FAQ's Fattura

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Generale

Come fare per consultare le fatture vecchie e recenti nell’archivio delle fatture online?

Purtroppo il portale mybusiness è momentaneamente disponibile solo in tedesco, francese e inglese. Grazie per la comprensione.


L’archivio delle fatture online è disponibile nel portale UPC mybusiness:

  1. Effettuare la registrazione sul portale UPC mybusiness:https://mybusiness.upc.ch

  2. Accedere al menù e cliccare su «Your Invoices» (Le vostre fatture) all’interno della sezione «Billing» (Fatture).
    Qui si potranno consultare tutte le fatture dei mesi precedenti e scaricarle in formato PDF o Excel.
    Per poter consultare le fatture online è necessario accedere al portale UPC mybusiness. La vostra funzione UPC mybusiness deve disporre inoltre dell’autorizzazione «Invoicing&Billing».


Maggiori informazioni su mybusiness sono disponibili qui.

Dove posso visualizzare la mia fattura?

Purtroppo il portale mybusiness è momentaneamente disponibile solo in tedesco, francese e inglese. Grazie per la comprensione.


L’archivio delle fatture online è disponibile nel portale UPC mybusiness:


  1. Effettuare la registrazione sul portale UPC mybusiness: https://mybusiness.upc.ch

  2. Accedere al menù e cliccare su «Your Invoices» (Le vostre fatture) all’interno della sezione «Billing» (Fatture).
    Qui si potranno consultare tutte le fatture dei mesi precedenti e scaricarle in formato PDF o Excel.
    Per poter consultare le fatture online è necessario accedere al portale UPC mybusiness. La vostra funzione UPC mybusiness deve disporre inoltre dell’autorizzazione «Invoicing&Billing».


Maggiori informazioni su mybusiness sono disponibili qui.

Entro quanti giorni devo pagare la fattura?

Entro 30 giorni dalla ricezione della fattura.

Non capisco la mia fattura. Dove posso trovare spiegazioni in merito?

Tutte le informazioni sono disponibili sulla fattura modello. Questa può essere scaricata qui.

Quali modalità di pagamento sono possibili?

I clienti UPC Business possono scegliere una delle seguenti modalità di pagamento.


  • - Fattura per posta (con polizza di versamento)
    La fattura che ricevete con la posta può essere saldata con la polizza di versamento allegata alla fattura, e anche tramite e-banking. Questo è l’unico tipo di fattura adatto al pagamento allo sportello della banca o della posta.

  • - Fattura tramite e-mail
    Ricevete le vostre fatture come documento PDF.
    Le fatture che ricevete tramite e-mail, possono essere saldate con e-banking.


Attualmente non possiamo offrire le modalità di pagamento “Servizio di addebito diretto” e “Debit Direct” ai nostri clienti commerciali.

eBill: fattura elettronica

1. Cos’è un’eBill?

UPC Business fornisce alla vostra azienda la possibilità di ricevere le fatture in formato digitale. eBill è l’abbreviazione di fattura elettronica. Riceverete l’eBill direttamente nel portale e-banking della vostra azienda.


L’eBill offre diversi vantaggi:

  • - è semplice: non dovrete più copiare i codici delle polizze di versamento

  • - è sicura: l’eBill è un sistema affidabile.

  • - è gratuita: l’invio digitale della fattura non prevede alcun costo.


Precedentemente l’eBill era conosciuta come e-fattura.


Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina www.ebill.ch

2. Come ci si può registrare al servizio eBill nel portale e-banking?

  1. 1. Accedere al portale e-banking o PostFinance della vostra azienda.

  2. 2. Nella sezione eBill del vostro portale e-banking o PostFinance troverete un elenco degli emittenti delle fatture aderenti (vecchia denominazione dell’eBill: e-fattura).

  3. 3. Cliccare nell’elenco su «UPC Business» e compilare il modulo di registrazione.


Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina www.ebill.ch

3. Non utilizziamo l’e-banking. Come possiamo registrarci per l’invio della fattura tramite email?

Purtroppo il portale mybusiness è momentaneamente disponibile solo in tedesco, francese e inglese. Grazie per la comprensione.


  1. 1. Effettuare la registrazione sul portale UPC mybusiness:https://mybusiness.upc.ch

  2. 2. Accedere alla voce del menù «Billing» (Fatture). Qui, cliccare su «Invoice settings» (Impostazioni fattura).

  3. 3. Selezionare «E-mail bill» (Fattura via email).

  4. 4. Inserire l’indirizzo email: verificare che l’indirizzo email sia scritto correttamente.

  5. 5. Concludere l’operazione cliccando sul tasto blu «Update».


Fatto! In futuro riceverete la fattura via mail.


Per poter consultare le fatture online è necessario accedere al portale UPC mybusiness. La vostra funzione UPC mybusiness deve disporre inoltre dell’autorizzazione «Invoicing&Billing».


Maggiori informazioni su mybusiness sono disponibili qui.

4. Come fare per consultare le fatture vecchie e recenti nell’archivio delle fatture online?

Purtroppo il portale mybusiness è momentaneamente disponibile solo in tedesco, francese e inglese. Grazie per la comprensione.


L’archivio delle fatture online è disponibile nel portale UPC mybusiness:

  1. 1. Effettuare la registrazione sul portale UPC mybusiness:https://mybusiness.upc.ch

  2. 2. Accedere al menù e cliccare su «Your Invoices» (Le vostre fatture) all’interno della sezione «Billing» (Fatture).
    Qui si potranno consultare tutte le fatture dei mesi precedenti e scaricarle in formato PDF o Excel.
    Per poter consultare le fatture online è necessario accedere al portale UPC mybusiness. La vostra funzione UPC mybusiness deve disporre inoltre dell’autorizzazione «Invoicing&Billing».


Maggiori informazioni su mybusiness sono disponibili qui.

5. Quale autorizzazione è necessaria in UPC mybusiness per poter gestire le fatture online?

È necessaria l’autorizzazione «Invoicing&Billing». Solo il titolare del contratto dispone di questa autorizzazione. Tuttavia, anche un altro amministratore può disporre dell’autorizzazione «Invoicing&Billing», qualora l’avesse ricevuta esplicitamente dal titolare del contratto. Per motivi di protezione dei dati, l’archivio delle fatture online non viene visualizzato di default in altri account.
Se non disponete di questa autorizzazione ma volete riceverla: contattare il titolare del contratto o uno degli amministratori della vostra azienda che dispone dell’autorizzazione «Invoicing&Billing».


Maggiori informazioni su mybusiness sono disponibili qui.

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