Generale

Come posso controllare se ho esaurito il credito dell’opzione?

Quando l’opzione è scadrà, verrà inviato un SMS che conferma l’esaurimento. Viene anche inviato un SMS al raggiungimento dell’ 80% della dotazione.

Come posso stipulare opzioni supplementari all’attuale abbonamento di telefonia mobile?

Le opzioni supplementari possono essere ordinate direttamente tramite il portale Mobile o telefonicamente al numero 0800 858 575.

Como bloccare la mia scheda SIM?

Il permanente blocco della scheda SIM è possible in Admin Portal o tramite il servizio clienti (0800 008 007).

Configurazione del telefono cellulare

La maggior parte dei telefoni cellulari è già preimpostata per l’utilizzo del servizio dati. Se così non fosse, riceverete automaticamente le impostazioni tramite messaggio appena dopo aver attivato la scheda SIM. Non rimane da fare altro che aprire il messaggio e applicare queste impostazioni. Per dispositivi Apple, seguite semplicemente le istruzioni nel messaggio.

Per la configurazione manuale del vostro apparecchio mobile, utilizzate le seguenti impostazioni per i rispettivi servizi:

Utilizzo mobile di dati:

  • - Nome: upcnet

  • - APN: internet.ch.upcmobile.com

  • - Nome utente: “lasciare vuoto”

  • - Password: “lasciare vuoto”


SMS

  • - Numero della centrale messaggi in Svizzera: +41 784 090 35 00

  • - Numero della centrale messaggi all’estero: +32 475 000 731 5600

Ulteriori informazioni sulla configurazione manuale del telefono cellulare possono essere reperite nel manuale utente del vostro telefono cellulare.
Per informazioni specifiche sull’uso del telefono cellulare per scambio dati all’estero, fare riferimento a “Come configuro il mio apparecchio mobile per l’utilizzo mobile di dati all’estero?”

Cos’è Business Free e quali vantaggi mi offre?

I nostri abbonamenti Business Mobile Free vi offrono numerosi vantaggi:

  • - Accesso a internet 4G+ con velocità di trasferimento dei dati fino a 300Mbit/s (download)

  • - Chiamate senza limiti verso tutte le reti mobili e fisse svizzere per tutti gli abbonamenti

  • - SMS senza limiti all’interno della Svizzera per tutti gli abbonamenti.

  • - Chiamate senza limiti all’interno del paese UE che state visitando più le chiamate in uscita verso la Svizzera e in entrata nel paese UE in cui vi trovate.

  • - SMS senza limiti dal paese UE in cui vi trovate verso tutte le reti svizzere (non sono incluse le chiamate dalla Svizzera verso i paesi UE e le chiamate in uscita tra paesi UE)

  • - A seconda del suo abbonamento, 1’000 MB, 4’000 MB o 10’000 MB in Svizzera e UE

Cosa succede se lascio l’area WLAN mentre sono al telefono?

Se si perde la copertura Wi-Fi durante una chiamata (e non è disponibile una rete mobile “normale”), la chiamata verrà interrotta.

Dove posso vedere se l’opzione è stata attivata?

Dopo avere richiesto l’attivazione dell’opzione, riceverete una conferma via SMS. Qualora non abbia ricevuto alcuna conferma, vi preghiamo di contattarci al numero 0800 858 575.

Impostare la casella vocale mobile

Per impostazione predefinita, a tutti i clienti viene fornita una casella vocale. Ciò implica che nel caso in cui la linea sia occupata, quando non rispondete alla chiamata o se siete irraggiungibili, le chiamate vengono dirottate sulla casella vocale.

Per consentire o vietare a chi chiama di lasciare un messaggio vocale, procedete come segue:

  • - digitare 086 seguito dal numero di cellulare;

  • - selezionare l’opzione 3 dal menu per cambiare le impostazioni della mailbox;

  • - selezionare l’opzione 4 dal menu per attivare o disattivare la casella vocale.

La differenza tra le carte SIM?

Potete scegliere fra tre diversi formati di carta SIM: Micro, Mini e Nano. Ciò che distingue queste tre carte è la dimensione diversa e sono tutte e tre incluse nella nostra SIM 3 in 1.

Il formato dipende dal vostro apparecchio mobile. Consultate i dati tecnici del vostro apparecchio per conoscere il tipo di carta SIM adeguato.

In tutti gli altri casi, vi invitiamo a richiedere una nuova carta SIM su Admin Portal.

Wifi Calling è supportato?

Sì.

