Pneu Egger

«Le promesse fatte sono state mantenute al 100 per cento.»

Oliver Klee, responsabile IT, Pneu Egger AG

Oltre alle pubblicità divertenti in TV, lo specialista degli pneumatici Pneu Egger attribuisce una grande importanza anche alla qualità dei processi aziendali. L’insolito progetto di cooperazione PneuCom dimostra come le esigenze qualitative elevate possano coesistere con costi target contenuti.

Di solito quando le aziende concorrenti condividono la stessa infrastruttura IT, il fornitore di servizi IT è un soggetto terzo neutro. Pneu Egger e Adam Touring hanno scelto una strada insolita: per ridurre i costi, i due rivenditori di pneumatici concorrenti hanno instaurato una partnership nel settore dell’IT. L’insolito progetto ha preso il nome di PneuCom.

Il principio di PneuCom si può descrivere con quattro parole: logica individuale, piattaforma comune. Il software di vendita, attivo in modo centralizzato in un centro di calcolo, può essere utilizzato congiuntamente dalle due aziende tramite una soluzione di rete aziendale VPN UPC e thin client compatibili con Citrix. La rete aziendale funge al contempo da piattaforma per la telefonia fissa. La soluzione VoIP estesa all’intera azienda ha consentito di ridurre notevolmente le spese telefoniche.

Oliver Klee, responsabile IT da Pneu Egger dal 2005, spiega perché Pneu Egger ha scelto di collaborare con UPC Business: «Volevamo un unico contratto con un unico partner per tutte le sedi. Dunque un criterio importante era costituito dalla disponibilità in tutta la Svizzera. Considerando anche la successiva introduzione del VoIP, anche la qualità del servizio era un fattore importante. Un altro requisito fondamentale era rappresentato dalla rapidità di reazione in caso di interruzione del servizio.» Le sue conclusioni:

«UPC ci ha offerto il miglior pacchetto completo.»

 

Oliver Klee continua: «Abbiamo riscontrato che UPC Business era in grado di mantenere tutte le promesse. Ad esempio nel monitoraggio proattivo della rete: il servizio clienti ci ha segnalato dei guasti prima che la filiale coinvolta se ne accorgesse. O nel passaggio al QoS aziendale: nell’introdurre il VoIP sono stati sostituiti i router, come promesso. È stato tutto estremamente semplice e snello.»

Anche oggi, dopo molti anni di positiva collaborazione, l’azienda Pneu Egger è soddisfatta dai servizi, oltre che dai prodotti: [[„Il servizio assistenza clienti svolge un ottimo lavoro.“

La persona

Oliver Klee è responsabile IT presso Pneu Egger dal 2005, e si occupa della gestione IT delle aziende Pneu Egger e Adam Touring. Terminata la formazione, ha rivestito varie funzioni presso l’azienda Vergölst GmbH di Bad Nauheim: responsabile di progetto per l’introduzione di DiDaC, key user Europa per il sistema POS e vice responsabile IT. Nel 2004 ha terminato gli studi universitari in informatica ed economia aziendale. Oliver Klee è sposato e ha un figlio.

L'azienda

Pneu Egger è rappresentata da 38 sedi in tutta la Svizzera e propone un’offerta completa di servizi per gli autoveicoli. La sede principale dell’azienda fondata a San Gallo nel 1949 è Aarau. Con circa 340 collaboratori, un fatturato che si attesta intorno ai 110 milioni di franchi e 400.000 pneumatici venduti ogni anno, Pneu Egger è leader del commercio specializzato di pneumatici sul mercato svizzero.

Scheda aziendale

 

Nome:

Pneu Egger

Settore:

Commercio

Prodotti:

Reti aziendali

Filiali:

10 - 100

Collaboratori:

250 - 1000