La nostra rete per il tuo mondo digitale

Internet ad alta velocità e il meglio dell'intrattenimento televisivo con la rete via cavo in fibra ottica di UPC

La nostra rete via cavo in fibra ottica

Grazie alla nostra performante rete via cavo in fibra ottica serviamo circa 2 milioni di economie domestiche in Svizzera e offriamo i servizi Internet più veloci su tutto il territorio, con 500 Mbit/s disponibili sia in città che in campagna. Queste velocità sono rese possibili grazie a una rete ibrida, composta al 97% da fibra ottica e al 3% da cavi coassiali, I dati che hai richiesto viaggiano così a velocità strabilianti, superando migliaia di chilometri nel giro di pochi millisecondi. Nel video potrai scoprire come funziona esattamente: 

Nel corso dell'ultimo anno, il traffico dati in Internet è aumentato di più del 50%. La nostra potente rete via cavo in fibra ottica è preparata al meglio per questo e per altre tendenze digitali future. UPC trasmette Internet, TV e telefonia su bande di frequenze separate. In questo modo potrai guardare senza problemi e contemporaneamente i tuoi film preferiti su OnDemand, navigare ad alta velocità sul computer portatile e telefonare sulla rete fissa. 

Qui troverai suggerimenti su come impostare e ottimizzare la tua rete WLAN.

 
 

A quale velocità navighi in Internet? Il nostro speedtest ti permetterà di scoprirlo. 

 
 

Qui potrai informarti su attuali guasti e lavori di manutenzione.

 
 

Navigare gratuitamente anche in viaggio con Wi-Free

Dall'autunno 2014 offriamo ai nostri clienti l'accesso a Wi-Free, la più grande rete Wi-Fi in Svizzera. Anche tu potrai navigare gratuitamente in circa 500 000 località in Svizzera e più di 6 milioni di hotspot in Europa via smartphone, tablet ecc. Ecco come funziona:

Neutralità delle rete

UPC offre un servizio Internet aperto. Insieme ai più grandi operatori di servizi Internet in Svizzera, abbiamo deciso di sottoscrivere un Codice di condotta. In questo modo possiamo assicurare che nella rete di UPC i contenuti non vengano né bloccati né limitati, indipendentemente dall'operatore.

Secondo il principio della neutralità della rete, tutti i dati su Internet vengono trattati equamente. Concretamente, questo principio si riferisce all'ultima parte del flusso di dati: la trasmissione dei dati dalla centrale del fornitore di servizi Internet all'utente, quindi all'interno della rete dell'operatore.

Misure di trasparenza secondo il Codice di condotta

«Managed services»

La capacità della connessione Internet dei clienti di UPC non è condivisa con i «managed services».

Informazioni sulle misure di gestione del traffico

  • Tutti i dati transitano sulla nostra rete senza discriminazioni. Tuttavia, ci riserviamo il diritto di bloccare contenuti illeciti su istruzione di un tribunale svizzero o di un'autorità competente (ad es. lo SCOCI).

  • Allo scopo di garantire l'integrità e la sicurezza della nostre rete, analizziamo il flusso di dati anonimamente per rilevare modelli di attacco specifici o anomalie (ad es. attacchi DDoS). In tali casi, ci riserviamo di filtrare questi dati dannosi.

  • A seconda dell’abbonamento la velocità di connessione viene ridotta al massimo a 128 kbit/s quando il volume di dati ad alta velocità compreso nell’abbonamento è esaurito. Questo vale anche per i servizi i cui dati non sono considerati per il volume di dati ad alta velocità compreso nell’abbonamento in questione. Attualmente questo vale per il servizio di messaggeria WhatsApp nel quadro del portafoglio Mobile e per altri fornitori di servizi di messaggeria. I fornitori interessati possono contattare UPC per ricevere maggiori informazioni in merito.

  • I nostri servizi telefonici (VoIP) e Wi-Free sono configurati come traffico dati separato nella nostra rete. I dati vengono trattati allo stesso modo e la qualità degli altri servizi non subisce quindi alcun influsso.