Management

CEO dell'Organizzazione regionale Austria/Svizzera

CEO Central Europe Group

Vice President Products

Senior Vice President Corporate Services

Vice President Integration & Access

Senior Vice President & Managing Director Business Services

Chief Financial Officer

CFO Central Europe Group

Vice President Strategy

Chief Customer Officer

Vice President Corporate Affairs

Vice President Cable Access

Vice President IT

 
 
 

Eric Tveter

Managing Director

Sono... troppo serio.

Non riesco... a parlare bene tedesco, purtroppo.

Ho... una famiglia eccezionale.

Non voglio... invecchiare.

Devo smettere di... mangiare gelati.

Non sarò... per sempre su questa terra, anche se al simposio di San Gallo ho imparato che anche questo dovrebbe ora essere possibile.

Non amo... le lenticchie.

Vivo... in Svizzera ed è un paese che adoro.

Dall'agosto 2014 Eric Tveter è CEO dell'Organizzazione regionale Austria/Svizzera di Liberty Global ed è quindi responsabile di UPC. Dal 1° luglio 2015 è inoltre a capo del Central Europe Group in seno a Liberty Global che fa anche parte dell’Organizzazione regionale Austria/Svizzera. Tveter ha fatto il suo ingresso nell’ex upc cablecom in Svizzera nel 2009 ed ha acquisito la sua pluriennale esperienza professionale nell'ambito delle diverse posizioni dirigenziali ricoperte nel settore della rete via cavo negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Europa. Nella sua carriera professionale ha anche ricoperto il ruolo di presidente di Telewest Global Inc. e ha occupato diverse posizioni di rilievo nel Management direttivo di Time Warner Cable e Comcast Corporation. Eric Tveter è stato anche membro non esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Open TV e presidente di Sightspeed Inc. finché l'azienda è stata venduta a Logitech nel 2008.

Tveter ha conseguito un MBA alla Rutgers University e un Bachelor of Science in economia aziendale alla Long Island University che ancora oggi supporta attivamente. Inoltre è membro del Consiglio di Amministrazione della First National Bank of Long Island e Board Observer presso Veniam nonché trustee presso Lessons for Life.

Ivo Hoevel

Senior Vice President & Chief Marketing and Products Officer

Sono... cittadino europeo e mi piace esserlo.

Riesco... a rilassarmi nella natura ascoltando della buona musica.

Ho voglia... di fare un'escursione in montagna.

Desidero... godermi ogni giorno della mia vita.

Non devo... capire sempre tutto.

Voglio... fare di tutto per offrire ai nostri clienti il migliore intrattenimento possibile in Svizzera.

Mi piace... la Svizzera, il Rock'n'Roll e i tipici Würstel bavaresi.

Amo... trascorrere il mio tempo con mia moglie e le mie figlie.

Ivo Hoevel è al servizio di UPC da settembre 2013. In qualità di Senior Vice President & Chief Marketing and Products Officer, da ottobre 2014 è responsabile del marketing e della gestione dei prodotti presso UPC. Di origini tedesche, Hoevel ha alle spalle un'esperienza triennale a capo del Marketing di Sky Germania. Prima ancora ha ricoperto per 10 anni diverse funzioni dirigenziali presso l'operatore di telecomunicazioni tedesco O2, tra gli altri negli ambiti Product Management, Brand Management e pubblicità classica. Ha lavorato anche come Senior Vice President Marketing responsabile per lo sviluppo e il lancio di nuove offerte per cellulare, hardware e servizi a banda larga. Altre tappe della sua carriera sono state T-Mobile e Grey Advertising. Ivo Hoevel ha una formazione in Marketing e Pubblicità e una laurea in economia aziendale.

Bernd Kleinsteuber

Senior Vice President Corporate Services

Sono ... dopo Marco Quinter il più «anziano» membro della direzione. Ma in questi anni non mi sono mai annoiato neanche un giorno.

Non sono in grado.... di nuotare a stile libero, unico motivo per cui non ho mai partecipato a un triathlon.

Ho... un debole per la storia e un'idea molto chiara di ciò che farò a 65 anni.

Voglio... assolutamente trascorrere le mie vacanze estive a Zurigo, perché secondo me è il luogo più bello dove passare l'estate.

Non devo... decidere tutto da solo, fortunatamente ho un ottimo team su cui poter contare in ogni momento.

Non sarò... mai troppo stanco di guardare tutto con occhio critico e percorrerò sempre nuove strade.

Amo... il nostro carattere internazionale perché schiude nuove possibilità.

Vivo... e prendo tutto con un sorriso e mi godo ogni singolo giorno.

Da agosto 2014 Bernd Kleinsteuber riveste il ruolo di Senior Vice President Corporate Services presso  UPC. Dal 2002 è responsabile presso UPC di tutti i quesiti regolatori, legati al servizio legale e di compliance. Da dicembre 2008 è inoltre a capo dei reparti Corporate Affairs e People Services. Prima di arrivare a UPC, il giurista e avvocato abilitato è stato a capo degli ambiti diritto e regolamentazione presso Energis (Svizzera) e delle sue società affiliate in Europa. Altre tappe della sua carriera sono state o.tel.o, un operatore di telecomunicazioni tedesco con sede a Düsseldorf e Rittershaus, Wissmann & von Rosenstiel, uno studio legale specializzato in consulenza economica con sede a Mannheim e Francoforte.

Matthias Krieb

Vice President Cable Access

Sono... contento di poter lavorare ogni giorno in un ambito così interessante.

So... suonare il pianoforte.

Non ho... intenzione di prendermela per le cose che non posso cambiare

Voglio... perché la forza di volontà aiuta a riuscire in un progetto

Non devo... credere a tutto ciò che mi viene detto

Sarò... sempre ottimista

Amo... i racconti entusiasmanti, che siano scritti, in musica o raffigurati

Vivo... molto volentieri in Svizzera


Da giugno 2010 Matthias Krieb è membro della Direzione di UPC. Da aprile 2015 ricopre il ruolo di Vice President Cable Access. In questa funzione si occupa del management commerciale e del posizionamento strategico come anche dell'ulteriore diffusione del collegamento via cavo in Svizzera e in Austria. Di origini tedesche, Matthias Krieb si è trasferito in Svizzera oltre 15 anni fa e dal 2005 lavora per UPC. Dal 2006 al 2010 è stato a capo del reparto Strategy & Planning e dal 2010 anche del Product Management. Nel 2013 è stato alla guida del reparto Strategy & Transformation e tra le altre ha curato l'ingresso di UPC Svizzera nel mercato della telefonia mobile. Prima di arrivare a UPC, Matthias Krieb ha lavorato per otto anni come consulente strategico presso Bain & Company in Germania e in Svizzera. Matthias Krieb ha studiato economia aziendale e ha conseguito un dottorato in informatica gestionale presso l'Università di Marburgo.

Alexander Lorenz

Senior Vice President Technology

Sono... bavarese.
Non amo... la birra e neanche il calcio.
Vivo... in una fattoria, con mia moglie, un cane e dei cavalli.
Riesco... a rilassarmi nella natura.
Ho... un debole per i dolci.
Voglio... che UPC diventi uno star brand.
Devo... quindi investire ancora molto lavoro.
Andrò... a perdere ancora tanti capelli.

Da giugno 2011 Alexander Lorenz è al servizio di Liberty Global. In qualità di Vice President Integration & Access da inizio agosto 2014 è a capo dei reparti Networks e IT presso UPC. Alexander Lorenz è tedesco e ha lavorato per l'azienda Kabel Deutschland. Nel corso della sua carriera ha inoltre lavorato per Agilent Technologies, Inet Deutschland GmbH, Group3G UMTS GmbH, Viag Interkom e Siemens SA. Si è laureato in ingegneria elettronica presso il politecnico Rudolf Diesel di Augusta.

Mark Reid

Senior Vice President & Chief Financial Officer

Sono… scozzese.
So… parlare il francese.
Ho… due figli.
Mi piacerebbe… imparare lo sci di fondo.
Devo… comprarmi una nuova bici per muovermi a Zurigo.
Farò… un corso di tedesco.
Amo… mangiare la fonduta.
Vivo… a Zurigo.

