Si applica dal 1º maggio 2021 per i nuovi clienti e dal 1º giugno 2021 per quelli già in essere
Semplifichiamo e velocizziamo la procedura di disdetta. Dal 1° maggio 2021 (dal 1º giugno 2021 per i clienti già in essere) tutti gli abbonamenti UPC potranno essere disdetti solo telefonicamente o tramite chat UPC. A decorrere da questa data le disdette scritte e inviate per posta, fax o email non saranno più valide. La nuova procedura riguarda tutti gli abbonamenti di rete mobile, Internet, di telefonia fissa e TV UPC. Le condizioni generali saranno modificate di conseguenza.
Se desideri disdire i tuoi prodotti o servizi puoi chiamare un numero speciale attivato appositamente oppure farlo tramite chat. In entrambi i casi la chiamata verrà inoltrata direttamente al nostro reparto addetto alle disdette.
Conferma di disdetta: dopo avere presentato la disdetta riceverai un SMS di conferma. Il giorno di lavoro successivo ti verrà inviata anche una conferma di disdetta scritta.
Per i clienti in essere, questa modifica verrà applicata a decorrere dal 1° giugno 2021. Le nuove Condizioni Generali sono disponibili alla pagina www.upc.ch/cg.
- Il processo relativo al passaggio a un altro operatore con trasferimento del numero rimane invariato. Nel caso di una disdetta con portabilità del numero il tuo nuovo operatore invierà una richiesta di trasferimento del numero elettronica a UPC che funge contemporaneamente da conferma di disdetta del tuo abbonamento. Non dovrai fare alcunché.
- La durata minima contrattuale, i termini di preavviso e le spese in caso di disdetta anticipata, rimangono invariati.
- Le opzioni relative a tutti gli abbonamenti possono essere disdette come d’abitudine.
Al giorno d'oggi, la stragrande maggioranza dei clienti utilizza più servizi digitali convergenti come il collegamento alla rete via cavo, gli abbonamenti per la telefonia mobile, il finanziamento del cellulare, gli abbonamenti Internet / rete fissa e TV, nonché altri servizi da noi o da fornitori terzi. Se un cliente desidera disdire un abbonamento, i rispettivi dettagli riguardanti il processo di disdetta devono essere osservati a causa dei collegamenti a volte complessi tra i prodotti. In caso di disdetta scritta, sorgono spesso ambiguità che richiedono chiarimenti con i clienti. Sfortunatamente, spesso è difficile contattare i clienti, il che alla fine può portare a errori nel processo di disdetta e quindi a svantaggi per i clienti. Per questo motivo abbiamo deciso di semplificare il processo di disdetta.
Con la comunicazione diretta tra i clienti e i dipendenti di UPC, si evitano ambiguità e incomprensioni in caso di risoluzione dei contratti. In caso di disdetta, possiamo spiegare ai clienti quale impatto avrà la disdetta di un abbonamento su altri abbonamenti, in che misura sono interessati gli sconti Abbina e Approfitta, come trasferire in modo corretto i numeri di telefono per evitare un’interruzione del servizio o la perdita di un numero di telefono e quali tariffe saranno applicate nel caso di una disdetta straordinaria. Inoltre, possiamo anche impedire disdette abusive da parte di terzi che spesso e volentieri si verificano ancora. Altri vantaggi: i clienti non devono più mandare la lettera di disdetta, recarsi all'ufficio postale e pagare le spese di spedizione e per la raccomandata. Inoltre, non vi è più alcun rischio che la lettera di disdetta ci arrivi troppo tardi o che la disdetta arrivi dopo che il periodo di preavviso è scaduto.
Tre anni fa Sunrise ha modificato con successo il processo di disdetta ed è stata quindi in grado di aumentare in modo significativo la soddisfazione dei clienti, questo ha fatto sì che anche alcuni altri fornitori di telecomunicazioni abbiano adottato questa pratica.