TESTIMONIANZA CLIENTE

Zurich International School

4

Sedi

250

Collaboratori

dal 2005

cliente UPC Business

Nome

Zurich International School

Settore

Formazione

Sedi

4

Collaboratori

250

Sito web

zis.ch

Cliente dal

2005

Prodotti e servizi

Business Internet

,

Business VPN

,

Business Voice IP PBX

,

Business Ethernet Services

, Wholesale Dark Fiber, Mobile Device Management

Senior Key Account Manager

André Meyes:

andre.meyes@upc.ch

Situazione di partenza

La Zurich International School (ZIS) è nata nel 2001 dalla fusione

dell’American International School of Zurich e dell’International Primary School of Zurich. Si tratta di una scuola diurna leader di pubblica utilità con un programma di formazione completo per alunni di età compresa tra 3 e 18 anni. La scuola vanta 1 200 alunni ripartiti nelle località di Wädenswil (Lower School), Kilchberg (Middle School) e Adliswil (Upper School). A partire dall’anno scolastico 2022/23, la Middle School usufruirà di un nuovo edificio situato proprio accanto alla moderna Upper School di Adliswil.

La ZIS adopera nella didattica, lo “stato dell’arte” della tecnologia. In quanto «scuola one to one», a ogni alunno viene fornito un tablet. La connessione Internet è disponibile in ogni angolo via WLAN. Gli insegnanti lavorano in classe con lavagne e display interattivi dell’azienda SMART Technologies. La scuola gestisce due centri di calcolo a Wädenswil e a Adliswil, tuttavia nel frattempo già circa il 90% delle risorse IT è basato sul cloud. Tra gli strumenti standard utilizzati dalla scuola vi sono le app di Google Workspace.

Per il suo ambiente didattico altamente tecnologico, la ZIS cercava nel 2005 un provider che potesse collegare con la banda larga e fornire a tutte le sedi collegamenti in fibra ottica. UPC Business è stata in grado di fornire la soluzione ottimale ed è riuscita a primeggiare malgrado una spietata concorrenza.

Soluzione

Il pacchetto iniziale prevedeva il collegamento di tutte le sedi mediante rete in fibra ottica, IP-VPN con prioritizzazione Voice e backup SDSL presso tutte le sedi (fino a 200 Mbit/s), un collegamento Internet centrale (200 Mbit/s) nonché un trunk SIP per la telefonia IP presso la sede principale di Wädenswil.

Negli anni seguenti, il pacchetto è stato ampliato, perfezionato e sviluppato in termini di performance. Inoltre, si sono successivamente aggiunti i servizi Ethernet, Wholesale Dark Fiber e un Mobile Device Management (Cisco Meraki) per circa 500 iPad. Le larghezze di banda per Business VPN e Business Internet sono state aumentate nel frattempo a 500 Mbit/s. Da poco si attestano a 2 Gbit/s. Tutti i collegamenti in fibra ottica sono fisicamente ridondanti (ridondanza Y per il collegamento principale e per il back up). Una volta ultimata la nuova Middle School nel 2022, Adliswil diventerà la sede principale del centro di calcolo. Per garantire la massima disponibilità dei servizi dati, il Campus verrà collegato in modo georidondante.

Per la telefonia di rete fissa (Business Voice IP-PBX) sono disponibili 30 canali vocali. In caso di interruzione del servizio, il traffico vocale verrà deviato sulla rete mobile.

Investiamo più del dovuto

Poiché il team IT della ZIS si impegna per fornire a docenti e alunni la tecnologia più moderna e la rete scolastica viene utilizzata in modo intenso, UPC Business si è interfacciata regolarmente con il cliente per conoscere le sue esigenze e presentare proattivamente proposte di ottimizzazione. In particolar modo, l’attenzione è stata concentrata sulla scalabilità della soluzione per garantire al cliente di accedere in ogni momento alla potenza desiderata.


Ultimo aggiornamento: ottobre 2020

«UPC Business e il nostro team sono riusciti a gestire i servizi di rete utilizzati in modo intensivo per un lungo periodo di tempo, senza che nessuno ne abbia mai parlato. Questo è un bel complimento, perché significa che funziona tutto a regola d'arte.»

Jonathan Uglow
IT Operations Administrator, Zurich International School

Desiderate una consulenza individuale?

Contatta i nostri esperti: