TESTIMONIANZA CLIENTE

Nome:

Witzig The Office Company AG

Settore:

Soluzioni per uffici professionali

Filiali:

14

Collaboratori:

239

Sito web:

witzig.ch

Cliente dal:

2016

Prodotti e servizi:

Business VPN, Business Ethernet, Business Internet, SIP-Trunk, Managed WLAN, Server-Housing

Partner principale:

A. Baggenstos & Co. AG

Key Account Manager:

«IL COLLEGAMENTO DELLE NOSTRE SEDI CON UPC BUSINESS HA PRODOTTO UNA NETTA RIDUZIONE DEI COSTI. IL CONCETTO DI WLAN SU MISURA AUMENTA LA SICUREZZA E CONTRIBUISCE IN MODO DETERMINANTE AL SUCCESSO DI OFFICE AS A SERVICE.»

Bruno Anderegg, responsabile ICT, Witzig The Office Company AG

SITUAZIONE DI PARTENZA

Dal 1946, Witzig The Office Company offre prodotti e servizi nei settori della progettazione, arredamento, materiale e tecnologie per l’ufficio. Nel 2016 l’azienda ha lanciato la nuova offerta Office as a Service: ha aperto il BusinessPoint nella stazione di Berna e l’anno successivo ha inaugurato gli Ideation Spaces a Zurigo, Berna e Frauenfeld. Nel 2018 si è aggiunto il COWORKING di Lenzburg.

Nel 2016 l’azienda era alla ricerca di un partner per l’ammodernamento dell’infrastruttura ICT e l’esternalizzazione delle operazioni ICT. La scelta finale cadde su A. Baggenstos & Co. AG di Wallisellen, partner da anni di UPC Business. Il progetto «Total Care Outsourcing» richiedeva soluzioni di comunicazione con un miglior rapporto prezzo/prestazioni, ma occorrevano anche una nuova rete aziendale e un’infrastruttura multi-WLAN per le filiali. Per motivi di sicurezza, il traffico WLAN dei clienti negli ambienti Office as a Service doveva essere separato dal traffico WLAN aziendale interno. Per i collaboratori, inoltre, dovevano essere disponibili due reti wireless: una ad uso professionale e l’altra ad uso privato. Baggenstos necessitava di un provider che, oltre a una potente infrastruttura WAN, offrisse anche un servizio personalizzato di WLAN gestita. Per la gioia di Baggenstos, UPC Business poteva anche offrire persino di più: collegamento Internet in tutte le sedi, una soluzione di collegamento per Skype for Business e spazio nel rack nel data center di Interxion a Glattbrugg. Il pacchetto completo (Full Service) convinse sia Baggenstos che Witzig.

SOLUZIONE

I server di Witzig The Office Company si trovano nel data center di Interxion a Glattbrugg, dove UPC Business mette a disposizione lo spazio necessario nel rack. Baggenstos si occupa della gestione di hardware e software.

Per la rete aziendale in tutte le 14 sedi viene usata una Business VPN con varie tecnologie di connessione (SDSL, fibra ottica) e larghezze di banda (da 20 Mbit/s a 1 Gbit/s).

Il traffico Internet viene gestito separatamente: il personale utilizza Internet tramite la VPN del collegamento Internet centrale nel data center, mentre i clienti che accedono alla WLAN nelle filiali navigano mediante collegamenti Internet locali. Per farlo, vengono registrati centralmente e si autenticano tramite SMS. Questo concetto offre estrema sicurezza e flessibilità.

In tutte le filiali, l’infrastruttura LAN è dotata di tre reti wireless: una pubblica per i clienti e altre due - una per i dispositivi mobili dei collaboratori e l’altra per la rete mobile interna. L’infrastruttura della WLAN, basata sulla Cloud Managed Wireless LAN di Cisco Meraki, viene configurata da UPC Business e gestita come Managed Service.

Per la telefonia, Witzig utilizza Skype for Business. L’ambiente telefonico viene gestito da Baggenstos. Per il collegamento alla rete pubblica, UPC Business mette a disposizione un trunk SIP nel data center. I collegamenti tra le varie sedi avvengono tramite la Business VPN in base alla priorità QoS. I fax sono stati sostituiti dalla soluzione Fax-to-Mail di UPC Business.

Per i servizi VPN e Internet, Baggenstos offre supporto di primo livello, mentre UPC Business provvede al supporto di secondo livello.

I responsabili di Baggenstos e UPC Business si incontrano regolarmente ai meeting di aggiornamento per coordinare le misure da intraprendere e per verificare che tutto funzioni correttamente.

INVESTIAMO PIÙ DEL DOVUTO

L’intero progetto di ammodernamento si è svolto con una tempistica molto stretta, perché i contratti di abbonamento dei clienti erano in scadenza. Grazie alla fruttuosa collaborazione tra Baggenstos e UPC Business nonché alla flessibilità nell’individuare la soluzione, il progetto è stato realizzato in meno di tre mesi.

Ultimo aggiornamento: novembre 2019

Witzig The Office Company AG Testimonianza cliente

BUSINESS CONSULENZA

E ORDINAZIONE

Potrà contattarci al numero

0800 678 104 per ordinare prodotti

o per richiedere una consulenza.

Business consulenza