TP Vision

«In rapporto alla larghezza di banda, si tratta sicuramente del miglior operatore presente sul mercato.»

Frank Kleppel, CEO, TP Vision Switzerland

I televisori Philips sono famosi in tutto il mondo. Non è altrettanto noto che nel 2012 la divisione TV del gruppo olandese ha fondato una joint venture con il produttore cinese TPV per migliorare il proprio posizionamento su un mercato altamente competitivo. Frank Kleppel, Country Manager di TP Vision, fa affidamento sulle qualità di UPC Business.

Nella filiale svizzera di TP Vision, l’azienda di distribuzione di Philips, nel cuore della zona industriale di Zurigo-Schlieren, lavorano complessivamente 15 persone. È il contesto aziendale tipico di una filiale di distribuzione svizzera di un produttore internazionale: gli incarichi e gli ordini vengono registrati nel sistema SAP intraaziendale. Di conseguenza, l’azienda ha bisogno di un accesso a Internet affidabile: «se Internet smettesse di funzionare, le conseguenze sarebbero gravissime. Se non si possono inserire ordini in SAP, non si può nemmeno generare fatturato», sottolinea l’amministratore delegato Frank Kleppel, al servizio di Philips da 23 anni.

Kleppel conosce il settore dell’elettronica per l’intrattenimento da tutti i punti di vista. In qualità di responsabile marketing, ha collocato con successo sul mercato Svizzero dozzine di nuovi televisori per Philips. Nato in Germania, Kleppel si è accorto che «gli svizzeri amano la comunicazione orale», quindi preferiscono telefonare piuttosto che prendere accordi scritti. Kleppel osserva anche che:

«L’80 per cento dei consumatori che hanno acquistato i nostri apparecchi utilizzano l’offerta TV di UPC».

 

Fatto che l’ha spinto a scegliere il più importante fornitore di segnale dei televisori Philips come partner per le telecomunicazioni anche nella propria casa, per quanto all’inizio UPC gli fosse stata sconsigliata. Tuttavia finora Kleppel non si pente della propria decisione. «In rapporto alla larghezza di banda, si tratta sicuramente del miglior operatore presente sul mercato», sostiene. A parte qualche difficoltà iniziale con gli apparecchi telefonici virtuali, funziona tutto alla perfezione.

Kleppel ha avuto delle esperienze positive con l’assistenza clienti di UPC Business: «parliamo di tempi di reazione di una o due ore per essere contattati direttamente dall’ufficio competente. Non ci si sente abbandonati a sé stessi. È esattamente ciò che mi aspetto in un contatto B2B.»

La persona

Frank Kleppel, allemand de naissance, est un véritable vétéran de Philips. Au service du constructeur électronique hollandais depuis 23 ans, il a travaillé en Suisse pendant de nombreuses années. Avant d'être promu directeur de la maison de distribution en Suisse, il occupait le poste de Senior Manager Marketing à Philips.

L'azienda

TP Vision Switzerland AG est la filiale suisse de TP Vision Global. L’entreprise est née en avril 2012 d’une joint venture entre la filière téléviseurs de Royal Philips Electronics (Philips) et du fabricant chinois TPV.

Scheda aziendale

 

Nome:

TP Vision

Settore:

Attività produttive / Artigianato / Industria

Prodotti:

Internet, Telefonia

Filiali:

> 100

Collaboratori:

> 1000