Da settembre 2016 Mark Reid è Chief Financial Officer (CFO) presso UPC. Egli veste inoltre i panni di CFO del Central Europe Group in seno a Liberty Global, di cui, oltre all'organizzazione regionale Austria/Svizzera, fanno parte anche sei aziende dell'Europa centrale e dell'Est. Ancora prima lo scozzese ha lavorato per tre anni presso Virgin Media, la consorella anglo-irlandese di UPC in qualità di Deputy CFO. Mark Reid ha iniziato la sua carriera presso la compagnia aerea British Airways. Dal 2004, ha ricoperto la posizione di Finance Director presso ebookers.com e, dopo la sua acquisizione da parte di Orbitz, ne ha curato l'integrazione finanziaria. Nel 2007, Reid ha scelto di abbandonare il settore dei viaggi, e fino alla fine del 2011 è stato Finance Director per il gruppo del settore Internet Yahoo!. Mark Reid ha studio Scienze Aeronautiche all'Università di Glasgow.

Marco Quinter

Senior Vice President & Managing Director Business Services

Sono... un vero grigionese, perché sono cresciuto sul «Rütli» grigionese.
So... parlare le quattro lingue nazionali.
Ho... suonato in diverse band quando ero studente.
Vorrei... visitare Quinter City in Kansas.
Devo... nulla è dovuto. Ho bandito questa parola dal mio vocabolario già tanto tempo fa.
Farò... capodanno in montagna.
Amo... la cucina italiana.
Vivo... in Ticino con mia moglie, dove torno tutti i week end.

Collaboratore di UPC dal 1996, Marco Quinter ha diretto il settore informatico dell'azienda sino al 2001. In seguito ha dato vita al segmento Business Customer ed è stato responsabile della vendita a livello nazionale di soluzioni dati, Internet e telefonia per i clienti commerciali. Dal 2007 è a capo del reparto Business Services e da agosto 2014 lo è anche per UPC Austria. Di origine svizzera, Marco Quinter vanta una pluriennale esperienza nel settore ICT. Dopo la laurea in economia aziendale (lic. oec. publ.) presso l'Università di Zurigo, ha operato presso IBM come responsabile di progetto IT, presso ComComputer come CIO e infine presso Prilabel come consulente IT.

Frank Zelger

Senior Vice President & Chief Customer Officer

Sono... un grande fan del Medioevo e insieme a mia figlia partecipo spesso a eventi ambientati a quest'epoca o visito mercati medievali.
So... cantare talmente bene che la mia pagella a scuola era piena di note disciplinari.
Ho... una collezione di CD passati di moda, ma molto ricca.
Voglio... ridere ogni giorno.
Non devo... soddisfare tutte le aspettative.
Non farò... mai qualcosa che non sia conciliabile con la mia coscienza o che non possa raccontare a mia figlia.
Amo... sedermi a un grande tavolo sotto un bel castagno e trascorrere il mio tempo a filosofare con i miei amici.
Vivo... nella città più bella del mondo che è Zurigo.

Frank Zelger lavora presso UPC dal 2008; da ottobre 2014 svolge il ruolo di Chief Customer Officer. In questa posizione è responsabile di tutte le attività legate al dialogo con i clienti UPC. Dal 2002 ha rivestito vari incarichi dirigenziali presso TDC Switzerland (Sunrise), esperienza culminata nella funzione di Executive Director nell'ambito Customer Care. Prima di arrivare a Sunrise, Frank Zelger è stato membro della direzione in seno al management consulting di KPMG. Complessivamente vanta un'esperienza manageriale di oltre 20 anni in diverse discipline e nell'industria, più di 10 dei quali nel settore delle telecomunicazioni.

Roland Bischofberger

Vice President Corporate Affairs

Sono... più alto di un tipico appenzellese.
Riesco... a lavorare meglio la sera che la mattina.
Non ho... mai lavorato per un CEO svizzero.
Non voglio... perdermi una puntata del poliziesco Tatort.
Devo... leggere il giornale regolarmente, anche quando sono in vacanza.
Sarò... sempre appassionato di tecnologia.
Amo... i rapporti interpersonali.
Non vivo... nel passato.

