TESTIMONIANZA Cliente

SRG SSR

59

Filiali

>6700

Collaboratori

dal 2001

cliente UPC Business

Nome

SRG SSR

Settore

Media

Filiali

59

Collaboratori

>6700

Sito web

srgssr.ch

Cliente dal

2011

Prodotti e servizi

Carrier Ethernet Services

,IP Media Connectivity Services,Professional Services,

Internet Services

Strategic Account Manager

Michael Huber,

michael.huber@upc.ch

Situazione di partenza

Fondata nel 1931, la SRG SSR è la casa mediatica più grande in Svizzera. La società privata no profit fornisce, su incarico della Confederazione, un servizio pubblico audiovisivo e comprende cinque unità aziendali: Radiotelevisione svizzera, Radiotelevisiun Svizra Rumantscha, Radio Télévision Suisse, Radiotelevisione svizzera e swissinfo.ch nonché la direzione generale.


Per quel che concerne il trasporto del segnale, le esigenze della SSR in termini di infrastruttura, sono piuttosto elevate, pertanto l’azienda punta anche sulle risorse degli operatori di rete. Per poter trasportare in tutta la Svizzera i segnali audio e video in qualità ottimale, un operatore di rete deve disporre di particolari qualifiche: rete via cavo in fibra ottica in tutta la Svizzera, elevata disponibilità del servizio, performance scalabile, gestione professionale dei servizi e competenza nell’innovazione. La SSR desidera non solo assicurarsi che il complesso trasporto del segnale funzioni senza intoppi, ma anche che il potenziale di innovazione sia sfruttato con un rapporto costi / benefici ottimale al fine di acquisire quanta più flessibilità nella produzione.


All’inizio degli anni 2000, l’azienda si è occupata del passaggio dalla tecnologia di trasmissione analogica a quella digitale. La trasmissione del segnale doveva essere trasferita dalla rete hertziana alla rete via cavo. UPC Business si è rivelata il partner ideale per compiere questo importante passo a livello tecnologico nel trasporto dei segnali audiovisivi.


Un ulteriore progresso innovativo è in corso dal 2018: si tratta del passaggio delle tecniche di trasmissione alla tecnologia IP e alla relativa implementazione dello standard SMPTE 2110. Oltre alla IP Media Network, la SSR ha anche appaltato la rete aziendale e la backbone ottica per tutti i servizi di dati. Anche in tal caso UPC Business è stata in grado di offrire un pacchetto completo interessante. Il cliente ha fornito un ottimo feedback per quel che concerne la soluzione proposta. Sottolineando, in particolare la comunicazione trasparente intercorsa fin dalle fasi iniziali.

Soluzione

Già nel 2002, la SSR ha lanciato VERA, la rete delle immagini. Oltre 40 sedi sono state collegate in tutta la Svizzera alla rete in fibra ottica di UPC Business. VERA consente di effettuare collegamenti video tra gli stadi sportivi e gli studi televisivi, trasferendo i segnali relativi alle immagini come flusso di dati SDI non compresso. Nel 2006, la SSR ha realizzato assieme a UPC Business la rete di distribuzione SAMBA, basata sulla stessa tecnologia. Il backbone SAMBA distribuisce i segnali relativi al programma dagli studi televisivi ai punti di consegna dell’alimentazione del canale mediante un centro di distribuzione, dal quale giungono agli utenti finali tramite antenna o satellite. Le reti sono state costruite sotto forma di anelli bidirezionali e dotate ciascuna di una larghezza di banda di 2.5 Gbit/s.


Nell’ambito del recente progetto Orion, UPC Business ha costruito per la SSR due backbone dedicati, uno per la rete aziendale e un altro per l’IP Media Network. Per la rete aziendale, sono forniti servizi Carrier Ethernet; i router appartengono all’SSR e vengono gestiti da quest’ultima. UPC Business e i suoi partner Kapsch e Cisco hanno fornito il proprio contributo all’integrazione.


L’IP Media Network è stata sviluppata e realizzata come Managed Service mediante una stretta collaborazione tra SSG, Nevion, Cisco e UPC Business. L’implementazione del nuovo standard SMPTE 2110 consente il trasporto dei segnali video, audio e dati come flussi dati IP separati in collegamenti Any-to-Any. Mediante il passaggio alla tecnologia IP, la SSR è riuscita ad acquisire maggiore flessibilità e controllo nella produzione broadcast.


La centrale di commutazione dell’IP Media Network è Nevion VideoIPath, un Software tramite il quale è possibile controllare, orchestrare e monitorare tutti i servizi dell’intera rete. Grazie a quest’ultimo, la SSR può definire liberamente, in base alle proprie necessità, i flussi di dati IP, inclusa l’assegnazione delle larghezze di banda. In una rete definita mediante software non è necessaria l’intermediazione del reparto di assistenza nella configurazione manuale dei collegamenti dati. Ciò avviene automaticamente mediante l’applicazione degli utenti e il servizio Orchestrator, che esegue l'implementazione specifica della rete rispondendo alle esigenze poste dal servizio.


L’IP Media Network trasporta sia segnali di contribuzione che di distribuzione. Questi vengono trasmessi nel backbone sempre contemporaneamente su due percorsi ridondanti (Seamless Switching).


Sono stati costruiti due backbone, poiché SMPTE 2110 ha delle esigenze specifiche per quel che concerne l’infrastruttura di rete in termini di tempistiche. In una WAN grande quanto la Svizzera, sincronizzare i segnali con una precisione al nanosecondo è alquanto difficile. La costruzione dell’IP Media Netwok è stata una sfida a livello pionieristico per l’ingegneria. Il progetto Orion può essere definito uno dei progetti ICT più innovativi del settore mediatico.


Per i servizi sono disponibili larghezze di banda tra 1 e 100 Gbit/s. Affinché la SSR riesca ad adempiere in qualsiasi momento agli incarichi che le sono stati conferiti per legge, per i servizi critici viene garantita una disponibilità del 99.99%


UPC Business mette anche a disposizione della SSR una connessione Internet universale.

Investiamo più del dovuto

Il passaggio a una nuova tecnologia implica sempre dei rischi. Tutte le parti coinvolte erano consapevoli che si trattasse di un esperimento che avrebbe portato a importanti sfide, a maggior ragione la collaborazione è stata incentrata sulla fiducia, sul coraggio e su uno spirito pionieristico. Grazie alla comunicazione trasparente, alla disponibilità al compromesso e alla determinazione a raggiungere insieme obiettivi ambiziosi, è stato possibile realizzare questo progetto e garantirne la riuscita. Rispetto alle reti precedenti, la SSR è riuscita quasi a dimezzare i propri costi operativi.


Ultimo aggiornamento: gennaio 2021

«UPC Business è partner attivo di SSR, per quel che concerne il trasporto del segnale, dal 2001. Ha supportato al meglio l’azienda nel suo sviluppo tecnico nonché nell’ottimizzazione dei costi operativi. Da un lato mediante la fornitura di capacità di trasporto, dall’altro mediante l’implementazione di nuovi standard. E il tutto a un costo decisamente vantaggioso.»

Bruno Lötscher,
responsabile Gestione strategica dei servizi, SRG SSR

Desiderate una consulenza individuale?

Contatta i nostri esperti: