IoT Soluzione
Wi-SUN
Soluzioni IoT su misura in
collaborazione con ELEKTRON
Che cos’è Wi-Sun?
La tecnologia per il futuro
L’Internet delle cose o degli oggetti (IoT) sta rivoluzionando il settore dell’energia, ottimizzando i processi aziendali e schiudendo nuove opportunità commerciali. UPC è il primo fornitore in Svizzera a utilizzare la tecnologia Wi-SUN già consolidata in tutto il mondo. La Wireless Smart Utility Networks (Wi-SUN) è una tecnologia di comunicazione economica, efficiente e sicura, adatta in particolar modo alle infrastrutture critiche. Analogamente alla LAN Wireless, si tratta di uno standard IEEE (802.xx) stabile che, grazie alla Wi-SUN Alliance, garantisce la compatibilità di tutti i dispositivi adoperati. Wi-SUN è oggi compatibile con oltre 89 milioni di dispositivi in tutto il mondo e si sta rivelando la soluzione più promettente per il futuro.
Vantaggi di Wi-SUN:
Una tecnologia efficiente e sicura
Rete mesh
Wi-SUN si basa su una cosiddetta rete mesh, mentre le altre tecnologie quali LoRo WAN e NB – IoT sono basate sulle topologie di rete a stella.
La rete mesh permette di stabilire numerose connessioni brevi e ridondanti tra i dispositivi e di ridurre sensibilmente i guasti.
Inoltre, grazie a linee di trasmissioni più brevi aumenta l’efficienza.
Grande larghezza di banda, tempi di latenza ridotti
Velocità di trasmissione elevata e stabile con una larghezza di banda di max. 300 kbps (6 volte più rapida rispetto a LoRa).
Tempi di latenza di 0,02 secondi
Sicurezza
Device-Identity si basa sulle specifiche di IEEE 802.1AR.
Autenticazione certificata con IDevID sicura e di lunga durata (certificati di nascita) nonché LDevID di breve durata.
Chiave speciale non esportabile con chip di sicurezza o PUF (Physically Unclonable Functions).
Codifica di rete per WAN con IPSec (Internet Protocol Security).