Dal 2010 Roland Bischofberger è a capo della Comunicazione aziendale di UPC Svizzera, da agosto 2014 è anche alla guida del servizio di comunicazione di UPC Austria. Il suo ambito di competenza si estende nello specifico alla comunicazione interna ed esterna, a Corporate Events, Corporate Responsibility e alla comunicazione politica. Prima di arrivare a UPC, ha operato nella Group Communication e nelle Investor Relations presso OC Oerlikon. E prima ancora è stato al servizio di Siemens Svizzera e ha lavorato nell'ambito delle Investor Relations presso la casa madre di Siemens a Monaco. Dopo una formazione tecnica seguita da diverse specializzazioni, Roland Bischofberger si è laureato in comunicazione presso la Scuola universitaria professionale delle Scienze applicate (ZHAW) e ha conseguito una specializzazione post-laurea presso IMD Business School a Losanna.

Gerald Schwanzer

Vice President Products

Sono… nato nella Bassa Austria, abito a Vienna e sono molto attaccato alla Carinzia.
Ho… una bella famiglia.
Voglio… essere un esempio da seguire per i miei figli.
Devo… spesso tagliare il prato.
Sarò… anche in futuro l'anello di congiunzione tra la Svizzera e l'Austria.
Amo… mangiare tanti dolci (purtroppo).
Vivo… molto volentieri in Austria.

In quanto Vice President Products Gerald Schwanzer è responsabile del content management e della gestione dei prodotti presso UPC da gennaio 2015. Inoltre, è a capo dell'ambito Go-To-Market presso UPC Austria. Gerald Schwanzer è al servizio di UPC Austria dal 1998 e svolge diversi compiti nel Marketing, tra l'altro è responsabile della telefonia fissa ed è anche membro della direzione del provider Internet Inode dopo che questo è stato rilevato da UPC. Nel corso degli ultimi anni è stato Vice President Marketing e Sales presso UPC Austria. E prima ancora ha esercitato la funzione di responsabile Marketing presso EMI Austria. Il cittadino austriaco ha studiato economia e commercio all'Università di Vienna.

Volker Libovsky 
Vice President IT

Volker Libovsky è al servizio di Liberty Global e delle sue affiliate da maggio 2002. Da gennaio 2015 è a capo dell'attività IT regionale e interregionale in seno all'Organizzazione regionale Austria/Svizzera in qualità di CIO e Vice President IT. Volker Libovsky è austriaco ed ha ricoperto anche il ruolo di CIO di UPC Austria. In seno al gruppo il focus del suo lavoro è posto da anni sui rollout IT paneuropei (ad es. VoIP, MVNO, servizi Internet ISP) nonché sulle implementazioni IT prima e dopo le attività M&A. Durante gli studi all'Università di Economia di Vienna (con focus sui mercati finanziari) ha lavorato presso Telekabel Wien e presso un'affiliata di Telefonica.

Urs Reinhard

Vice President Strategy

Sono... il cuoco della famiglia. E spero un giorno anche viticoltore.
Posso... Rimanere sempre in movimento! Preferisco scarpe da ginnastica, bicicletta e sci alle sedie.
Ho... due bambini meravigliosi e una moglie fantastica.
Voglio... imparare sempre qualcosa di nuovo.
Devo... trovare almeno una volta all'anno il pendio fuoripista perfetto e affrontarlo con gli sci.
Per il futuro... non riuscirò mai a capire tutto, ma non smetterò mai di provare a farlo.
Amo... la cioccolata, una tavoletta al giorno.
Vivo... il fine settimana vicino ad un lago in montagna.

Urs Reinhard è attivo da giugno 2016 nel Senior Leadership Team di UPC come Vice President Strategy. In questa posizione si occupa dell'orientamento strategico e dell'evoluzione futura dell'azienda, inclusi Mergers & Acquisitions. Prima di entrare in UPC, Urs Reinhard ha lavorato per 13 anni presso il Boston Consulting Group, terminando nel ruolo di Partner e Managing Director. Qui forniva consulenza ad aziende dei rami delle telecomunicazioni e dell'high tech, nonché a rappresentanti dei settori mediatico ed energetico e dirigeva progetti in Europa, USA, Africa e Asia. Altre tappe della sua carriera sono state presso Accenture, UBS Investment Bank e Credit Suisse. Urs Reinhard ha conseguito una laurea magistrale in Business Administration presso l'Università di San Gallo. Originario dell'Obvaldo, dopo diverse tappe in Svizzera e a San Francisco, ha abitato per più di tre anni in Sudafrica, dove ha contribuito a fondare e consolidare la filiale locale di Boston Consulting Group.