Claraspital

«I servizi Ethernet e Internet di UPC Business sono interessanti quanto i servizi Voice.»

Yves Laukemann, responsabile informatica, Claraspital

Stando alla tempistica prevista dal Consiglio Federale, i fornitori di prestazioni nell’ambito sanitario dovranno essere collegati tra loro in modo capillare entro pochi anni. A che punto è l’eHealth negli ospedali? Yves Laukemann, responsabile sezione informatica presso la clinica Claraspital, segue questa tematica attenendosi ai fatti.

Nell’ultimo decennio gli ospedali hanno visto una notevole spinta alla digitalizzazione della tecnologia medicale. Oggi praticamente tutti i dispositivi medicali nei laboratori e nelle sale operatorie dispongono di interfacce digitali. Pertanto vengono generate enormi quantità di dati, con conseguente aumento delle esigenze in termini di gestione dei dati e infrastruttura IT. «D’altro canto, siamo appena all’inizio per quanto riguarda il collegamento tra i vari ospedali o con i medici esterni. Comunque ci sono tutti i presupposti tecnici necessari» dichiara Yves Laukemann, responsabile sezione informatica presso il Claraspital di Basilea. Ecco come spiega il problema: «Il nostro sistema sanitario nazionale è costituito da 26 sistemi cantonali. Progetti di tali proporzioni dovrebbero essere gestiti a livello federale, ma non rientra fra quella della Confederazione la competenza in materia. I cantoni non vogliono prendere l’iniziativa perché temono i costi. A loro volta, le aziende del settore dimostrano scarso interesse, perché gli investimenti in un mercato ristretto e molto complesso non sono molto remunerativi.»

Laukemann parla del nuovo sistema informativo per le cliniche: «Ora i medici devono prescrivere i farmaci nel sistema di informazione clinica (KIS), che consente loro di accedere ai medicamenti disponibili in tutta la Svizzera. Questo sistema fornisce anche informazioni importanti sui farmaci stessi. La nuova procedura uniforma la comunicazione tra medici, responsabili dell’assistenza dei pazienti e farmacie, crea la trasparenza necessaria a una gestione ottimale dei magazzini e giova soprattutto ai pazienti, perché consente di garantire la somministrazione del medicamento giusto al momento giusto.»

È chiaro che nel fornire i servizi di comunicazione la clinica è tenuta a garantire la massima affidabilità. Da molti anni UPC Business le fornisce i servizi vocali, di Internet e di corporate network. Yves Laukemann, responsabile del reparto informatica del Claraspital, è del tutto soddisfatto dei prodotti di UPC Business:

«UPC ci ha presentato una soluzione sostenibile e chiavi in mano per telefonia, Internet e rete aziendale – il tutto a condizioni interessanti.»

La persona

Terminati gli studi universitari in geografia a Basilea nel 1984, Yves Laukemann si è dedicato all’informatica. Dal 1994 ha rivestito diverse posizioni dirigenziali in ambito IT nell’amministrazione, nella logistica e nel commercio al dettaglio. Dal 2004 è responsabile della sezione informatica presso il St. Claraspital e dirige l’introduzione del progetto KIS, il sistema di informazione clinica. Ha tre figlie ormai grandi.

L'azienda

La clinica Claraspital di Basilea è stata fondata nel 1928.]] Claraspital è una clinica di riferimento per le patologie gastrointestinali, oncologiche e del metabolismo, specializzata in pneumologia, urologia, cardiologia e ortopedia. [[Claraspital è una clinica con 229 posti letto per degenze brevi con un sistema di medici primari. Nel 2009 circa 900 collaboratori hanno prestato assistenza e cure a 8 700 pazienti ricoverati e 19 300 pazienti ambulatoriali.

Scheda aziendale

 

Nome:

Claraspital

Settore:

Sanità

Prodotti:

Internet, Telefonia, Digital TV, Reti aziendali

Filiali:

1

Collaboratori:

250 - 1000

Altre testimonianze

Insekta Schädlingstechnik GmbH

«Sono perfettamente soddisfatto, dalla consulenza iniziale al lavoro finito.»

Hotel Waldhaus am See

«L'assistenza è ottima.
Gentile e disponibile.»

Claraspital

«I servizi Ethernet e Internet di UPC Business sono interessanti quanto i servizi Voice.»

Kramer Gastronomie

«Non è certo un segreto che UPC abbia la rete migliore e più veloce di tutta la Svizzera.»

Pasteria Di Lenardo

«Sono cliente di UPC
da sempre.»

stedtnitz. design your life.

«Apprezziamo la rete ad alte prestazioni che è in grado di offrirci UPC Business.»