SD-WAN - La rete aziendale

di domani

Una rete aziendale moderna favorisce la trasformazione digitale e si adatta dinamicamente alle esigenze dell’utente. Gli utenti utilizzano varie applicazioni: applicazioni di centri elaborazione dati e sempre più spesso anche applicazioni di cloud privati e pubblici. La chiave per il successo della digitalizzazione, quindi, è unarete aziendale incentrata sulle applicazioni, che includa in modo intelligente tutte le risorse di rete disponibili, anche Internet, nel traffico dati relativo alle applicazioni.

È qui che entra in gioco larete aziendale definita dal software. La SD-WAN è una soluzione innovativa per l’organizzazione di un quadro applicativo complesso ed eterogeneo. Questa tecnologia innovativa migliora le performance della rete aziendale in tutti i settori che contano:

I vostri vantaggi

Cloud-Integration

La SD-WAN permette di creare una rete overlay virtuale che si basa sulle classiche reti di trasporto. Il cuore della SD-WAN è un'istanza basata sul cloud che gestisce tutti i terminali (fisicamente o virtualmente) in ogni sede. La SD-WAN stessa fa parte del cloud e pertanto è in grado di integrare all’occorrenza qualsiasi risorsa del cloud nella rete aziendale.

Controllo e trasparenza

A livello gestionale, la SD-WAN rende disponibile un dashboard che offre visibilità sul comportamento dell’intera rete aziendale e analizza costantemente le performance. La vista della gestione e il sistema analitico all’avanguardia forniscono tutte le informazioni importanti per individuare e risolvere i problemi di performance.

Risposta delle applicazioni

Affinché il traffico dati delle applicazioni venga instradato automaticamente verso il collegamento più adatto per il trasporto, la SD-WAN misura costantemente la qualità del trasporto e utilizza il routing basato su policy. In tal modo viene ottimizzata la disponibilità dei servizi.

Adattabilità e agilità

Il dashboard è anche un pannello di comando. Le modifiche alle policy, gli aggiornamenti di software e l'integrazione di ulteriori uffici nazionali e internazionali sono semplificati e accelerati senza compromettere la performance. La rete aziendale è più scalabile ed è più che mai facile da aggiornare.

Sicurezza

La SD-WAN è corredata da un pacchetto completo di Security Services. L’architettura di sicurezza distribuisce le misure adeguate (Firewall, IPS, DNS Security, URL Filtering, MFA) al posto giusto e codifica le comunicazioni in tutta la rete aziendale.

Produttività

Nel complesso, le caratteristiche innovative della SD-WAN favoriscono l’aumento della produttività, perché la gestione della WAN risulta più semplice nonostante la crescente complessità e gli utenti possono usufruire di un ambiente di lavoro altamente disponibile.

Caratteristiche standard

Service Features

Routing basato sull’applicazione: consente di avere una maggiore trasparenza in rete e controllare

e aumentare la performance del traffico dati.

Codificazione: i dati trasmessi sono criptati indipendentemente dalle modalità di accesso (Internet, rete mobile ecc.). SD WAN costituisce una rete Overlay sicura

Segmentazione della rete: più VPN consentono di separare le linee di business creando diverse topologie logiche.

mostra di più

Topologie specifiche dell’applicazione: è possibile assegnare alle applicazioni delle topologie specifiche (Full Mesh, Hub and Spoke, Point-to-Point, come anche Multicast e Unicast).

Direct Internet Access: consente l’accesso diretto a Internet a determinati tipi di traffico Internet o di cloud pubblico.

Accesso al cloud: cloud on ramp consente l’integrazione di IaaS (Microsoft Azure, AWS ecc.) e SaaS (Microsoft Office 365, Salesforce, Dropbox ecc.).

Servizi di rete ibridi: utilizzano reti private (MPLS, Ethernet) e pubbliche (Internet) per fornire connettività a qualsiasi località del mondo.

Riconoscimento delle applicazioni integrate: ispezione approfondita dei pacchetti per la visibilità delle applicazioni, costituisce la base per firewall applicativo, prioritizzazione del traffico, routing basato sull’applicazione, analisi ecc.

Routing di rilevamento della qualità del percorso: sceglie il percorso conforme ai requisiti di qualità e garantisce il rispetto delle SLA

Gestione dei servizi

Una consolle per la gestione integra tutte le parti di SD-WAN (Single Pane of Glass). Supporta l’implementazione (configurazione) e la messa in servizio (monitoring, gestione d’allarme e di event handling, add/move/change, manutenzione e troubleshooting). L’istanza di management è basata sul cloud (AWS o UPC)

Livello di trasporto

La connettività viene offerta da UPC Business o da altri provider di servizio sia in Svizzera che all’estero.

Security Feature

DNS Security: tutte le richieste DNS passano da un DNS Proxy (Cisco Umbrella) e vengono controllate in base alla loro integrità.

URL Filtering: consente o blocca l’accesso ai siti Web. Advanced Malware Protection è una soluzione concreta per rilevare e bloccare Malware.

Numero VPN

Fino a 64

Larghezze di banda

10 Mbit/s, 20 Mbit/s, 50 Mbit/s, 100 Mbit/s, 500 Mbit/s, 1 Gbit/s, 2,5 Gbit/s, 10 Gbit/s

Sedi

Fino a 1000

BKW si affida alla soluzione SD-WAN di UPC Business

Nel 2017 il fornitore di servizi energetici e infrastrutturali BKW ha deciso di modernizzare la sua rete aziendale internazionale. Ciò ha comportato un complesso e impegnativo progetto SD WAN con integrazione di cloud e sicurezza, in cui UPC Business ha fatto qualche chilometro in più per il gruppo BKW.

Per saperne di più

Desiderate una consulenza individuale?

Contatta i nostri esperti: