Ambiente

Valori ecologici e sociali

Oltre agli aspetti squisitamente tecnici, alle conquiste tecnologiche e ai mondi virtuali, non possiamo assolutamente trascurare gli habitat reali, le persone e l’ambiente. I valori ecologici e sociali rivestono una grande importanza per UPC, sia per quanto concerne il comportamento del collaboratore che per quanto riguarda le situazioni all'esterno dell'azienda. UPC fornisce ai suoi clienti consigli sul risparmio energetico.

 

Liberty Global, la casa madre di UPC, pubblica ogni anno un rapporto sulla sostenibilità, che contiene anche informazioni su UPC. Vai al rapporto del 2014.

Obiettivi ambientali

Entro il 2020 Liberty Global, la casa madre di UPC desidera migliorare del 15 percento l’efficienza energetica. UPC partecipa agli obiettivi ambientali posti da Liberty Global.


UPC partecipa agli obiettivi ambientali posti da Liberty Global. Attraverso un accordo su base volontaria con le autorità svizzere, UPC ha dichiarato di volere adottare ulteriori misure volte a migliorare l'efficienza energetica. UPC si impegna a favore di una protezione duratura del clima. Pertanto è particolarmente attenta al miglioramento dell'efficienza energetica. In un accordo supplementare con le autorità svizzere UPC dichiara di impegnarsi a migliorare del 10 percento l'efficienza energetica del consumo energetico totale dell'azienda entro il 2023. Misurando il consumo energetico per ogni terabyte trasmesso, l'efficienza energetica può essere migliorata ogni anno del 25 percento. Significa che un pacchetto di dati trasmesso necessita ogni anno del 25 percento di energia in meno rispetto all'anno precedente. E questo vale ogni anno.

 

Nel 2014 UPC ha raggiunto un importante successo nel consumo energetico. Nonostante un aumento di dati del 50 percento è stato possibile ridurre il consumo energetico della rete via cavo in fibra ottica di UPC rispetto al 2013. Questi risparmi sono stati tra gli altri raggiunti grazie all'impiego di tecniche di raffreddamento efficienti e all'avanguardia nel Data Center e grazie all'aumento delle temperature dell'acqua fredda.

Risparmio energetico nella nuova sede di Wallisellen 

L'unione sotto lo stesso tetto, quindi in un'unica sede principale a Wallisellen, delle tre sedi nella Svizzera tedesca di UPC, quindi il trasferimento in un edificio Minergie ha consentito di ridurre il consumo energetico del 30 percento. Nel nuovo edificio che accoglie ben 1 200 collaboratori vige una regolamentazione molto severa stilata dalla Società a 2000 watt, ad esempio prevede l'utilizzo del calore della Terra per il raffreddamento e riscaldamento e la gestione automatica di tapparelle in caso di irradiazione solare. Poiché ora tutti i collaboratori nella Svizzera tedesca lavorano sotto lo stesso tetto, è inoltre possibile risparmiare circa il 15 percento di emissioni CO2, perché i collaboratori non devono più spostarsi per le riunioni o le formazioni nelle altre sedi.

Produzione di energia solare

Dall'estate 2010 UPC produce inoltre energia solare presso alcuni head end a Monte Carasso TI. L'impianto produce oltre 10 kW di energia solare, quindi circa 15 000 kW all'anno.

Smaltimento gratuito dei vecchi modem e mediabox

UPC offre ai suoi clienti la restituzione gratuita del vecchio modem e si occupa dello smaltimento eco sostenibile. Un'etichetta per la restituzione gratuita può essere ordinata presso il Servizio clienti.

Risparmiare energia è semplicissimo

Da diversi anni UPC si impegna a favore del risparmio energetico dei propri dispositivi. UPC desidera quindi illustrare, in collaborazione con l’Ufficio federale dell’energia (UFE), quanto sia semplice e veloce risparmiare energia elettrica modificando alcune impostazioni di standby dei dispositivi aggiuntivi per Internet e per la televisione digitale.