TESTIMONIANZA CLIENTE

Basilese Assicurazioni

Nome

Baloise Group

Settore

Servizi finanziari

Filiali

130

Collaboratori

7600

Sito web

baloise.ch

Cliente dal

2000

Strategic Account Manager

Michael Huber,

michael.huber@upc.ch

Situazione di partenza

Baloise Group è il terzo fornitore per importanza di assicurazioni all-line svizzero per clienti privati e aziendali. Il gruppo comprende Basilese Assicurazioni, la società di fondi Baloise Fund Invest, Baloise Bank SoBa e varie filiali in Germania, Belgio e Lussemburgo. Nel 2019 il volume d’affari si è attestava a circa 9,5 miliardi di franchi.


La collaborazione con UPC Business è iniziata nel 2000. Allora, la direzione di Communication Services era alla ricerca di un nuovo fornitore di servizi per la rete aziendale. Baloise ha sempre perseguito la strategia di dotare la rete aziendale di una generosa larghezza di banda, in modo da implementare rapidamente i più recenti requisiti aziendali. Dopo aver esaminato varie offerte, la decisione è caduta su UPC Business, che offriva una soluzione innovativa e il miglior rapporto qualità-prezzo. In soli tre mesi sono state migrate alla rete UPC Business ben 119 sedi in Svizzera. Dopo una configurazione pilota e una pianificazione meticolosa, la migrazione è stata eseguita senza problemi. In ogni filiale, l’interruzione del servizio non è durata più di dieci minuti.

Soluzione

Nel corso degli ultimi 20 anni di collaborazione abbiamo adottato diverse soluzioni. Oggi tutte le sedi in Svizzera sono collegate alla rete in fibra ottica di UPC Business con 1 Gbit/s. Per la rete aziendale viene utilizzata Business Ethernet (EoMPLS) con almeno 100 Mbit/s per filiale. Baloise gestisce autonomamente la VPN crittografata di livello 3. Anche i data center di Basilea e Rümlang sono collegati con una soluzione DWDM ridondante. Per il trasporto dei dati su questo percorso sono disponibili porte con Gigabit Ethernet (1/10/100 Gbit/s) e


Fibre Channel (2,5/8/16 Gbit/s). Nel 2016, Baloise è stata tra i primi clienti ad ordinare una connessione da 100 Gigabit da UPC Business. Le sedi estere sono state integrate nella rete aziendale tramite linee a noleggio (Leased Lines).


Il servizio Internet è implementato – in modo ridondante – con Business IP Transit (5 Gbit/s in entrambi i data center). Baloise ha trasferito a UPC Business la gestione del proprio sistema autonomo (AS). UPC Business protegge il transito IP dagli attacchi informatici con un servizio di protezione DDoS aggiuntivo.

Investiamo più del dovuto

Nella pluriennale collaborazione, UPC Business ha fatto di tutto per soddisfare le esigenze del cliente in modo creativo e tempestivo. In tal senso desideriamo citare l’esempio del trasferimento di un’agenzia nella Svizzera francese. A maggio 2019, il cliente ha chiesto a UPC Business se al 1° luglio fosse possibile attivare Business Ethernet con 100 Mbit/s nella nuova sede. Il nuovo domicilio non era ancora collegato alla fibra ottica e la costruzione di una connessione in fibra ottica non poteva essere realizzata in un lasso di tempo così breve. Affinché il servizio desiderato potesse essere reso disponibile alla data prevista, il reparto Product Management and Technology di UPC Business ha sviluppato una soluzione basata sulla tecnologia BBCS-VDSL.


Dopo poco tempo, Business Ethernet era già operativo. Contemporaneamente è stata portata avanti la realizzazione del collegamento in fibra ottica.


Ultimo aggiornamento: marzo 2021

«Collaboriamo con UPC Business da oltre 20 anni. In questo tempo le esigenze relative alla rete aziendale e alla comunicazione via Internet sono aumentate in modo esponenziale. Oggi possiamo dire di essere felici per aver scelto UPC Business tanti anni fa, perché per noi è il partner giusto per la trasformazione digitale.»

François Ryffel,
Data Center Services, Group IT

Desiderate una

consulenza individuale?

Contatta i nostri esperti: