TESTIMONIANZA CLIENTE

Nome:

TUI Suisse Ltd

Settore:

Touristik

Filiali:

62

Collaboratori:

ca. 500

Cliente dal:

2006

Prodotti e servizi:

Business VPN, Managed LAN/WLAN, Business Internet, GigaClass Services, Virtual PBX, IP-PBX

Strategic Account Manager:

Peter Horvath:

peter.horvath@upc.ch

«UPC BUSINESS È PER NOI UN PARTNER SOLIDO E CON IL QUALE VANTIAMO UNA COOPERAZIONE DI LUNGA DATA. APPREZZIAMO LA COLLABORAZIONE SEMPLICE E DIRETTA E LA DISPONIBILITÀ A MANTENERE UN BUON RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO ANCHE A FRONTE DI REQUISITI SEMPRE PIÙ ELEVATI RICONDUCIBILI A SOLUZIONI SEMPRE PIÙ INNOVATIVE.»

Marc Poledniczek, Director IT Management

SITUAZIONE DI PARTENZA

TUI Suisse Ltd è una consociata di TUI Group, il leader mondiale nel settore turistico con sede ad Hannover. Oltre al marchio principale TUI, l’azienda annovera anche il marchio airtours. Solo in Svizzera, TUI Suisse gestisce marchi alberghieri come Robinson e TUI BLUE, nonché vacanze studio e viaggi avventura dei marchi Gebeco, Dr. Tigges e goXplore. Le vendite sono operate da 62 agenzie di viaggio, 450 uffici partner e il portale online tui.ch.

Dal 2006, UPC Business collega in rete tutte le sedi TUI in Svizzera. La collaborazione è continuata anche quando nel 2012 la società ha esternalizzato la responsabilità per la gestione dell'infrastruttura di comunicazione a un fornitore internazionale di outsourcing IT. L'outsourcing, tuttavia, non ha dato i risultati desiderati, quindi nel 2017 l'IT Management ha deciso di indire un bando di concorso al fine di realizzare un pacchetto di soluzione completo composto da WAN, Internet, Voice, Managed LAN/WLAN e Collegamento PBX. Oltre a UPC Business hanno partecipato al bando altri due importanti fornitori.

Alla fine il gruppo doveva scegliere tra due offerte che erano risultate particolarmente interessanti in termini di rapporto qualità-prezzo, una era quella di UPC Business. Decisive per l'assegnazione del mandato a UPC Business sono state le esperienze sempre positive fatte nell’ambito della precedente collaborazione. I servizi sono stati attivati nel primo semestre del 2018.

SOLUZIONE

Le connessioni SDSL del servizio WAN in uso sono state sostituite, in seguito ai costi ingenti, dal servizio BBCS UPC basato su connessioni VDSL. Le larghezze di banda della VPN aziendale arrivano a 50/5 Mbit/s nelle filiali e a 300/300 Mbit/s ciascuna nei due data center di Zurigo (uno si trova nella sede centrale, l'altro presso il centro esterno EveryWare). Questi sono collegati tra di loro tramite GigaClass Services (1 Gbit/s).

Nel data center esterno si trova un impianto telefonico IP dotato di 400 canali collegati alla piattaforma di telefonia UPC Business tramite trunk SIP. La rete aziendale viene utilizzata anche per la telefonia. Quality of Service (QoS) garantisce la migliore qualità vocale possibile. Il complesso servizio VoIP è integrato nel sistema ICT del gruppo ed è gestito dal cliente stesso. Le chiamate all'interno della rete aziendale svizzera sono gratuite, mentre per le chiamate esterne in uscita viene addebitata una tariffa minima.

I dipendenti delle filiali utilizzano Thin Clients con tecnologia Citrix per accedere al data center della sede centrale del gruppo ad Hannover, e si servono di tablet per la consultazione. Le reti locali delle filiali sono gestite da UPC Business e sono parzialmente dotate di punti di accesso wireless (WLAN).

Il servizio Internet principale è fornito dalla sede centrale ad Hannover e distribuito tramite il backbone internazionale, al quale si aggiunge un servizio Internet dedicato in Svizzera offerto da UPC Business.

Con questa soluzione, TUI Suisse è stata in grado di migliorare significativamente il rapporto qualità-prezzo dei servizi di rete e di integrare in modo ottimale le operazioni IT in Svizzera con il sistema IT del gruppo.

INVESTIAMO PIÙ DEL DOVUTO

La migrazione di Business VPN alla piattaforma BBCS è stata per UPC Business una prima assoluta per quanto riguarda la portata del progetto. La messa in funzione del servizio è stata riprogettata dal team di gestione del prodotto, il che nell’ambito dello stesso ha costituito un importante sfida, ma questo non ha avuto un impatto sul cliente.

TUI desiderava migrare l’intero gruppo a una moderna piattaforma che però sarebbe stata disponibile solo in un secondo momento. Per garantire, tuttavia che le singole filiali potessero beneficiare sin dall'inizio del servizio VoIP, UPC Business ha temporaneamente fornito Virtual PBX tramite connessioni HFC e VDSL.

Ultimo aggiornamento: dicembre 2019

Testimonianza cliente TUI

BUSINESS CONSULENZA

E ORDINAZIONE

Potrà contattarci al numero

0800 678 104 per ordinare prodotti

o per richiedere una consulenza.

Business consulenza