Hotel Waldhaus am See

«L'assistenza è ottima. Gentile e disponibile.»

Sandro Bernasconi, direttore, Hotel Waldhaus am See

Nell’estate del 2011 Sandro Bernasconi ha acquisito dal padre la direzione dell’Hotel Waldhaus am See di St. Moritz e per primo ha portato l’attività nel futuro digitale del mondo della rete via cavo. Il collegamento Internet di UPC Business con una larghezza di banda di 100 Mbit/s è sufficiente per la direzione e per la rete WLAN in funzione in tutto l’hotel.

L’Hotel Waldhaus am See di St. Moritz è aperto tutto l’anno, fatto piuttosto raro per le strutture dell’Alta Engadina, legate al turismo stagionale. «Siamo al completo», dichiara soddisfatto il giovane titolare, Sandro Bernasconi, in un fine settimana d’autunno. È cresciuto nell’hotel, che è anche la casa dei suoi genitori. La tradizione dell’apertura annuale gli è stata trasmessa da suo padre Claudio, che ha diretto la struttura dal 1983 al 2011 rendendola uno dei migliori hotel a tre stelle di tutta la Svizzera.

Anche oggi continua ad aiutare il figlio, ma ora a prendere le decisioni è Sandro Bernasconi, classe 1985, laureato in economia aziendale all’Università di San Gallo. La prima decisione di Sandro Bernasconi è stata quella di aggiornare e modernizzare l’offerta di intrattenimento per gli ospiti. In particolare, ha optato per le offerte dedicate al settore Hospitality che UPC Business – il maggiore operatore di rete via cavo svizzero – ha sviluppato appositamente per hotel, residence e ospedali. Per prima cosa Bernasconi ha acquistato dei nuovi televisori per tutte le camere, e li ha provvisti delle DigiCard di UPC Business.

«Abbiamo molti ospiti svizzeri e internazionali, che apprezzano il fatto di poter scegliere tra ben 125 canali.»

 

In particolare, i nuovi televisori hanno valorizzato al meglio i 24 canali HD.

Una seconda innovazione ha riguardato Internet. Bernasconi ha scelto una linea in fibra ottica con velocità di download di 100 Mbit/s. «È la velocità più alta offerta in Engadina», commenta Bernasconi. E costa solo 148 franchi al mese. L’elevata larghezza di banda ha consentito di dotare di reti wireless l’intera struttura. «Oggi gli ospiti si aspettano di accedere velocemente a Internet, e soprattutto gratis», spiega il direttore, giustificando la decisione. A lungo termine, ne vale la pena. Innovando con scrupolosa oculatezza, Bernasconi porta nel futuro questo hotel tradizionale.

La persona

Sandro Bernasconi dirige l’Hotel Waldhaus am See di St. Moritz da luglio 2011. È cresciuto nell’hotel, per poi studiare economia aziendale all’Università di San Gallo (HSG).

L'azienda

Fondato nel 1885, l’Hotel Waldhaus am See è uno degli indirizzi tradizionali di St. Moritz e dà lavoro a 35 collaboratori. L’hotel, preso in gestione da Claudio Bernasconi nel 1983, è stato più volte annoverato tra le migliori strutture alberghiere a tre stelle di tutta la Svizzera. È aperto 365 giorni all’anno.

Scheda aziendale

 

Nome:

Hotel Waldhaus am See

Settore:

Ristorazione e alberghi

Prodotti:

Internet, Digital TV

Filiali:

1

Collaboratori:

10 - 49

Website:

www.waldhaus-am-see.ch

Altre testimonianze

Insekta Schädlingstechnik GmbH

«Sono perfettamente soddisfatto, dalla consulenza iniziale al lavoro finito.»

Hotel Waldhaus am See

«L'assistenza è ottima.
Gentile e disponibile.»

Claraspital

«I servizi Ethernet e Internet di UPC Business sono interessanti quanto i servizi Voice.»

Kramer Gastronomie

«Non è certo un segreto che UPC abbia la rete migliore e più veloce di tutta la Svizzera.»

Pasteria Di Lenardo

«Sono cliente di UPC
da sempre.»

stedtnitz. design your life.

«Apprezziamo la rete ad alte prestazioni che è in grado di offrirci UPC Business.»