UPC ACCELERATOR 2.0

Con il nostro programma Accelerator 2.0, la tua start-up avrà una marcia in più.

 
 

Nell'epoca della digitalizzazione e della comunicazione connessa, vogliamo cogliere l'opportunità di supportarti con la tua nuova azienda fin dall'inizio. Per questo, in qualità di operatore di reti via cavo più grande in Svizzera abbiamo dato vita al programma Accelerator 2.0.

svg.support.message

Con questa piattaforma non ci limitiamo a mettere sul mercato una soluzione per la comunicazione conveniente e su misura, ma poniamo anche le basi per la collaborazione e l'interazione con altre start-up e altri professionisti.

svg.support.message

Per questo UPC ti offre fino a 2 ore di consulenza gratuita. Perché con il supporto competente e tempestivo dei nostri esperti e un ricco know-how relativo al settore, potrai aumentare al massimo le tue possibilità di successo.

svg.support.message

In questo modo non ci limiteremo ad aiutarti a costruire la tua rete e a
favorire la tua creatività, ma ti permetteremo anche di entrare in contatto con i nostri esperti per chiarire tutte le questioni relative alla tua nuova azienda.

Consulenti

 
 
 
 
 
 
 

MARKETING

 
 

Diana Schmid

Netfang

Chi siamo noi?

We combine the three online disciplines of social media, online marketing and websites.

Abmiti

Social media, web design and online communication & marketing

Consulenza gratuita per 1 ora

DE  |  EN  |  FR

 
 
 
 

MARKETING

 
 

Matthias Schmid

Schmid-Fehr AG

Chi siamo noi?

We offer advice in design and communications for your presence in print and online.  

Abmiti

Print, design, communication

Consulenza gratuita per 1 ora

DE  |  EN  |  FR

 
 
 
 

MARKETING

 
 

Maria-Luisa Bernini

Swiss Communication Agency

Chi siamo noi?

Elaboriamo strategie di comunicazione a livello nazionale e internazionale.  

Ambiti

Elaborazione di strategie di comunicazione  

Consulenza gratuita per 1 ora

DE  |  EN  |  FR  |  IT

 
 
 
 

MARKETING

 
 

Denys Dubner

Sondora

Chi siamo noi?

Consulenza per Start-up e PMI per construire e eseguire una strategia di marketing.

Ambiti

Consulenze, Web Design, SEO, Sviluppo App

Consulenza gratuita per 1 ora

EN  |  IT

 
 
 
 

MARKETING

 
 

Katrin Hasler

Ruby

Chi siamo noi?

Consulenza per start-up e PMI per un'immagine professionale e una comunicazione adatta al target.

Ambiti

Branding, comunicazione e design

Consulenza gratuita per 2 ora

DE  |  EN  |  FR  |  IT

 
 
 
 

DIGITAL

 
 

Nicole Treipl

BlueGlass

Chi siamo noi?

We provide advice for Start-Up, SME and large enterprises

Abmiti

Digital Strategy, SEO, Content Marketing, Paid Media, Social Media

Consulenza gratuita per 1 ora

DE  |  EN  |  FR

 
 
 
 

DIGITAL

 
 

Sandro Barbieri

Redspace

Chi siamo noi?

Advice for start-ups and SMEs to ensure a professional online presence, cloud server solutions and target group-oriented communication via film/video

Abmiti

Online solutions (cloud, web, apps) and film/video production

Consulenza gratuita per 1 ora

DE  |  EN  |  FR  |  IT

 
 
 
 
 
 

FINANCE

 
 

Anna-Katharina Boyé

Bexio

Chi siamo noi?

Our consultation service allows you to save money, work with less administrative effort and be more successful in your business

Abmiti

Business software for start-ups, SMEs, self-employed people and freelancers with various functions, such as online accounting and online shops

Consulenza gratuita per 1 ora

DE  |  EN  |  FR

 
 
 
 

FINANCE

 
 

Lars Müller

Libracore

Chi siamo noi?

The best of two worlds: the world's leading open source ERP solution tailored to the needs of Swiss start-ups and SMEs

Abmiti

Open source business software for start-ups and SMEs with unlimited scope

Consulenza gratuita per 1 ora

DE  |  EN  |  FR

 
 
 
 
 
 

Diventa un consulente

Sulla nostra piattaforma Accelerator troverai aiuto su diverse questioni che potrebbero emergere quando crei la tua azienda. Scambia le tue opinioni con i nostri esperti e altre start-up, approfitta delle loro esperienze e ottieni una spinta in più per la tua azienda. In seguito troverai i nostri partner: seleziona la persona che preferisci per la tua consulenza e beneficia di fino a 2 ore di consulenza gratuita. Si parte! 

Desideri essere presente sulla nostra piattaforma come esperto o start up?
Allora contattaci:

Internet & Mobile per la tua Startup 

State per mettervi in proprio, siete co-fondatori di un’azienda o siete già titolari di una start up? Abbinate ora il pacchetto Highspeed Business Internet Fiber Power al nuovo Business Mobile e beneficiate di vantaggi attraenti per la vostra start up. Riceverai un collegamento Internet ultra rapido e un servizio di telefonia ed SMS illimitato in tutte le reti svizzere e in tutti i Paesi dell'UE

FAQs

A cosa devo prestare attenzione per fondare la mia azienda?

Quando si tratta di creare un'azienda da zero, un buon livello di preparazione è fondamentale, perché è solo informandosi su tecnologia, finanziamenti, rete ecc. che è possibile impostare delle linee guida da seguire per avere successo ed essere all'altezza della concorrenza. Avrai bisogno sia di un'infrastruttura performante che di idee innovative e di una buona dose di "acceleration" (nel gergo delle start up: spinta) per impostare la tua attività secondo il business plan e posizionarti correttamente sul mercato.

Se ad esempio ti mancano le risorse finanziarie, esistono numerose opzioni, come ad esempio le società di venture capital, che spesso coinvolgono un co-fondatore proveniente dal mondo delle start up e che ti aiutano a costruire partendo da networking e idea commerciale per raggiungere velocemente il vertice per arrivare forse un giorno tra le "grandi menti" del mondo delle start up.

Considerazioni da fare prima di fondare un'azienda:

  • Qual è il mio prodotto, quali sono i miei gruppi target e qual è il mio segmento di mercato?
  • Quali sono le necessità del mio gruppo target?
  • Quali sono i vantaggi offerti dal mio prodotto rispetto alla concorrenza?
  • Quanti sono i miei concorrenti e qual è la mia quota di mercato e il mio potenziale?
  • Come raggiungere il mio gruppo target?
  • Di quanti fondi avrò bisogno per arredamento, apparecchiatura, salari e prodotto (pianificazione finanziaria)?
  • Chi può assicurarmi un finanziamento?
Cos'è il numero unico d'identificazione delle imprese (IDI) e come fare per ottenerne uno?

Ad ogni azienda attiva in Svizzera viene assegnato un numero unico d'identificazione delle imprese (IDI) valido per tutto il Paese. Gli IDI vengono inseriti dall'Ufficio federale di statistica (UFS) nell'apposito registro, al quale puoi accedere da questo indirizzo Internet:

A chi viene assegnato un IDI?

L'IDI viene assegnato a tutte le aziende e istituzioni identificate come unità IDI. Le unità IDI non sono solo tutte le aziende e imprese attive in Svizzera, ma anche tutti i "clienti" dell'amministrazione pubblica che presentano già le caratteristiche di un'azienda. In questo modo è possibile identificare ogni cliente dell'amministrazione pubblica a scopi statistici, amministrativi o giuridici. Il seguente elenco riporta tutti i tipi di unità IDI:

  • Soggetti iscritti nel registro di commercio
  • Entità soggette a IVA
  • Lavoratori indipendenti
  • Persone iscritte ad un registro cantonale degli avvocati o dei notai
  • Società semplici (ad es. studi)
  • Aziende straniere con sedi in Svizzera
  • Aziende agricole e selvicole
  • Unità dell'amministrazione pubblica
  • Istituzioni con funzioni pubbliche
  • Associazioni

 

Come posso ottenere un IDI per la mia azienda?

principio è molto semplice! È sufficiente scaricare il modulo Formulario di domanda per unità IDI, compilarlo, firmarlo e inviarlo tramite e-mail a uid@bfs.admin.ch o per posta al seguente indirizzo: "Ufficio federale di statistica, sezione BUR / UID, Espace de l’Europe 10, 2010 Neuchâtel“

Ulteriori informazioni sull’IDI.

Cos'è una start up e da dove deriva questo termine?

Con il termine "start up" si intende un'azienda giovane e non ancora affermata, fondata con un capitale iniziale relativamente ridotto per trasformare un'idea in realtà. Al fine di estendere il giro d'affari, è necessario ottenere con una certa urgenza un rafforzamento del capitale di base, con l'aiuto di capitale proprio o esterno (che può provenire ad esempio da società di venture capital o acceleratori di start up).

 

Eric Ries sintetizza il concetto per noi: "Una start up è un'istituzione umana che si propone di creare un nuovo prodotto o servizio in una situazione di insicurezza estrema."

 

Una start up può quindi essere comparata ad un esperimento. La situazione di partenza è chiara, ma il risultato finale non è ancora sicuro e può essere definito solo per mezzo di test e quindi migliorato ed esteso passo dopo passo.

Perché così tante start up falliscono e non raggiungono i successi sperati?

La maggior parte delle start up fallisce già all'inizio e non raggiunge mai il successo sperato. Ma non farti scoraggiare troppo da queste prognosi. Nel primo semestre del 2017, in Svizzera sono state fondate circa 6000 nuove aziende. I motivi dei fallimenti sono numerosi. Spesso dipende semplicemente dal team, dai fondi, dalle società di venture capital e dai co-fondatori. Per i fondatori le cose non sono facili, questo è poco ma sicuro.

Ma con il partner giusto alle tue spalle ce la potrai fare anche tu. Con il programma Accelerator, UPC Business ti garantisce un partner strategico in grado di supportarti nella costruzione della tua rete, a trovare nuovi partner e a scambiare idee e creare nuovi modelli commerciali. Con il partner giusto e delle basi solide, tutto è possibile.

Oggi si può dire che la cosa bella quando si fonda qualcosa è che in quasi tutti i casi qualcuno ha già avuto la stessa idea, ma ha fallito. Ma un fallimento non è assolutamente da considerare come negativo, anzi, può essere addirittura positivo, perché dai fallimenti si imparano delle lezioni preziose. Anche se trovi mille modi di fare una cosa che non funzionano, ad un certo punto individuerai sicuramente un buon percorso. Questo è lo spirito delle start up. Così potrai trarre profitto anche dai fallimenti di altri. Analizza il modello imprenditoriale di altre aziende e sfrutta ciò che hai appreso per migliorare il tuo fino a farlo funzionare.

Spesso il motivo di un fallimento sono assunzioni errate, siano esse sul proprio prodotto o servizio, sul mercato, sul comportamento degli utenti o sul prezzo da applicare. Ed è qui che possiamo rivelarti il primo consiglio utile per te e la tua idea commerciale:

La flessibilità ti avvicina al successo!

Sii flessibile. Se la tua start up non funziona come dovrebbe, prova semplicemente a fare alcune cose in modo diverso. Già Albert Einstein aveva notato che pensare sempre allo stesso modo non porta mai al successo. Perché in questo modo agirai anche come hai sempre fatto e se ti comporti sempre allo stesso modo otterrai sempre gli stessi risultati.

È quindi importante cambiare idea. Il percorso che hai scelto non funziona? Allora modificalo, introduci delle varianti!

 

VERIFICATE LA DISPONIBILITÀ

Scoprite quali larghezze
 di banda sono disponibili
al vostro indirizzo.

 
 

Business CONSULENZA
E ORDINAZIONE

Potrà contattarci al numero
0800 678 104 per ordinare prodotti
o per richiedere una consulenza.

 
 

Disponibilità geografica limitata. Il collegamento alla rete via cavo fatturato da una rete partner di UPC verrà riaccreditato al cliente. Per tutti i dati relativi alla velocità viene utilizzato il valore «best effort». Tutti i prezzi sono da intendersi IVA esclusa. Con riserva di modifica dei prezzi e dell'offerta.