TESTIMONIANZA CLIENTE
RADISSON HOTELS
Svizzera
Nome
Radisson Hotels Svizzera
Settore
Industria alberghiera
Filiali
6 (CH)
Collaboratori
350 (CH)
Sito web
radissonhotels.com
SITUAZIONE DI PARTENZA
Il Radisson Hotel Group è una delle più grandi catene alberghiere del mondo con oltre 1 400 hotel e 100 000 dipendenti in 120 paesi. I marchi alberghieri Radisson Collection, Radisson Blu, Radisson, Radisson RED, Park Plaza, Park Inn by Radisson e Country Inn & Suites by Radisson sono riuniti sotto il marchio ombrello Radisson Hotels. Il Radisson Blu annovera sei hotel in Svizzera, il settimo è in fase di sviluppo. Un hotel con 330 camere si trova nell’area dell’aeroporto di Zurigo. È qui che nel 2013 è iniziata la collaborazione con UPC Business, che in seguito si è estesa ad altre tre sedi.
Ogni hotel è responsabile della propria periferia IT. Il gruppo gestisce un data center a Copenhagen con cui i sistemi degli hotel sono collegati via Internet. Gli standard e i processi IT sono vincolanti a livello di gruppo, tutto il resto è responsabilità degli stati. In Svizzera, il responsabile IT regionale è responsabile dell’armonizzazione. La direzione locale decide con quali hardware e partner di servizio collaboreranno gli hotel durante l’implementazione, per cui la raccomandazione del responsabile IT regionale è di grande importanza.
All’inizio del 2013, la situazione dei costi insoddisfacente nell’ambito dei servizi Internet e telefonia ha spinto il responsabile IT del Radisson Blu Hotel, aeroporto di Zurigo, a contattare diversi fornitori, alla ricerca di un «fornitore di servizi innovativo con prodotti di buona qualità che capisse la sua azienda e reagisse agilmente qualora si dovessero presentare delle sfide». Oltre a Internet e alla telefonia, l’offerta doveva includere una soluzione professionale per la TV. Ulteriori requisiti: competenza tecnica, condizioni interessanti, tutto da un unico fornitore. Vi erano quattro motivi per passare a UPC Business: un solo contatto, flessibilità, affidabilità e un buon rapporto qualità-prezzo.
Soluzione
Il Radisson Blu Hotel, Zurich Airport, è stato collegato alla rete in fibra ottica UPC Business. La larghezza di banda Internet è di 1 Gbit/s e viene utilizzata come segue: 700 Mbit/s per l’amministrazione e 100 Mbit/s ciascuno per gli ospiti, port 3 e backup. Nel frattempo anche gli alberghi di Rümlang, Basilea e Lucerna sono collegati alla rete in fibra ottica. Rümlang utilizza Business Internet con 200 Mbit/s, 100 Mbit/s ciascuno per l’amministrazione e gli ospiti. Basilea e Lucerna utilizzano Business Internet con 1 Gbit/s ciascuno, 800 Mbit/s per l’amministrazione e 100 Mbit/s ciascuno per gli ospiti e il backup.
Tutti e quattro gli alberghi sono abbonati al servizio per la telefonia di UPC Business. Basilea gestisce un sistema telefonico IP con 20 canali vocali. A tale scopo, UPC Business fornisce il servizio IP PBX Business Voice con una larghezza di banda di 8 Mbit/s. Gli altri tre alberghi utilizzano ciascuno un sistema ISDN con 30 canali vocali ciascuno. La VPN aziendale con larghezze di banda comprese tra 2 e 8 Mbit/s è stata implementata esclusivamente per la telefonia in queste località. Il servizio Business Voice ISDN PBX viene utilizzato ovunque con una tariffa flat.
Anche l’aeroporto di Zurigo e Lucerna utilizzano i numeri aziendali. Inoltre, l’aeroporto di Zurigo utilizza TV over IP per fornire alle 330 camere programmi TV e radio su misura.
INVESTIAMO PIÙ DEL DOVUTO
I problemi tecnici (ad es. guasto di un router) sono stati eliminati tempestivamente e senza trafile burocratiche, anche al di fuori dei tempi di assistenza concordati nel contratto. UPC Business reagisce in modo molto flessibile alle esigenze del cliente e offre la possibilità di soluzioni temporanee e di realizzare progetti pilota, ad esempio nel settore dei servizi mobili.
Ultimo aggiornamento: agosto 2020