MODIFICA IMPORTANTE

MODIFICA IMPORTANTE

Si applica dal 1º maggio 2021 per i nuovi clienti e dal 1º giugno 2021 per quelli già in essere

DISDETTA PIÙ SEMPLICE VIA HOTLINE O CHAT

DISDETTA PIÙ SEMPLICE VIA HOTLINE O CHAT

Semplifichiamo e velocizziamo la procedura di disdetta. Dal 1° maggio 2021 (dal 1º giugno 2021 per i clienti già in essere) tutti gli abbonamenti UPC potranno essere disdetti solo telefonicamente o tramite chat UPC. A decorrere da questa data le disdette scritte e inviate per posta, fax o email non saranno più valide. La nuova procedura riguarda tutti gli abbonamenti di rete mobile, Internet, di telefonia fissa e TV UPC. Le condizioni generali saranno modificate di conseguenza.

Se desideri disdire i tuoi prodotti o servizi puoi chiamare un numero speciale attivato appositamente oppure farlo tramite chat. In entrambi i casi la chiamata verrà inoltrata direttamente al nostro reparto addetto alle disdette.

DISDETTA TELEFONICA

·  dalla Svizzera: 0800 900 210 (numero gratuito)

·  dall'estero: +41 800 900 210

Lun - ven: 08:00 – 19:00
Sa 09:00 – 13:00

DISDETTA VIA CHAT

·  L’accesso alla chat è disponibile qui: upc.ch/cancel
·  La chat è disponibile in lingua tedesca, francese, italiana e inglese.

Lun - ven: 08:00 – 17:30

Conferma di disdetta: dopo avere presentato la disdetta riceverai un SMS di conferma. Il giorno di lavoro successivo ti verrà inviata anche una conferma di disdetta scritta.

Per i clienti in essere, questa modifica verrà applicata a decorrere dal 1° giugno 2021. Le nuove Condizioni Generali sono disponibili alla pagina www.upc.ch/cg.

NON INTERESSATI DALLA MODIFICA

NON INTERESSATI DALLA MODIFICA

  • Il processo relativo al passaggio a un altro operatore con trasferimento del numero rimane invariato. Nel caso di una disdetta con portabilità del numero il tuo nuovo operatore invierà una richiesta di trasferimento del numero elettronica a UPC che funge contemporaneamente da conferma di disdetta del tuo abbonamento. Non dovrai fare alcunché.
  • La durata minima contrattuale, i termini di preavviso e le spese in caso di disdetta anticipata, rimangono invariati.
  • Le opzioni relative a tutti gli abbonamenti possono essere disdette come d’abitudine.

MOTIVI CHE HANNO PORTATO A QUESTA MODIFICA

MOTIVI CHE HANNO PORTATO A QUESTA MODIFICA

Al giorno d'oggi, la stragrande maggioranza dei clienti utilizza più servizi digitali convergenti come il collegamento alla rete via cavo, gli abbonamenti per la telefonia mobile, il finanziamento del cellulare, gli abbonamenti Internet / rete fissa e TV, nonché altri servizi da noi o da fornitori terzi. Se un cliente desidera disdire un abbonamento, i rispettivi dettagli riguardanti il ​​processo di disdetta devono essere osservati a causa dei collegamenti a volte complessi tra i prodotti. In caso di disdetta scritta, sorgono spesso ambiguità che richiedono chiarimenti con i clienti. Sfortunatamente, spesso è difficile contattare i clienti, il che alla fine può portare a errori nel processo di disdetta e quindi a svantaggi per i clienti. Per questo motivo abbiamo deciso di semplificare il processo di disdetta.

Con la comunicazione diretta tra i clienti e i dipendenti di UPC, si evitano ambiguità e incomprensioni in caso di risoluzione dei contratti. In caso di disdetta, possiamo spiegare ai clienti quale impatto avrà la disdetta di un abbonamento su altri abbonamenti, in che misura sono interessati gli sconti Abbina e Approfitta, come trasferire in modo corretto i numeri di telefono per evitare un’interruzione del servizio o la perdita di un numero di telefono e quali tariffe saranno applicate nel caso di una disdetta straordinaria. Inoltre, possiamo anche impedire disdette abusive da parte di terzi che spesso e volentieri si verificano ancora. Altri vantaggi: i clienti non devono più mandare la lettera di disdetta, recarsi all'ufficio postale e pagare le spese di spedizione e per la raccomandata. Inoltre, non vi è più alcun rischio che la lettera di disdetta ci arrivi troppo tardi o che la disdetta arrivi dopo che il periodo di preavviso è scaduto.

Tre anni fa Sunrise ha modificato con successo il processo di disdetta ed è stata quindi in grado di aumentare in modo significativo la soddisfazione dei clienti, questo ha fatto sì che anche alcuni altri fornitori di telecomunicazioni abbiano adottato questa pratica.

DOMANDE FREQUENTI

DOMANDE FREQUENTI

Quali servizi devono essere disdetti telefonicamente o via chat?

La disdetta telefonica o tramite chat vale solo per tutti gli abbonamenti UPC di telefonia mobile, rete fissa, Internet e TV.

Come posso dimostrare di aver effettuato la disdetta? Riceverò una conferma di disdetta?

La disdetta può considerarsi presentata a UPC a partire dalla sua comunicazione orale e accettazione da parte del consulente. Dopo aver presentato la disdetta riceverai un SMS di conferma. Il giorno di lavoro successivo ti verrà inviata anche una conferma di disdetta scritta.

Quali aspetti vanno considerati qualora volessi passare a un altro operatore richiedendo la portabilità del numero?

La procedura di disdetta in caso di cambio dell’operatore con simultaneo trasferimento del numero di telefono resta invariata, vale a dire, il nuovo operatore invierà a tuo nome una richiesta di portabilità elettronica a UPC, che rappresenta al contempo la disdetta del tuo abbonamento presso UPC. In tal caso non dovrai fare alcunché.

Come posso disdire le opzioni?

Le opzioni relative a tutti gli abbonamenti possono essere disdette come d’abitudine, ad esempio online tramite l’area clienti „My UPC“, in tutti i negozi UPC o tramite il Contact Center UPC (upc.ch/contatto).

Cosa bisogna considerare in caso di cambio dell’abbonamento?

Un cambio dell’abbonamento all’interno della gamma di abbonamenti UPC nonché tra gamme di abbonamenti Sunrise e UPC non rappresenta una disdetta e può essere effettuato in „My UPC“, tramite il Contact Center UPC (upc.ch/contatto) o in tutti i negozi UPC.

Posso disdire il mio abbonamento anche in un negozio UPC?

No, poiché al contrario delle opzioni, gli abbonamenti di telefonia mobile, Internet, rete fissa e TV non possono essere disdetti presso un negozio UPC.

Cosa succede, qualora effettuassi comunque la disdetta per iscritto?

In linea di massima, le disdette pervenute in forma scritta non sono valide e non determinano la risoluzione del contratto. In caso di ricezione di una disdetta scritta, UPC si impegna, senza garanzia alcuna, a contattare il mittente mediante il canale appropriato (telefono, SMS, email o posta) per autentificarlo e procedere telefonicamente con la disdetta a posteriori. È tuttavia responsabilità del cliente garantire che la disdetta venga presentata in modo giuridicamente valido. UPC non offre alcuna garanzia per la disdetta, qualora il cliente non fosse raggiungibile.

Devo comunicare al consulente la ragione per la quale desidero presentare disdetta?

Naturalmente ci interessa sapere cosa ti ha spinto a disdire il tuo contratto. Ma ovviamente non dovrai giustificare la disdetta. In ogni caso, accetteremo la tua disdetta.

Posso usufruire di un diritto di disdetta straordinario in seguito alla modifica delle CG?

No. Il diritto di disdetta straordinario spetta solo qualora UPC modificasse le CG a notevole svantaggio del cliente. Ma non è il caso dell’ultima modifica apportata alle disposizioni di disdetta.