WIFI-Calling

Come posso attivare il WiFi Calling sul mio iPhone?

Vada su Impostazioni–> Dati mobili–> Chiamate Wi-Fi sul tuo iPhone e selezioni ON. Per potere utilizzare WiFi Calling è necessario almeno un iPhone 5 nonché il sistema operativo iOS 11.2

Come posso attivare il WiFi Calling sul mio Samsung Galaxy S8/S8+?

Sul suo dispositivo, acceda a Impostazioni –> Connessioni –> Chiamate Wi-Fi e imposti ON. È necessario che sul suo dispositivo sia installata la versione attuale del software di sistema.

Come riconoscere se una chiamata è stata effettuata tramite WiFi Calling o tramite la rete mobile?

iPhone: indicatore «Wi-Fi» nella barra delle notifiche

Samsung Galaxy S8/S8+: indicatore Wi-Fi Calling (ricevitore combinato al simbolo del Wi-Fi) nella barra delle notifiche e durante la chiamata vicino alla durata della conversazione.

Come viene fatturato WiFi Calling?

I servizi telefonici (telefonia, SMS) vengono fatturati alla stessa tariffa della rete mobile.

Cosa è WiFi Calling?

WiFi Calling le permette di effettuare chiamate tramite la rete Wi-Fi. Potrà chiamare anche in luoghi privi di copertura di rete, ad esempio in stanze chiuse.

Cosa succede se lascio l’area WLAN mentre sono al telefono?

Se si perde la copertura Wi-Fi durante una chiamata (e non è disponibile una rete mobile “normale”), la chiamata verrà interrotta.

Cosa succede se mi allontano dalla zona di copertura Wi-Fi durante la chiamata?

In caso di mancata copertura Wi-Fi la chiamata viene interrotta.

È possibile effettuare chiamate di emergenza tramite WiFi Calling?

No, le chiamate di emergenza ai numeri 112, 117, 118, 143, 144, 148 non sono possibili tramite WiFi Calling. Durante la selezione di un numero di emergenza, il telefono cellulare passerà automaticamente alla rete mobile, purché vi sia ricezione. In caso di emergenza utilizzi la rete fissa o quella mobile.

Posso utilizzare Wifi Calling anche all’estero?

WiFi Calling può essere utilizzato solo all’interno delle reti Wi-Fi in Svizzera. Al momento non funziona in modalità roaming.

Quali servizi sono possibili con Wifi Calling?

I seguenti servizi funzionano anche se il telefono cellulare è connesso a Wifi Calling: deviazione della chiamata, blocco di chiamata, avviso di chiamata, casella vocale, nella misura in cui siano attive anche le chiamate tramite la rete mobile.

Quali telefoni cellulari supportano Wifi Calling?

* iPhone 5 o modello più recente (almeno iOS 11.2)
* Samsung Galaxy S8/S8+ (versione più recente del software di sistema)

WiFi Calling verrà attivato automaticamente??

Se WiFi Calling è attivo sul telefono cellulare e in presenza di una potente rete Wi-Fi nelle vicinanze, le chiamate verranno effettuate automaticamente tramite WiFi Calling. Ciò avverrà se è connesso al Wi-Fi.

Credito dati

Che cosa succede se ho esaurito il credito dati del mio abbonamento Business Mobile Free?

Se avete esaurito il credito dati in Svizzera, continuerete a navigare gratuitamente a velocità ridotta (fino a 128 kbit/s).

Una volta utilizzato l’intero credito dati all’estero, scatterà l’abituale tariffa per l’utilizzo dei dati nell’area UE. La normale tariffa dati per l’Europa ammonta a CHF 0.28/MB.

È possibile attivare in ogni momento un pacchetto dati sull’Admin Portal o chiamando il servizio clienti per continuare a navigare a prezzi vantaggiosi. All’inizio di ogni nuovo mese, il suo pacchetto dati sarà ripristinato automaticamente.

Come posso controllare se ho esaurito il credito dati del mio abbonamento Business Mobile Free?

Riceverà un messaggio non appena il credito dati sarà esaurito. Riceverà anche una notifica non appena raggiunto l’utilizzo del 80%. L’invio di questi messaggi è già impostato per default.

Mobile ID

01. Che cos’è Mobile ID?

Mobile ID permette di accedere in tutta semplicità e in sicurezza ai portali di e-banking (ad es. quello di PostFinance) e ad altri portali web privati o pubblici. Con Mobile ID non è necessario utilizzare né dispositivi ausiliari né applicazioni; basta un telefono cellulare e una SIM abilitata per Mobile ID.

02. Quali sono le condizioni per Mobile ID?

Mobile ID è supportato dai telefoni cellulari più comuni. Avrà tuttavia bisogno di una SIM di ultima generazione abilitata per Mobile ID. Qui può verificare se la sua SIM è “Mobile ID ready”; deve semplicemente fare clic su “Esegui il test di Mobile ID”.

03. Come posso attivare Mobile ID sulla mia SIM?

Per attivare Mobile ID sulla sua SIM, segua le istruzioni che trova sul sito web mobileid.ch.

04. Ho un nuovo telefono cellulare; devo di nuovo registrarmi a Mobile ID?

No, Mobile ID è integrato nella SIM, non nel telefono cellulare. Mobile ID verrà attivato automaticamente sul nuovo telefono cellulare non appena vi inserirà la SIM.

05. Ho dimenticato o bloccato il mio PIN Mobile ID

Può definire un nuovo PIN su mobileid.ch

Roaming

Di cosa ho bisogno per usare il mio telefono cellulare all’estero (roaming)?

Per l’uso del vostro abbonamento Mobile all’estero non dovete fare nulla, poiché è disponibile all’estero esattamente come in Svizzera. Tuttavia, potrebbe valere la pena di dare un’occhiata a “Come posso configurare il mio telefono cellulare per l’utilizzo mobile dei dati all’estero?” per ulteriori informazioni sull’utilizzo dei dati mobili all’estero.


È importante notare che l’uso del codice di chiamata internazionale è necessario per effettuare chiamate dall’estero, tranne che per le chiamate verso la Svizzera. Ad esempio, se dall’estero si chiama il numero tedesco 0 xxxx xxxxxx, è necessario utilizzare il codice internazionale +49 rimovendo lo zero iniziale del numero: +49 xxxx xxxxxx.


In generale, i costi per l’uso all’estero sono decisamente superiori rispetto ai costi per l’uso in Svizzera. Come opzione predefinita, verrete informati automaticamente via SMS dei costi una volta che il vostro telefono cellulare sarà connesso a una rete mobile straniera.


Per consentirvi un utilizzo senza problemi anche all’estero, collaboriamo con Proximus, il nostro partner per il roaming. Per questo motivo è possibile che quando vi trovate all’estero il vostro telefono cellulare riporti le impostazioni del nostro partner per il roaming (ad es. nella lista degli APN) oppure vi richiede di selezionare un operatore di telefonia mobile. Nel secondo caso, selezionate semplicemente il nostro partner per il roaming Proximus. In tutti gli altri casi non dovrebbero essere necessarie altre impostazioni per l’utilizzo del telefono cellulare all’estero.

Come posso configurare il mio telefono cellulare per l’utilizzo mobile dei dati all’estero?

Per poter utilizzare i servizi di dati all’estero, è necessario che il suo telefono cellulare sia impostato in modo corretto. Dopo aver effettuato l’accesso a questa pagina e selezionato il modello corrispondente, in Internet troverà la sottocategoria Configurazione manuale e la descrizione dei passaggi necessari. Per consentirvi un utilizzo senza problemi anche all’estero, collaboriamo con Proximus, il nostro partner per il roaming. Per questo motivo è possibile che quando vi trovate all’estero il vostro telefono cellulare riporti le impostazioni del nostro partner per il roaming (ad es. nella lista degli APN) oppure vi richiede di selezionare un operatore di telefonia mobile. Nel secondo caso, selezionate semplicemente il nostro partner per il roaming Proximus. In tutti gli altri casi non dovrebbero essere necessarie altre impostazioni per l’utilizzo del telefono cellulare all’estero.

Per impostare altri tipi di telefono cellulare consulti le istruzioni del produttore ed utilizzi i parametri sotto elencati per configurare un APN (Access Point Name). Questo le servirà per il roaming.

Parametri per il traffico di dati all‘estero:

Nome:

upcnet roaming

APN:

internet.ch.upcmobile.com

MCC (se necessario):

206

MNC (se necessario):

01

Questa impostazione APN non è visualizzabile in Svizzera e scompare dopo aver salvato. Non appena si troverà all’estero, l’impostazione APN sarà nuovamente visualizzabile e sarà possibile attivarla manualmente. Se avete già configurato un APN autonomamente in precedenza, è possibile che dobbiate farlo nuovamente dopo il 1° novembre 2015. Per farlo, utilizzate le impostazioni indicate sopra.

