TESTIMONIANZA CLIENTE

WITZIG THE OFFICE COMPANY AG

14

Filiali

239

Collaboratori

dal 2016

cliente UPC Business

Nome

Witzig The Office Company AG

Settore

Soluzioni per uffici professionali

Filiali

14

Collaboratori

239

Sito web

witzig.ch

Cliente dal

2016

Prodotti e servizi

Key Account Manager

Cem Akyel:

cem.akyel@upc.ch

Situazione di partenza

Dal 1946, Witzig The Office Company offre prodotti e servizi nei settori della progettazione, arredamento, materiale e tecnologie per l’ufficio. Nel 2016 l’azienda ha lanciato la nuova offerta Office as a Service: ha aperto il BusinessPoint nella stazione di Berna e l’anno successivo ha inaugurato gli Ideation Spaces a Zurigo, Berna e Frauenfeld. Nel 2018 si è aggiunto il COWORKING di Lenzburg.


Nel 2016 l’azienda era alla ricerca di un partner per l’ammodernamento dell’infrastruttura ICT e l’esternalizzazione delle operazioni ICT. La scelta finale cadde su A. Baggenstos & Co. AG di Wallisellen, partner da anni di UPC Business. Il progetto «Total Care Outsourcing» richiedeva soluzioni di comunicazione con un miglior rapporto prezzo/prestazioni, ma occorrevano anche una nuova rete aziendale e un’infrastruttura multi-WLAN per le filiali. Per motivi di sicurezza, il traffico WLAN dei clienti negli ambienti Office as a Service doveva essere separato dal traffico WLAN aziendale interno. Per i collaboratori, inoltre, dovevano essere disponibili due reti wireless: una ad uso professionale e l’altra ad uso privato. Baggenstos necessitava di un provider che, oltre a una potente infrastruttura WAN, offrisse anche un servizio personalizzato di WLAN gestita. Per la gioia di Baggenstos, UPC Business poteva anche offrire persino di più: collegamento Internet in tutte le sedi, una soluzione di collegamento per Skype for Business e spazio nel rack nel data center di Interxion a Glattbrugg. Il pacchetto completo (Full Service) convinse sia Baggenstos che Witzig.

Soluzione

I server di Witzig The Office Company si trovano nel data center di Interxion a Glattbrugg, dove UPC Business mette a disposizione lo spazio necessario nel rack. Baggenstos si occupa della gestione di hardware e software.


Per la rete aziendale in tutte le 14 sedi viene usata una Business VPN con varie tecnologie di connessione (SDSL, fibra ottica) e larghezze di banda (da 20 Mbit/s a 1 Gbit/s).


Il traffico Internet viene gestito separatamente: il personale utilizza Internet tramite la VPN del collegamento Internet centrale nel data center, mentre i clienti che accedono alla WLAN nelle filiali navigano mediante collegamenti Internet locali. Per farlo, vengono registrati centralmente e si autenticano tramite SMS. Questo concetto offre estrema sicurezza e flessibilità.


In tutte le filiali, l’infrastruttura LAN è dotata di tre reti wireless: una pubblica per i clienti e altre due - una per i dispositivi mobili dei collaboratori e l’altra per la rete mobile interna. L’infrastruttura della WLAN, basata sulla Cloud Managed Wireless LAN di Cisco Meraki, viene configurata da UPC Business e gestita come Managed Service.


Per la telefonia, Witzig utilizza Skype for Business. L’ambiente telefonico viene gestito da Baggenstos. Per il collegamento alla rete pubblica, UPC Business mette a disposizione un trunk SIP nel data center. I collegamenti tra le varie sedi avvengono tramite la Business VPN in base alla priorità QoS. I fax sono stati sostituiti dalla soluzione Fax-to-Mail di UPC Business.


Per i servizi VPN e Internet, Baggenstos offre supporto di primo livello, mentre UPC Business provvede al supporto di secondo livello.

I responsabili di Baggenstos e UPC Business si incontrano regolarmente ai meeting di aggiornamento per coordinare le misure da intraprendere e per verificare che tutto funzioni correttamente.


Investiamo più del dovuto

L’intero progetto di ammodernamento si è svolto con una tempistica molto stretta, perché i contratti di abbonamento dei clienti erano in scadenza. Grazie alla fruttuosa collaborazione tra Baggenstos e UPC Business nonché alla flessibilità nell’individuare la soluzione, il progetto è stato realizzato in meno di tre mesi.


Ultimo aggiornamento: novembre 2019

«Il collegamento delle nostre sedi con upc business ha prodotto una netta riduzione dei costi. Il concetto di wlan su misura aumenta la sicurezza e contribuisce in modo determinante al successo di office as a service.»

Bruno Anderegg
responsabile ICT, Witzig The Office Company AG

Desiderate una consulenza individuale?

Contatta i nostri esperti: