Testimonianza Cliente

Ospedale cantonale di Glarona

1

Filiale

>100

Collaboratori

dal 2011

cliente UPC Business

Nome

Ospedale cantonale di Glarona

Settore

Sanità

Filiale

1

Collaboratori

>100

Sito web

ksgl.ch

Cliente dal

2011

Prodotti e servizi

Senior Key Account Manager

Sergio Renna

sergio.renna@upc.ch

Situazione di partenza

L’ospedale cantonale di Glarona è il polo sanitario della regione. Da oltre 130 anni offre competenze mediche alla popolazione del Canton Glarona e delle regioni limitrofe. L’ospedale accoglie specialisti qualificati, un’ampia gamma di servizi medici e le più recenti tecnologie e infrastrutture.


Nel 2010, il reparto IT ha pianificato di espandere e modernizzare i sistemi di comunicazione e intrattenimento per i pazienti. Tutti i letti dovevano essere dotati di terminali multimediali che consentissero ai pazienti di navigare in Internet, ascoltare la radio, guardare i programmi TV e fare telefonate.


C’erano due opzioni per la ricezione radio / TV: l’installazione di un’antenna parabolica con conversione locale dei segnali in un flusso IP o una soluzione TV over IP professionale in cui i segnali vengono forniti come flusso multicast IP dal provider. È stato deciso di utilizzare TV over IP e sono stati contattati vari fornitori.


UPC Business ha offerto un sofisticato pacchetto globale con tre varianti, inclusa una connessione in fibra ottica e un servizio Internet con backup SDSL. Poiché gli altri fornitori non sono stati in grado di presentare un’offerta comparabile e ben strutturata, la scelta è ricaduta su UPC Business. Per la telefonia è stato deliberatamente scelto un provider diverso per non essere completamente separato dal mondo esterno in caso di interruzione di corrente

Soluzione

La struttura ospedaliera è stata collegata alla rete in fibra ottica di UPC Business in modo georidondante. L’ospedale riceve 85 canali HDTV e 112 stazioni radio come flusso multicast IP tramite la connessione in fibra ottica. All’interno dell’immobile il segnale viene distribuito all’hardware BEWATEC tramite la LAN. La larghezza di banda resa disponibile per TV over IP è di 800Mbit/s.


L’azienda ospedaliera utilizza la stessa connessione per accedere a Internet a 300/300 Mbit/s. Il servizio Internet è disponibile per l’intero ospedale, inclusi pazienti e visitatori. Poiché l’ospedale non può permettersi un guasto alla connessione Internet, UPC Business fornisce anche una connessione SDSL come backup. La sua larghezza di banda è inferiore, ma sufficiente a garantire temporaneamente un traffico dati vitale.

Investiamo più del dovuto

TV over IP richiede una connessione in fibra ottica. UPC Business ha accettato di costruire una linea in fibra ottica per l’ospedale cantonale.


Su suggerimento del cliente, nel 2019 il servizio TV over IP è stato migrato su una nuova piattaforma che offre una migliore qualità (HD) e più canali.

Ultimo aggiornamento: Ottobre 2020

«La connessione Internet è estremamente importante per l’ospedale cantonale. Da quando siamo clienti di UPC Business, non abbiamo mai pensato di cambiare operatore. I servizi sono stabili e affidabili e l’assistenza è esemplare.»

Lutz Brandt
responsabile IT, ospedale cantonale di Glarona

Desiderate una consulenza individuale?

Contatta i nostri esperti: