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FAQ

Cos'è Business Free e quali vantaggi mi offre?

I nostri abbonamenti Business Mobile Free vi offrono numerosi vantaggi:

  • Accesso a internet 4G+ con velocità di trasferimento dei dati fino a 300Mbit/s (download)
  • Chiamate senza limiti verso tutte le reti mobili e fisse svizzere per tutti gli abbonamenti
  • SMS senza limiti all’interno della Svizzera per tutti gli abbonamenti.
  • Chiamate senza limiti all’interno del paese UE che state visitando più le chiamate in uscita verso la Svizzera e in entrata nel paese UE in cui vi trovate.
  • SMS senza limiti dal paese UE in cui vi trovate verso tutte le reti svizzere (non sono incluse le chiamate dalla Svizzera verso i paesi UE e le chiamate in uscita tra paesi UE)
  • A seconda del suo abbonamento, 1'000 MB, 4'000 MB o 10'000 MB in Svizzera e UE

Come posso conservare il mio numero di cellulare?

Se desiderate mantenere il numero di cellulare del vostro attuale operatore di rete mobile, fatelo presente al momento dell'ordine dell'abbonamento mobile UPC. Elaboreremo la vostra richiesta gratuitamente.

La procedura per la portabilità del numero dipende dal tipo di abbonamento in essere con il vostro attuale operatore, ovvero prepagato o pagato successivamente con fattura.

Pagamento successivo (con fattura)

  • Se al momento avete un abbonamento mobile con pagamento successivo, riceverete automaticamente per posta un modulo precompilato per la portabilità dal numero. Vi invitiamo a restituirci il modulo firmato all'indirizzo specificato sul modulo stesso. Dopo l'approvazione della richiesta, il vostro numero di cellulare verrà trasferito a UPC. Per evitare costi supplementari, vi invitiamo a rispettare i termini di disdetta previsti dal vostro attuale operatore.

 

Abbonamento prepagato (credito pagato anticipatamente)

  • Se e al momento avete un abbonamento mobile prepagato, potete annunciare il cambio di operatore, inviando un SMS con la parola "sì" (senza virgolette) al numero breve 499. Riceverete subito dopo un SMS di conferma.
  • Tenete presente che potreste eventualmente perdere del credito prepagato ancora non consumato non appena il vostro numero di cellulare verrà trasferito a UPC.

 

Se avete già mobile di UPC e al momento dell'ordine non avete specificato di voler mantenere il numero di cellulare del precedente operatore di telefonia mobile, potete trasmetterci la richiesta anche successivamente. A tal proposito, contattate il servizio clienti.

Il momento esatto del trasferimento le verrà comunicato tramite SMS sul suo attuale numero di telefono, non appena il suo attuale operatore avrà confermato il trasferimento del numero di telefono.

Qualora la vostra richiesta dovesse essere rifiutata, vi informeremo automaticamente e vi invieremo le istruzioni per risolvere il problema. 

Disdetta dell'abbonamento mobile

Se desiderate disdire il contratto Mobile, potete disdire i servizi previsti dal contratto al termine della durata minima contrattuale, rispettando il preavviso di 1 mesi dalla fine del mese, se non altrimenti indicato sul contratto. Se date disdetta del contratto prima del termine della , UPC può addebitarvi i corrispettivi dovuti per i servizi prestati fino al termine di detta durata.

 

Potete disdire il contratto per iscritto. Spedite la lettera di disdetta, preferibilmente per raccomandata, al seguente indirizzo:

 

UPC Svizzera Sagl
Casella postale
8021 Zurigo

 

Se avete altre domande, contattate il servizio clienti.

Como bloccare la mia scheda SIM?

Il permanente blocco della scheda SIM è possible in Admin Portal o tramite il servizio clienti.

Come posso controllare se ho esaurito il credito dati del mio abbonamento Business Mobile Free?

Riceverà un messaggio non appena il credito dati sarà esaurito. Riceverà anche una notifica non appena raggiunto l'utilizzo del 80%. L’invio di questi messaggi è già impostato per default.

Che cosa succede se ho esaurito il credito dati del mio abbonamento Business Mobile Free?

Se avete esaurito il credito dati in Svizzera, continuerete a navigare gratuitamente a velocità ridotta (fino a 128 kbit/s).

Una volta utilizzato l’intero credito dati all’estero, scatterà l’abituale tariffa per l’utilizzo dei dati nell’area UE. La normale tariffa dati per l’Europa ammonta a CHF 0.28/MB.

È possibile attivare in ogni momento un pacchetto dati sull’Admin Portal o chiamando il servizio clienti per continuare a navigare a prezzi vantaggiosi. All’inizio di ogni nuovo mese, il suo pacchetto dati sarà ripristinato automaticamente.

La differenza tra le carte SIM?

Potete scegliere fra tre diversi formati di carta SIM: Micro, Mini e Nano. Ciò che distingue queste tre carte è la dimensione diversa e sono tutte e tre incluse nella nostra SIM 3 in 1:

Il formato dipende dal vostro apparecchio mobile. Consultate i dati tecnici del vostro apparecchio per conoscere il tipo di carta SIM adeguato.

In tutti gli altri casi, vi invitiamo a richiedere una nuova carta SIM su Admin Portal

Configurazione del telefono cellulare

La maggior parte dei telefoni cellulari è già preimpostata per l’utilizzo del servizio dati. Se così non fosse, riceverete automaticamente le impostazioni tramite messaggio appena dopo aver attivato la scheda SIM. Non rimane da fare altro che aprire il messaggio e applicare queste impostazioni. Per dispositivi Apple, seguite semplicemente le istruzioni nel messaggio.

Per la configurazione manuale del vostro apparecchio mobile, utilizzate le seguenti impostazioni per i rispettivi servizi:

Utilizzo mobile di dati:

  • Nome: upcnet
  • APN: internet.ch.upcmobile.com
  • Nome utente: "lasciare vuoto"
  • Password: "lasciare vuoto"

 

SMS

  • Numero della centrale messaggi in Svizzera:
    +41 784 090 35 00
  • Numero della centrale messaggi all'estero:
    +32 475 000 731 5600


Ulteriori informazioni sulla configurazione manuale del telefono cellulare possono essere reperite nel manuale utente del vostro telefono cellulare.

Per informazioni specifiche sull’uso del telefono cellulare per scambio dati all’estero, fare riferimento a “Come configuro il mio apparecchio mobile per l'utilizzo mobile di dati all'estero?”

Come posso configurare il mio telefono cellulare per l'utilizzo mobile dei dati all'estero?

Per poter utilizzare i servizi di dati all’estero, è necessario che il suo telefono cellulare sia impostato in modo corretto. Dopo aver effettuato l’accesso a questa pagina e selezionato il modello corrispondente, in Internet troverà la sottocategoria Configurazione manuale e la descrizione dei passaggi necessari. Per consentirvi un utilizzo senza problemi anche all'estero, collaboriamo con Proximus, il nostro partner per il roaming. Per questo motivo è possibile che quando vi trovate all'estero il vostro telefono cellulare riporti le impostazioni del nostro partner per il roaming (ad es. nella lista degli APN) oppure vi richiede di selezionare un operatore di telefonia mobile. Nel secondo caso, selezionate semplicemente il nostro partner per il roaming Proximus. In tutti gli altri casi non dovrebbero essere necessarie altre impostazioni per l'utilizzo del telefono cellulare all'estero.

Per impostare altri tipi di telefono cellulare consulti le istruzioni del produttore ed utilizzi i parametri sotto elencati per configurare un APN (Access Point Name). Questo le servirà per il roaming.


Parametri per il traffico di dati all‘estero:

Nome: upcnet roaming
APN: internet.ch.upcmobile.com
MCC (se necessario): 206
MNC (se necessario): 01

Questa impostazione APN non è visualizzabile in Svizzera e scompare dopo aver salvato. Non appena si troverà all’estero, l’impostazione APN sarà nuovamente visualizzabile e sarà possibile attivarla manualmente. Se avete già configurato un APN autonomamente in precedenza, è possibile che dobbiate farlo nuovamente dopo il 1° novembre 2015. Per farlo, utilizzate le impostazioni indicate sopra.

Importante: Per poter utilizzare i servizi di dati all’estero, deve attivare il roaming dati nel menu del suo telefono cellulare

Di cosa ho bisogno per usare il mio telefono cellulare all'estero (roaming)?

Per l'uso del vostro abbonamento Mobile all'estero non dovete fare nulla, poiché è disponibile all'estero esattamente come in Svizzera. Tuttavia, potrebbe valere la pena di dare un’occhiata a “Come posso configurare il mio telefono cellulare per l'utilizzo mobile dei dati all'estero?” per ulteriori informazioni sull’utilizzo dei dati mobili all’estero.

È importante notare che l’uso del codice di chiamata internazionale è necessario per effettuare chiamate dall’estero, tranne che per le chiamate verso la Svizzera. Ad esempio, se dall’estero si chiama il numero tedesco 0 xxxx xxxxxx, è necessario utilizzare il codice internazionale +49 rimovendo lo zero iniziale del numero: +49 xxxx xxxxxx.

In generale, i costi per l'uso all'estero sono decisamente superiori rispetto ai costi per l'uso in Svizzera. Come opzione predefinita, verrete informati automaticamente via SMS dei costi una volta che il vostro telefono cellulare sarà connesso a una rete mobile straniera.

Per consentirvi un utilizzo senza problemi anche all'estero, collaboriamo con Proximus, il nostro partner per il roaming. Per questo motivo è possibile che quando vi trovate all'estero il vostro telefono cellulare riporti le impostazioni del nostro partner per il roaming (ad es. nella lista degli APN) oppure vi richiede di selezionare un operatore di telefonia mobile. Nel secondo caso, selezionate semplicemente il nostro partner per il roaming Proximus. In tutti gli altri casi non dovrebbero essere necessarie altre impostazioni per l'utilizzo del telefono cellulare all'estero.

Il Wi-Fi Calling è supportato?

Al momento, UPC non supporta il Wi-Fi Calling. 

Impostare la casella vocale mobile

Per impostazione predefinita, a tutti i clienti viene fornita una casella vocale. Ciò implica che nel caso in cui la linea sia occupata, quando non rispondete alla chiamata o se siete irraggiungibili, le chiamate vengono dirottate sulla casella vocale.

Per consentire o vietare a chi chiama di lasciare un messaggio vocale, procedete come segue:

  • digitare 086 seguito dal numero di cellulare;
  • selezionare l'opzione 3 dal menu per cambiare le impostazioni della mailbox;
  • selezionare l'opzione 4 dal menu per attivare o disattivare la casella vocale.

 

 

Domande sull‘ offerta

Da lunedì a venerdì dalle ore, 7.00 alle ore 18.00

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Supporto tecnico

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