Il mondo digitale

Sicurezza nell'uso dei media digitali

UPC è molto sensibile e attenta al tema della sicurezza nell'uso dei media digitali, pertanto desidera fornire a clienti, collaboratori e partner la massima sicurezza in tal senso. Tramite diversi progetti, ci impegniamo ad informare e a dare a tutti la possibilità di entrare in contatto con i media digitali.   

SISA: collaborazione per una maggiore sicurezza in Internet

Per UPC è molto importante offrire agli utenti un accesso a Internet sicuro e affidabile. Per tale motivo siamo tra i membri fondatori di Swiss Security Alliance (SISA).

SISA è composta da aziende e organizzazioni leader nell'economia svizzera. Con la collaborazione intersettoriale i membri uniscono le loro forze e creano sinergie a favore della sicurezza in Internet in Svizzera e per
combattere insieme la criminalità in rete.

A dare vita a Swiss Internet Security Alliance sono state diverse organizzazioni operative nel settore delle telecomunicazioni (UPC, asut, Hostpoint, Sunrise, Swisscom), delle finanze (Centralway, Banca Migros, PostFinance, Raiffeisen, Swisscard, UBS, Viseca), dell'istruzione (Hochschule Luzern, SWITCH) e della sicurezza (cyscon Schweiz) e vi possono aderire anche altre aziende.

In occasione della fondazione dell'associazione, SISA ha lanciato un controllo di sicurezza nell'ambito del quale gli utenti possono controllare e se del caso ottimizzare i propri computer o smartphone. Il controllo Swiss Security è gratuito ed è possibile eseguirlo sul sito www.swiss-isa.ch.

Il mondo digitale | SISA

Protezione dei dati e sostenibilità

L'aumento della popolarità dei prodotti digitali ravviva l'economia e accelera la mutazione della società. In qualità di fornitore di prodotti digitali, UPC ha una grande responsabilità. 

Questa responsabilità prevede che non solo offriamo l'accesso alle tecniche più moderne, ma che teniamo anche conto delle esigenze dei nostri clienti e promuoviamo un comportamento positivo nel mondo digitale. Un aspetto particolarmente importante è la protezione dei bambini e dei giovani nella loro interazione con i media e la salvaguardia dei dati di tutti gli utenti.

Il nostro impegno negli sport elettronici

Gli eSports sono arrivati da tempo in Svizzera ed entusiasmano giovani e meno giovani. Con il nostro impegno vorremmo dare al tema degli sport elettronici l'esposizione che merita. La piattaforma eSports.ch tratta notizie, informazioni ed eventi direttamente dalla scena videoludica. Il tutto è affidato ad un team redazionale indipendente composto da youtuber attivi e giovani talenti del settore. Inoltre siamo partner degli eStudios, il nuovo studio per video e videogiochi nel cuore di Zurigo, e collaboriamo con grandi marchi dei videogiochi e team professionisti nel settore degli sport elettronici.

Power_up radio gratuita sulla nostra rete via cavo

Ogni anno mettiamo gratuitamente a disposizione del Kinderdorf Pestalozzi di Trogen AR la frequenza radio 106.1 MHz nella città di San Gallo. Il «Power»-Mobil, uno studio radiofonico su quattro ruote, offre a bambini e giovani di età compresa tra 8 e 18 anni della regione di San Gallo/Appenzello la possibilità di scoprire l'universo della radio per tre settimane all'anno.

Durante questo periodo la radio propone una programmazione personale su tematiche come interculturalità, diritti dei bambini e lotta al razzismo. Ma non mancano i temi che riguardano la musica e il tempo libero. I giovani vengono supportati dagli esperti radiofonici del Villaggio per bambini, ma per quanto riguarda i contenuti, i giovani animatori hanno carta bianca.