Internet ad alta velocità con cavo in fibra ottica 

Con la potente rete via cavo in fibra ottica, noi di UPC portiamo Internet, TV e telefono in oltre due milioni di case in Svizzera, Offrendo su tutto il territorio il collegamento Internet più veloce possibile con 500 Mbit/s, sia in città che in campagna. 

Cavo in fibra ottica per un collegamento Internet veloce 

Le elevate velocità di navigazione di 500 Mbit/s sono garantite dalla nostra rete via cavo realizzata per gran parte in fibra ottica, con un’ultima parte di cavo coassiale, la rete è così molto resistente ai disturbi e la trasmissione di dati è rapidissima.

Nel seguente video viene spiegato come funziona: 

Pronti per il futuro con il cavo in fibra ottica

Spesso e volentieri desideriamo navigare, guardare contenuti in streaming, chattare e giocare ai videogiochi contemporaneamente. Nella rete in fibra ottica di UPC puoi farlo senza che la qualità ne risenta, poiché Internet, TV digitale e telefonia vengono trasmessi in modo indipendente, quindi senza che i vari servizi influiscano gli uni sugli altri in caso di utilizzo contemporaneo. Inoltre, grazie alla nostra rete abbiamo il vantaggio tecnologico, che all’occorrenza ci consente di ampliare le capacità di navigazione a diversi Gigabit al secondo, senza dover ricorrere a onerose costruzioni. Quindi siamo perfettamente pronti per affrontare il futuro digitale. 

Panoramica dell’offerta per il cavo in fibra ottica

  • Su tutto il territorio velocità di navigazione di 500 Mbit/s, sia in
    città che in campagna
  • La qualità non ne risente se si usano contemporaneamente Internet, TV e telefono.
  • Nessun compromesso in termini di qualità per la distanza al
    distributore del segnale
  • Immune contro i guasti grazie a condutture esterne del cavo coassiale (ad es. in caso di cattivo tempo)
  • Velocità di navigazione di diversi Gigabit al secondo
  • All’avanguardia

Modernizzazioni di rete in tutta la Svizzera

Con due milioni di economie domestiche collegate portiamo Internet, TV digitale e telefonia a casa del 70% degli svizzeri. Attraverso la strategia di espansione della rete la nostra presenza cresce.

Autostrada: l’ampliamento della rete continua 

Portiamo avanti l’estensione della nostra rete via cavo in fibra ottica. Nel quadro del programma d’investimento “Autostrada” colleghiamo ogni anno decine di migliaia di economie domestiche.

Reti partner: offriamo i nostri prodotti anche tramite partner 

In certe regioni, al di fuori della nostra rete via cavo in fibra ottica collaboriamo con aziende partner locali. Tramite la loro rete i clienti possono accedere al nostro intero portfolio. L’assistenza ai clienti compete alle aziende partner.

Reti in fibra ottica: noleggiamo reti locali

Inoltre, noleggiamo anche reti in fibra ottica al di fuori del nostro bacino di utenza. Entro la metà dell’anno saremo in grado di offrire l’accesso al nostro portfolio ad altre 200 000 economie domestiche. L’assistenza ai clienti è di competenza di UPC.

Acquisto di reti: acquistiamo reti locali

Un’altra possibilità di ampliare la nostra presenza in Svizzera, consiste nell’acquisto di reti locali che vengono proposte per la vendita. 

Qui troverai suggerimenti su come impostare e ottimizzare la tua rete WLAN.

 
 

A quale velocità navighi in Internet? Il nostro speedtest ti permetterà di scoprirlo. 

 
 

Qui potrai informarti su attuali guasti e lavori di manutenzione.

 
 
 
 

Neutralità della rete

Secondo il principio della neutralità della rete, tutti i dati su Internet devono essere trattati equamente. Concretamente questo principio si riferisce all'ultima parte del flusso di dati: la trasmissione dei dati dalla centrale del fornitore di servizi Internet all'utente, quindi all'interno della rete del fornitore di servizi Internet.

UPC offre un servizio Internet aperto. Unitamente ai maggiori fornitori di servizi Internet in Svizzera, UPC ha varato un codice di condotta e ha assicurato pubblicamente che nella sua rete i contenuti non vengono bloccati, indipendentemente dall'operatore.

Principali informazioni sulla rete via cavo in fibra ottica di UPC

La capacità della connessione Internet dei clienti di UPC non è condivisa con i «managed services».

Informazioni sulle misure di gestione del traffico

Tutti i dati transitano sulla nostra rete senza discriminazioni.

 

Tuttavia, ci riserviamo il diritto di bloccare contenuti illeciti su istruzione di un tribunale svizzero o di un'autorità competente (ad es. lo SCOCI).

