Testimonianza cliente

svg.support.message
Nome: Banca Cantonale Turgovia (TKB)
Settore: servizi finanziari
Filiali: 28
Collaboratori: oltre 700
Sito web: tkb.ch
Cliente dal: 2009
Prodotti e servizi: WAN, MAN, LAN, WLAN, telefonia di rete fissa
Key Account Manager: Peter Horvath: peter.horvath@upc.ch
 
 

«La soluzione di rete di UPC Business risponde perfettamente alle nostre esigenze. Apprezziamo la pluriennale collaborazione e il servizio professionale che ci offre UPC Business.»

Curdin Schenkel, Responsabile Workplace & Infrastruttura, TKB

Situazione di partenza

Nel 2009, la Banca Cantonale Turgovia ha deciso di indire un bando di concorso al fine di modernizzare la propria infrastruttura WAN. Onde disporre di sufficienti riserve di performance, tutte le sedi dovevano essere collegate alla rete in fibra ottica. Ulteriori requisiti: crittografia end-to-end dell'intero traffico dati, massima disponibilità del servizio, prezzo equo e implementazione entro breve tempo. Al bando di concorso hanno partecipato UPC Business e ulteriori operatori. La TKB ha infine optato per UPC Business.

Nel 2018, la Banca Cantonale Turgovia ha deciso di rinnovare in tutta la rete di filiali anche l'infrastruttura LAN (a noleggio), ivi inclusi i servizi di sicurezza (Security Services). UPC Business è stata invitata a presentare una soluzione e ad assumere la responsabilità generale per tutti i servizi di rete e la sicurezza.

 
 

Soluzione

Il WAN su base fibra ottica si contraddistingue per il suo concept di base studiato fin nei minimi particolari. Permette di coprire costantemente il fabbisogno di banda larga in costante crescita. Collegamenti principali e back-up hanno la stessa e identica larghezza di banda simmetrica. Per garantire il massimo della disponibilità, sono state implementate due piattaforme WAN indipendenti una dall'altra (MPLS e HPPN). Le telefonate nella rete fissa sono operate su un SIP-Trunk ridondante.

Nel 2018 è stato messo a punto un concept di impresa generale che prevede la collaborazione con vari partner: UPC Business opera come impresa generale e gestisce il WAN cifrato, mentre Kapsch BusinessCom Svizzera la rete LAN/MAN/WLAN e un ulteriore partner l'ambito relativo all'Internet Access Service.

Il successo della collaborazione pluriennale verte in maniera fondamentale sull'impegno e sulla cooperazione sempre costruttiva fra le parti interessate.

 
 

Investiamo più del dovuto

Il collegamento di tutte le sedi alla fibra ottica ha comportato ingenti investimenti per UPC Business. L'attuazione delle nuove linee in fibra ottica, oltre a essere stata molto impegnativa, ha posto notevoli sfide al Fiber Management.

Per soddisfare di continuo i requisiti della Banca Cantonale Turgovia, è stato necessario ideare e implementare un'architettura compatibile con le direttive della FINMA. UPC Business ha colto la sfida e ha dimostrato di avere tutte le carte in regola – sia sul piano tecnico che organizzativo – per competere ai massimi livelli.

Essendo esclusa un'interruzione dei servizi di rete durante gli orari di lavoro, la migrazione è in gran parte stata effettuata al di fuori degli orari di apertura. Numerose le ore di straordinario e gli interventi speciali per permettere di rispettare le scadenze.

L'ammodernamento dell'infrastruttura LAN è stato realizzato in collaborazione con il partner Kapsch BusinessCom Svizzera. UPC Business ha assunto la responsabilità generale per tutti i servizi di rete operando come impresa generale, garantendo inoltre lo scambio diretto fra il cliente e i partner commerciali, come d'altronde auspicato sia da UPC Business che dal cliente stesso.

Ultimo aggiornamento: giugno 2019

   TKB Testimonianza cliente

 
 
 
 

CONSULENZA
E ORDINAZIONE

Ci chiami:
0800 678 104