Ambiente

Valori ecologici e sociali

Oltre ai prodigi della tecnologia e ai mondi virtuali, è impossibile ignorare gli spazi vitali reali, le altre persone e l'ambiente. Al contrario: i valori ecologici e sociali rivestono una grande importanza per UPC.

Liberty Global, la casa madre di UPC, pubblica ogni anno un rapporto sulla sostenibilità, che contiene anche informazioni relative all'azienda.

Qui è possibile accedere al rapporto del 2016.

Obiettivi ecologici

UPC si attiva a favore di una protezione duratura del clima e ci impegniamo ad ottimizzare il nostro consumo energetico. Entro il 2020 Liberty Global, la casa madre di UPC, desidera migliorare del 15 percento l’efficienza energetica. Anche noi siamo coinvolti negli obiettivi ambientali di Liberty Global. In un accordo supplementare con le autorità svizzere, ci siamo impegnati a migliorare costantemente la nostra efficienza energetica.

Riduzione del consumo energetico presso la sede di Wallisellen

La sede principale di UPC a Wallisellen è estremamente efficiente dal punto di vista energetico grazie all'adozione dello standard Minergie. Nel nuovo edificio che accoglie ben 1 200 collaboratori vige una regolamentazione molto severa formulata dalla Società a 2000 watt, ad esempio l'utilizzo del calore della terra per il raffreddamento o il riscaldamento e la gestione automatica delle tende in presenza di irradiazione solare. Anche in altre sedi, come Renens, Manno e Berna, è stato possibile ridurre notevolmente i consumi energetici grazie ad opere di ristrutturazione.

Headquarter Wallisellen

Produzione di energia solare

Dall'estate 2010, UPC produce inoltre energia solare presso alcuni headend a Monte Carasso TI. L'impianto produce oltre 10 kW di energia solare, quindi circa 15 000 KW all'anno.

Smaltimento gratuito di vecchi modem e Mediabox

Offriamo ai nostri clienti la possibilità di restituire gratis i propri modem non più in uso e ci prendiamo cura di smaltirli in modo professionale. Un'etichetta per la restituzione gratuita può essere ordinata presso il nostro Servizio clienti.

Risparmiare energia è semplicissimo

Da diversi anni UPC si impegna a favore del risparmio energetico per i propri dispositivi UPC desidera quindi illustrare, in collaborazione con l’Ufficio federale dell’energia (UFE), quanto sia semplice e veloce risparmiare energia elettrica modificando alcune impostazioni di standby dei tuoi dispositivi aggiuntivi per Internet e della televisione digitale.