in4U AG

«UPC ha un vantaggio fondamentale rispetto a tutti gli altri operatori del settore: la propria rete in fibra ottica.»

Simon Maurer, CEO, in4U AG

Un’azienda si riscopre: nel giro di pochi anni in4U AG si è trasformata da reparto interno di un gruppo a fornitore completo di servizi ICT Oggi la rapidità e l’affidabilità delle prestazioni sono decisive per il successo dell’azienda. Ragion per cui Simon Maurer, CEO in4U, sceglie con cura gli operatori di rete.

Fino alla fine del 1998, l’attuale in4U era solo uno dei cinque centri regionali dell’azienda svedese Volvo Information Technology AB. Quando si stabilì la chiusura della sede, la direzione e i collaboratori si batterono per un futuro come azienda indipendente. «L’idea di creare un’azienda propria partendo da una filiale del gruppo di appartenenza era folle», l’attuale CEO, Simon Maurer riassume così la scarsità di prospettive che si presentava all’epoca. Dopo lunghe trattative, la direzione è finalmente riuscita a effettuare il buyout. «Nel giro di due anni siamo riusciti a ridefinirci completamente. Certo avevamo già il know-how necessario», così Maurer spiega il rapido successo.

Sono passati 13 anni da allora: in4U AG è diventata un’azienda con grande esperienza nel settore ICT. «Abbiamo un know-how unico relativamente alla creazione e alla gestione di strutture informatiche. Ai nostri clienti offriamo servizi di datacenter su misura, managed IT e Swiss Cloud.»

Per gestire queste soluzioni di outsourcing IT complete e altamente disponibili, in4U AG ha bisogno di una rete stabile ed efficiente, ovunque. Inoltre Simon Maurer deve preparare l’azienda a grandi cambiamenti:

«In futuro la telefonia funzionerà attraverso il protocollo IP, molti dati sono già nel cloud. L’intero settore si sta muovendo verso un mondo in cui tutto funziona via Internet.»

 

La PMI con sede a Lyss punta sulla collaborazione con UPC Business: «UPC offre larghezze di banda con una migliore disponibilità rispetto alla concorrenza. La copertura in Svizzera è ottima.»

Maurer, che è stato per molto tempo manager Swisscom, apprezza la comunicazione semplice e diretta all’interno della sua azienda e con i partner commerciali. Ritiene che UPC Business e in4U siano fatte l’una per l’altra: «La collaborazione è flessibile, semplice e si stabilisce un contatto con le persone. Anche se UPC è un’azienda grande, il rappresentante di una PMI ha la sensazione di parlare con un suo pari.»

La persona

Simon Maurer è CEO di in4U AG da agosto 2012. Diplomato in economia aziendale, ha studiato anche alla London Business School. Ha iniziato la propria carriera nell’IT e continua a essere fedele a questo settore. Dopo un’attività pluriennale come capo reparto in un grande gruppo, ha preferito passare a una PMI giovane e dinamica.

L'azienda

L’attuale in4U AG è nata da un centro regionale di Volvo Information Technology AB. Nel 1999 l’azienda è diventata indipendente in seguito a un buyout da parte della direzione, per poi essere acquisita dal gruppo IT GARAIO di Berna l’anno scorso. Con il vecchio nome si afferma con successo nel mercato ICT internazionale.

Scheda aziendale

 

Nome:

in4U AG

Settore:

IT & telecomunicazioni

Prodotti:

Internet, Reti aziendali

Filiali:

2 - 9

Collaboratori:

10 - 49

Website:

www.in4u.ch

Altre testimonianze

Gruppo Spaeter

«Di UPC Business apprezziamo la flessibilità, la cordialità e la disponibilità a venire incontro alle nostre esigenze.» 

Basilese Assicurazione

«La nostra rete aziendale e dal 2001 in ottime mani: quelle di UPC Business.»

 

in4U AG

«UPC ha un vantaggio fondamentale rispetto a tutti gli altri operatori del settore: la propria rete in fibra ottica.»

Repubblica e Canton Giura

«Nel nostro cantone UPC presta dei servizi eccezionali in quanto partner innovativo nell'ambito delle infrastrutture.»
 

Pneu Egger

«Le promesse fatte sono state
mantenute al 100 per cento.»

 

Croce Rossa Svizzera

«Apprezziamo il fatto di poter lavorare con UPC Business in un rapporto quasi di amicizia.»
 

Thurgauer Kantonalbank

«Questa collaborazione mette
davvero il buonumore.»
 

Würth ITensis

«In collaborazione con UPC Business possiamo offrire ai nostri clienti esattamente ciò che si aspettano da noi.» 

Wälli AG Ingenieure

«UPC ci ha proposto l'offerta migliore.»


Zurich International School

«La modernità delle nostre strutture didattiche è un fattore chiave per il successo della nostra scuola – e dei nostri studenti.»