9plus

«Non ho mai avuto esperienze negative con UPC.»

Raphael Rietmann, direttore, 9plus

Raphael Rietmann ha fondato la scuola privata 9plus nell’estate del 2012. Per offrire lezioni multimediali avvalendosi delle tecnologie più moderne, questo ex insegnante nella scuola dell’obbligo ha scelto UPC Business come proprio operatore. Oltre al prezzo imbattibile, è stata l’assistenza a convincerlo.

Nel centro di Rüti, Raphael Rietmann ha realizzato il proprio sogno. Le stanze ampie e luminose della sua moderna scuola privata «9plus» offrono un'atmosfera ideale per l’apprendimento. Dopo 10 anni di esperienza pratica in una scuola pubblica, questo insegnante con una grande passione per il proprio mestiere è rimasto deluso dalla rigidità del sistema scolastico. Un'autorizzazione statale gli consente oggi di insegnare autonomamente e mettere in pratica la sua idea di formazione moderna. «Lavoriamo con un approccio più individuale rispetto alle scuole dell’obbligo», spiega il preside, «da noi ogni studente ha il proprio Macbook. I vantaggi sono molti: gli studenti possono lavorare in modo indipendente, ovunque si trovino, imparando al tempo stesso a utilizzare Internet in maniera responsabile.»

Fin dalla fase di pianificazione Rietmann sapeva di voler mettere da parte lavagna, carta e penna. A suo avviso, un’efficiente infrastruttura multimediale consente una nuova forma di apprendimento aperto. Spiega Rietmann: «una connessione a Internet rapida e affidabile è basilare per la nostra gestione innovativa dell’attività scolastica.» Dopo aver contattato vari operatori e discusso della decisione con diversi amici esperti di queste tematiche, ha scelto di rivolgersi a UPC Business. «Il fattore decisivo è stato il confronto dei prezzi, ma anche l’assistenza ha avuto la sua importanza. Con la concorrenza i tempi di attesa sono sempre lunghi», spiega Rietmann.

«L’offerta di UPC è imbattibile: pago meno e il servizio è migliore! Non c’è alcuna ragione per non scegliere UPC.»

 

9plus usa moltissimo Internet. Gli studenti salvano i loro dati su una piattaforma basata su cloud, e Internet è sempre presente anche durante le lezioni: la lavagna, infatti, è stata sostituita da un grande schermo piatto, che l’insegnante aziona stando seduto alla cattedra; inoltre, egli può accedere direttamente agli apparecchi degli studenti.

Oltre a Internet, 9plus si avvale anche dell’offerta telefonica di UPC Business, apparecchi telefonici virtuali compresi. Da quando ha deciso di mettersi in proprio nel campo della formazione, Rietmann è diventato un uomo d’affari molto impegnato; perciò deve essere raggiungibile anche con i mezzi tradizionali. Ma, come ammette apertamente, ha attribuito meno importanza alla soluzione di telefonia. «Per me una connessione rapida a Internet era il fattore decisivo». Ma è comunque soddisfatto delle prestazioni: «a volte gli studenti usano il telefono anche per cercare lavoro. Funziona benissimo.»

Inoltre, questo giovane preside è particolarmente soddisfatto dell’assistenza: «ogni volta che telefono riesco a parlare subito con qualcuno. Sono sicuro di ricevere un feedback e mi sento preso sul serio come cliente». È soddisfatto del servizio fornito da UPC, «funziona tutto in modo così veloce e impeccabile… è fantastico!».

La persona

Raphael Rietmann è titolare unico di 9plus. Prima di frequentare l’istituto magistrale, ha viaggiato molto all’estero e si è dedicato a molte attività interessanti in diversi ambiti. Dopo dieci anni di attività come insegnante di scuola secondaria presso l’istituto pubblico di Hinwil, ha deciso di mettersi in proprio. Attualmente dirige la scuola da solo ed è insegnante di tutte le materie.

L'azienda

9plus è una scuola privata fondata nell’estate del 2012. Offre condizioni uniche ai ragazzi dalla 7° alla 10° classe: ogni studente dispone di un portatile con cui può lavorare ovunque si trovi. Il materiale didattico si trova nel cloud. Oltre all’infrastruttura più moderna, l’apprendimento autonomo è assicurato dagli obiettivi e dai piani settimanali individuali. 9plus è riconosciuta a livello statale e si attiene al piano didattico ufficiale di Zurigo.

Scheda aziendale

 

Nome:

9plus

Settore:

Scuole

Prodotti:

Internet, Telefonia

Filiali:

1

Collaboratori:

1 - 9

Website:

www.9plus.ch

Altre testimonianze

SHIRA Consulting AG

«Visto il servizio offerto, il rapporto prezzo-prestazioni è imbattibile.» 

Burkhalter Net Works

«Apprezziamo molto il contatto
personale con UPC Business » 

Feinkost Kommunikation

«Quando inviamo grandi quantità di dati non abbiamo più praticamente alcun tempo di attesa.»

9plus

«Non ho mai avutoesperienze
negative con UPC.»

MTF Thörishaus AG

«UPC ha lo stesso spirito imprenditoriale che caratterizza noi e le PMI nostre clienti.»

Agenzia matrimoniale Maria Klein

«La velocità è davvero affascinante.»

Personal Knobel

«UPC Business ci è stata consigliata per la velocità delle linee.»

Mandarin Design

«Non abbiamo mai avuto interruzioni nel collegamento: e siamo veramente sempre in rete.»

TP Vision

«In rapporto alla larghezza di banda, si tratta sicuramente del miglior operatore presente sul mercato.»