INFORMAZIONI PER I CLIENTI B2B IN MERITO ALL'ANNUNCIO DELL'ACQUISIZIONE DI SUNRISE DA PARTE DI LIBERTY GLOBAL

“This deal creates a fantastic and unique opportunity to create a new combined company, with significant benefits for consumers and businesses across Switzerland, as well as providing growth opportunities for our employees.”

Baptiest Coopmans, Chief Executive Officer of UPC Switzerland

Il 12 agosto 2020, la nostra casa madre Liberty Global ha annunciato un’offerta di acquisizione di tutte le azioni pubbliche di Sunrise. Questa transazione necessita dell’approvazione da parte delle autorità e degli azionisti di Sunrise che giungerà probabilmente entro la fine di quest’anno.

Ancora più prestazioni per lei

Tale acquisizione consentirà di combinare la rete via cavo potente e all’avanguardia di UPC Svizzera all’eccellente rete mobile 5G di Sunrise fornendo ottime soluzioni chiavi in mano per la telefonia di rete mobile e fissa. Inoltre, nel settore clienti commerciali, la maggior parte delle PMI e delle grandi aziende potrà usufruire di prodotti e servizi d’eccellenza nella gigarete di UPC.

La nostra collaborazione resterà invariata

Fino a nuova comunicazione, non vi saranno modifiche per lei in seguito al presente annuncio. UPC Svizzera continuerà pertanto ad operare come impresa autonoma e concorrente di Sunrise. Possiamo assicurarle che la nostra relazione commerciale con lei non subirà cambiamenti: durata contrattuale, servizi e condizioni rimarranno invariati. Restiamo volentieri a sua disposizione per qualsiasi informazione.

Ragioni e condizioni dell’accordo

Per quale ragione Liberty Global ha deciso di acquistare Sunrise?

Come sta succedendo anche in tanti altri paesi e come già comunicato lo scorso anno quando Sunrise intendeva acquistare UPC, la combinazione di infrastrutture di rete fissa e mobile di prim’ordine in un unico fornitore ha senso sotto molti punti di vista, anche in Svizzera. La transazione stimolerà ulteriormente la concorrenza, creando nuove dinamiche sul mercato svizzero delle telecomunicazioni, con ulteriori vantaggi per i consumatori svizzeri.


Quali vantaggi prevede l’accordo?

La nuova azienda dispone di potenziale di investimento per fornire in Svizzera un’infrastruttura di telecomunicazioni alternativa, autentica e completamente integrata. La nuova azienda avrà inoltre l’opportunità unica di costruire sulla trasformazione tecnologica guidata dal 5G e dalla banda larga e di fornire soluzioni nuove e innovative in ambito di telecomunicazioni, TV e B2B nonché velocità di navigazione ancora più rapide in tutta la Svizzera.

Clienti e prodotti

Quali conseguenze avrà l’accordo per i clienti UPC?

Per i clienti UPC non vi saranno cambiamenti in seguito alla transazione. Continueranno ad avere accesso a tutti i prodotti e servizi di UPC Svizzera.


La collaborazione MVNO tra UPC Svizzera e Swisscom terminerà quando sarà conclusa la transazione?

Finché non sarà approvata l’offerta, non vi saranno variazioni per i clienti di UPC Mobile in conseguenza all’accordo. Dopo la conclusione dell’accordo decideremo il momento in cui i clienti di UPC Mobile verranno migrati dalla rete Swisscom alla rete Sunrise.


Cosa accade all’offerta MySports/Teleclub di UPC CH condivisa con Swisscom? Ci sono ripercussioni di qualche tipo?

L’accordo annunciato non ha alcuna influenza sulla collaborazione tra MySports e Teleclub relativa ai contenuti sportivi.

È cliente UPC Business e ha ulteriori domande?

Cosa cambia per la nostra azienda in seguito all’acquisizione?

Niente. L’annuncio dell’acquisizione non avrà conseguenze per lei. Continuerà ad accedere a tutti i prodotti e servizi.


Potremo mantenere i nostri prodotti?

Certamente. Continuerà ad accedere a tutti i prodotti e servizi. Anche al termine della transazione potrà continuare a utilizzare i nostri servizi. L’unione delle due aziende offrirà soluzioni di intrattenimento e di comunicazione ancora più interessanti.


Le offerte attuali (promozioni e abbonamenti) resteranno valide?

Le condizioni delle promozioni e degli abbonamenti attuali vengono applicate come indicato nell’offerta.

Prospettiva

Quali sono i prossimi step?

L’acquisizione dovrà essere approvata dagli azionisti di Sunrise e sarà anche soggetta a nulla osta da parte delle autorità svizzere in materia di concorrenza. Il Consiglio di amministrazione di Sunrise raccomanda all’unanimità ai suoi azionisti di accettare l’offerta di Liberty Global. Freenet, che detiene circa il 25% delle quote Sunrise ha già firmato un impegno irrevocabile a fornire le sue quote al prezzo offerto.


Quando dovrebbe essere approvato e stipulato l’accordo?

Il processo di approvazione da parte della autorità può richiedere diversi mesi. Si prevede che la transazione sarà conclusa entro la fine del 2020. Sunrise e UPC Svizzera resteranno concorrenti finché le autorità non avranno preso una decisione.