 

Allo scopo di garantire l'integrità e la sicurezza della nostre rete, analizziamo il flusso di dati anonimamente per rilevare modelli di attacco specifici o anomalie (ad es. attacchi DDoS). In tali casi, ci riserviamo di filtrare questi tipi di flussi di dati dannosi.

 

I nostri servizi telefonici (VoIP) e Wi-Free sono configurati come traffico dati separato nella nostra rete. I dati vengono trattati allo stesso modo e la qualità degli altri servizi non subisce quindi alcun influsso.

 

A seconda dell'abbonamento, le nostre offerte di telefonia mobile riducono la velocità di Internet a un massimo di 128 kbit/s non appena il volume di dati ad alta velocità incluso nell'abbonamento è esaurito. Ciò vale anche per i servizi il cui utilizzo dei dati non viene conteggiato nel volume di dati ad alta velocità incluso nel rispettivo abbonamento. Questo vale attualmente per la messaggistica Whatsapp all'interno del nostro nuovo portafoglio di dispositivi mobili. Questa opzione è disponibile anche per altri fornitori di servizi di messaggistica. I fornitori interessati possono contattare l'UPC per ulteriori informazioni.

Informazioni su guasti nella rete

Mediante il seguente link i clienti possono informarsi su attuali guasti o lavori di manutenzione nella rete. Inoltre hanno la possibilità di richiedere la notifica via SMS o e-mail in caso di guasti nella rete della propria regione di residenza.

Misure di trasparenza secondo il Codice di condotta

Principali informazioni sulla rete via cavo in fibra ottica di UPC

Che cosa significa cavo in fibra ottica?

La rete è realizzata in fibra ottica, solo l’ultima parte fino alla presa via cavo è realizzata in cavo coassiale resistente ai disturbi.

A quale velocità posso navigare con il cavo in fibra ottica?

Con la rete in fibra ottica si può navigare in tutta la Svizzera a 500 Mbit/s, sia in città che in campagna. Inoltre, grazie alla nostra rete abbiamo il vantaggio tecnologico, che all’occorrenza ci consente di ampliare le capacità di navigazione a diversi Gigabit al secondo, senza dover ricorrere a onerose costruzioni. Quindi siamo perfettamente pronti per affrontare il futuro digitale

Quali sono i vantaggi della via cavo in fibra ottica in rapporto alle reti che in

parte sono realizzate in rame?

  • Su tutto il territorio velocità di navigazione di 500 Mbit/s, sia in città che in campagna
  • La qualità non ne risente se si usano contemporaneamente Internet, TV e telefono.
  • Nessun compromesso in termini di qualità per la distanza adistributore del segnale
  • Immune contro i guasti grazie a condutture esterne del cavo coassiale (ad es. in caso di cattivo tempo)
  • Velocità di navigazione di diversi Gigabit al secondo
  • All’avanguardia
  • Finanziata al 100% privatamente 

UPC punta anche a reti prettamente in fibra ottica
(FTTH)? 

UPC non costruisce proprie reti in fibra ottica. Ci avvaliamo di una rete via cavo in fibra ottica di nostra proprietà, si tratta di una rete all’avanguardia che modernizziamo continuamente in tutte le regioni. Per incrementare ulteriormente la nostra presenza, noleggiamo singole reti in fibra ottica nelle regioni che si trovano al di fuori del nostro bacino di utenza. 

Ma la velocità di navigazione diminuisce se la rete è costruita in parte in cavo coassiale e in parte in fibra ottica, quanto più distante è la tratta che il cavo coassiale deve percorrere?

No, la velocità di navigazione del nostro cavo in fibra ottica non dipende dalla distanza tra la propria abitazione e il distributore del quartiere. La performance rimane la stessa e offriamo in tutta la Svizzera velocità di navigazione da 500 Mbit/s, indipendentemente dalla distanza al distributore.  

A differenza degli operatori DSL. Qui la velocità tramite la linea in rame diminuisce quanto più distante la propria abitazione si trovi dal distributore del quartiere. 

Quali velocità di navigazione massime (upload e download) sono possibili con la combinazione di cavo coassiale e fibra ottica? 

Nella nostra rete in fibra ottica offriamo ai nostri clienti una velocità di navigazione di 500 Mbit/s in download e di 50 Mbit/s in upload. Queste velocità di navigazione rispondono perfettamente alle esigenze dei nostri clienti.
Qualora le esigenze da parte dei clienti dovessero cambiare, con l’infrastruttura del cavo in fibra ottica disponiamo di un vantaggio tecnologico, ossia siamo in grado di offrire velocità di navigazione di diversi Gigabit al secondo, sia a livello simmetrico che a livello asimmetrico.