Importante: Per poter utilizzare i servizi di dati all’estero, deve attivare il roaming dati nel menu del suo telefono cellulare

Migrazione del numero

Come posso conservare il mio numero di cellulare?

Se desiderate mantenere il numero di cellulare del vostro attuale operatore di rete mobile, fatelo presente al momento dell’ordine dell’abbonamento mobile UPC. Elaboreremo la vostra richiesta gratuitamente.

La procedura per la portabilità del numero dipende dal tipo di abbonamento in essere con il vostro attuale operatore, ovvero prepagato o pagato successivamente con fattura.


Pagamento successivo (con fattura)

  • - Se al momento avete un abbonamento mobile con pagamento successivo, riceverete automaticamente per posta un modulo precompilato per la portabilità dal numero. Vi invitiamo a restituirci il modulo firmato all’indirizzo specificato sul modulo stesso. Dopo l’approvazione della richiesta, il vostro numero di cellulare verrà trasferito a UPC. Per evitare costi supplementari, vi invitiamo a rispettare i termini di disdetta previsti dal vostro attuale operatore.


Abbonamento prepagato (credito pagato anticipatamente)

  • - Se e al momento avete un abbonamento mobile prepagato, potete annunciare il cambio di operatore, inviando un SMS con la parola “sì” (senza virgolette) al numero breve 499. Riceverete subito dopo un SMS di conferma.

  • - Tenete presente che potreste eventualmente perdere del credito prepagato ancora non consumato non appena il vostro numero di cellulare verrà trasferito a UPC.


Se avete già mobile di UPC e al momento dell’ordine non avete specificato di voler mantenere il numero di cellulare del precedente operatore di telefonia mobile, potete trasmetterci la richiesta anche successivamente. A tal proposito, contattate il servizio clienti (0800 008 007).

Il momento esatto del trasferimento le verrà comunicato tramite SMS sul suo attuale numero di telefono, non appena il suo attuale operatore avrà confermato il trasferimento del numero di telefono.

Qualora la vostra richiesta dovesse essere rifiutata, vi informeremo automaticamente e vi invieremo le istruzioni per risolvere il problema.

Rete mobile

Come posso vedere su quale rete mi trovo?

Non noterà alcun cambiamento. Poiché Lei continua a essere cliente UPC Business, il nome della rete che figura sul Suo telefono cellulare rimane “upc ch” come finora.

Cosa cambierà per me?

Non vi saranno conseguenze per Lei, oltre al fatto che passerà alla rete Swisscom dopo la migrazione.

Cosa devo fare qualora non riuscissi più a telefonare o a navigare?

Contattare il nostro Support Team al numero +41 800 858 575.

Cosa succederà il 2 aprile 2019?

Dall’8 gennaio 2019 i clienti UPC Mobile hanno avuto la possibilità di collegarsi sia alla rete Swisscom sia alla rete Salt (rete precedente), con una preferenza per la rete Swisscom. Dal 2 aprile 2019 la rete Salt non sarà più accessibile.


Cosa significa?


La maggior parte dei clienti UPC Mobile non è interessata, dato che usa già la rete Swisscom. I clienti che hanno invece selezionato manualmente la rete Salt sul proprio dispositivo, dal 2 aprile 2019 non disporranno più dei servizi mobili.


Cosa devo fare?


  • * Se «selezione rete» del dispositivo mobile è impostata su «automatico» non occorre fare nulla.

  • * Se «selezione rete» del dispositivo mobile è impostata su «manuale» eseguire la seguente procedura su territorio svizzero:

    • - Andare a «selezione rete manuale»

    • - Leggere l’elenco delle reti disponibili

    • - Se appare «Salt» e «upc ch», selezionare «upc ch»

    • - Se appare «Swisscom» e «upc ch», selezionare «Swisscom»


Questa operazione assicura la migrazione alla nuova rete senza alcuna perdita di servizi mobili.

Per eventuali domande rivolgersi al nostro servizio clienti chiamando il numero gratuito +41 800 858 575.

Devo reimpostare il mio cellulare, ad esempio la casella di posta elettronica?

Tutte le impostazioni salvate sul Suo telefono cellulare resteranno attive.

Ho bisogno di un nuovo abbonamento?

No, il Suo abbonamento di UPC Business, incluse eventuali opzioni, rimane valido alle condizioni consuete. Potrà continuare a utilizzare il Suo telefono come d’abitudine.

Wi-Fi Calling continuerà a essere disponibile?

Sì, WiFi Calling sarà disponibile anche in futuro, ma senza app.

Ha altre domande?

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