Addio alla telefonia analogica di Swisscom

Passate ora a ALL IP con UPC Business

 
 

Per questo la telefonia analogica verrà disattivata

L’ISDN e la telefonia analogica verranno disattivate in tutta la Svizzera al più tardi entro la fine del 2017. Ma perché farlo? Qui può scoprire esattamente in cosa consiste la disattivazione e cosa significa per lei il passaggio alle nuove tecnologie.

Il telefono analogico, che nel 19° secolo è stata una scoperta rivoluzionaria, nel 2015 fa fatica a far fronte a necessità sempre più complesse. Anche le connessioni ISDN, introdotte nel corso degli anni ’90, sono ora obsolete e troppo poco flessibili. Allo scopo di soddisfare anche in futuro esigenze sempre più ambiziose e di portare avanti un approccio moderno alla telefonia, la rete telefonica analogica e l’ISDN verranno presto disattivate.

La telefonia analogica consuma denaro e risorse

Ad esempio, con la telefonia di tipo tradizionale, l’aggiunta di collegamenti telefonici per nuovi collaboratori è un’operazione complicata per molte aziende. Anche la preparazione di conferenze telefoniche è faticosa e richiede un grande dispendio di risorse. Le tariffe al minuto spingono verso l’alto i costi delle conversazioni, anche per chiamate interne. Da quando si sono imposte le nuove tecnologie telefoniche, queste scomodità appartengono sempre più al passato.

 
 

L’offerta più importante: flessibilità ed efficienza

Nella quotidianità professionale moderna, flessibilità ed efficienza sono tutto. Sono soprattutto i nostri sistemi di comunicazione a dover tener conto di queste necessità, perché rappresentano le arterie delle strutture aziendali moderne. Numerose aziende sono quindi già pronte a passare a soluzioni digitali per ottimizzare i loro processi commerciali. Questa evoluzione viene favorita da drastici cambiamenti nella tecnologia informativa e delle comunicazioni, perché grazie alla vasta copertura della banda larga, oggi è possibile portare avanti quasi tutte le forme di comunicazione (Internet, e-mail, televisione e telefonia) attraverso il canale digitale.

 
 

Un salto nel futuro con il VoIP

Oggi è arrivato il momento di far progredire in modo definitivo la telefonia di rete fissa al prossimo livello. L’ultimo collegamento ISDN verrà disattivato già in un prossimo futuro e con esso gli ultimi telefoni analogici saranno resi obsoleti.
Nel corso degli ultimi 10 anni si è imposta una tecnologia destinata a raccogliere l’eredità del telefono tradizionale: il VoIP. Il VoIP (abbreviazione di “Voice over Internet Protocol”) non è altro che la telefonia via Internet, che crea un tratto d’unione fra la tradizionale telefonia di rete fissa e la comunicazione digitale e consente di rinunciare ai cavi delle linee telefoniche classiche a favore di un collegamento Internet.

 
 
 
 

Ecco cosa comporta per lei la disattivazione:

1. Tutti i dispositivi telefonici saranno collegati a Internet.

2. Per l’utilizzo del VoIP ha bisogno di telefoni nei quali la cosiddetta tecnologia SIP è integrata. UPC Business offre diversi terminali SIP prodotti da Gigaset e Panasonic a prezzi convenienti.

3. Gli impianti telefonici classici appartengono al passato. Con la tecnologia VoIP, le telefonate vengono svolte tramite un impianto telefonico virtuale che risiede nel cloud.

4. Per modificare il suo impianto telefonico basato su Internet può utilizzare comodamente un’interfaccia utente basata sul suo browser web. Non è più necessario rivolgersi a un tecnico per creare collegamenti per nuovi collaboratori.

5. Il suo collegamento di rete fissa diventa mobile: le basta una app per cellulare per essere raggiungibile ovunque al suo numero di rete fissa. In questo modo i costi si riducono e diventano possibili forme di lavoro flessibili.

 
 

Non dovrete attendere fino alla fine del 2017, perché potete usufruire già ora di tutti i vantaggi della telefonia su Internet. Fatevi consigliare da UPC Business ed effettuate già oggi il primo passo verso la telefonia del futuro.

 
 

La tecnologia

Differentemente da quanto avviene per la telefonia classica, con il VoIP le conversazioni non vengono trasmesse attraverso la linea telefonica, ma tramite il collegamento Internet. Questo comporta diversi vantaggi. Li scopra in questo video.

 
 

Ecco come prepararsi in modo ottimale per la disattivazione

In principio, il passaggio alla telefonia VoIP è estremamente semplice. Tuttavia, ci sono alcuni dettagli che vanno considerati per portarlo a termine in modo ancora più semplice. Scopri qui i nostri suggerimenti.

Definire le basi

Prima di dedicarsi alla telefonia VoIP, è necessario porsi alcune domande fondamentali:

  • Quante connessioni/quanti operatori sono presenti nell’azienda?
  • Quanti numeri telefonici esistenti si desidera trasferire?
  • In futuro ci saranno altri blocchi di numeri da riservare anticipatamente?

Valuti inoltre che i telefoni VoIP sono connessi alla rete Internet e non a quella telefonica come i telefoni tradizionali. Questo significa che apparecchiature speciali come contatori telefonici, affrancatrici e terminali per il pagamento devono essere sostituite con soluzioni con supporto IP. I dispositivi TeleAlarm non sono supportati. I consulenti e i tecnici di uUPC Business saranno lieti di fornirle ulteriori informazioni e il loro supporto per l’installazione del nuovo sistema.

Aumentare la sicurezza

In caso di problemi di rete, le telefonate in arrivo verranno inoltrate automaticamente al telefono cellulare. Faccia attenzione a quale numero di cellulare indica.

 
 

Salvare i contatti

Non dimentichi di salvare i contatti esistenti.
Potrà così trasferirli comodamente sui suoi nuovi dispositivi telefonici.

Selezionare telefoni SIP

Per essere in grado di telefonare via VoIP, ha bisogno di apparecchi telefonici con tecnologia SIP integrata. UPC Business mette a sua disposizione i dispositivi SIP giusti per qualsiasi necessità. E grazie alla collaborazione con i produttori Panasonic e Gigaset, li potrà ottenere a prezzi particolarmente vantaggiosi.

Impostare le funzioni

La telefonia VoIP è disponibile con numerose fantastiche ed entusiasmanti funzioni. Rifletta già ora se desidera ad esempio ricevere i suoi fax per e-mail, la frequenza con la quale dovrà eseguire conferenze telefoniche o se avrà bisogno di effettuare chiamate circolari. Contatti i nostri consulenti e prepareremo un’offerta personalizzata per lei.

Larghezza di banda per Internet

Ciascuna conversazione telefonica in qualità HD richiede circa 100 Kbit/s in download e upload. Per portare a termine più chiamate contemporaneamente, è necessario disporre di un collegamento a banda larga. Se dispone di un abbonamento Internet o di un’offerta combinata di UPC Business, non si deve fare problemi per la velocità di Internet.

 
 
 
 

I concetti più importanti sul tema del VoIP.

CTI

Computer Telephony Integration

 

In breve

Integrazione di diversi canali di comunicazione in un solo ambiente utente.

 

Spiegazione

La CTI (chiamata anche Unified Communication) consente l’utilizzo del telefono dal computer. Inoltre, la CTI permette di integrare diverse forme di comunicazione come e-mail, chat e telefonia sul computer.

 

IP

Internet Protocol

 

In breve

Protocollo di rete che può essere utilizzato per il trasferimento.

 

Spiegazione
Questo protocollo sta alla base di Internet e consente di scambiare informazioni fra diversi dispositivi e utenti.

 

ISDN

Integrated Services Digital Network

 

In breve

Il primo standard di telefonia digitale.

 

Spiegazione
L’ISDN è la prima versione della telefonia digitale e consente di gestire 8 terminali con 10 numeri di rete fissa, anche se solo 2 utenti possono telefonare contemporaneamente. Nel 2017, l’ISDN verrà disattivata in Svizzera.

 

 
 
 

IVR

Interactive Voice Response

 

In breve

Gestione automatica delle chiamate.

 

Spiegazione
L’IVR è una funzione dell’impianto telefonico che consente di rilevare le necessità del chiamante per mezzo di un menu vocale automatico e inoltrarlo alla persona o al reparto di competenza. Le aziende hanno la possibilità di definire personalmente i messaggi e il chiamante può effettuare scelte premendo i tasti del telefono.

 

Mobile Client (App)

Mobile Client (App)

 

In breve

Accesso alla telefonia di rete fissa tramite smartphone.

 

Spiegazione
Il Mobile Client consente di effettuare e ricevere chiamate alle tariffe della rete fissa anche con lo smartphone. In più, è possibile sfruttare funzioni pratiche di telefonia come l’inoltro di chiamate, conferenze telefoniche, consultazione delle chiamate perse e della durata delle chiamate ecc. Come cliente di UPC Business può utilizzare la app Groundwire per Android e iPhone.

 

PBX

Private Branch Exchange

 

In breve

Rete telefonica all’interno di un’organizzazione.

 

Spiegazione
Il PBX è una rete telefonica privata all’interno di un’azienda o di un’organizzazione che non richiede un impianto telefonico fisico. In un impianto telefonico PBX, i canali di comunicazione passano attraverso la connessione Internet. Gli impianti telefonici PBX virtuali sono salvati in centri dati esterni (cloud), oppure sul posto, su hardware di proprietà. Al contrario degli impianti telefonici tradizionali, i sistemi PBX offrono una gestione semplice e centralizzata, oltre a innumerevoli funzioni come inoltro chiamate, IVR o chiamate circolari.

 
 
 

Plug & Play

Plug & Play – „collega e utilizza“

 

In breve

Dispositivi pronti subito dopo il collegamento.

 

Spiegazione
Il Plug & Play consente di utilizzare un dispositivo immediatamente dopo il collegamento (ad esempio a un computer), senza configurazione preventiva o installazione di driver.

 

Chiamate circolari

Chiamate circolari

 

In breve

Le chiamate in arrivo vengono visualizzate automaticamente in un gruppo di utenti.

 

Spiegazione
La funzione delle chiamate circolari è di distribuire le chiamate in arrivo. In questo modo è possibile rispondere a conversazioni da alcuni o tutti i collaboratori di un reparto. Alle chiamate circolari può essere assegnato solo un numero che non è stato assegnato ad alcun altro utente. Si consiglia di stabilire per tempo quale numero si desidera riservare per le chiamate circolari. Il numero più adatto è quello principale.

 

SIP

Session Initiation Protocol

 

In breve

Protocollo di comunicazione per lo scambio di conversazioni tramite Internet.

 

Spiegazione
Il protocollo SIP è molto utilizzato nella telefonia VoIP. La telefonia di UPC Business si basa su questa tecnologia. Per questo tutti gli apparecchi telefonici devono essere basati sulla tecnologia SIP o essere convertiti per essere compatibili.

 

 
 
 

VoIP

Voice over Internet Protocol

 

In breve

Telefonare tramite Internet.

 

Spiegazione
Il VoIP consente di trasmettere informazioni vocali tramite Internet. La piattaforma di telefonia di UPC Business collega il VoIP alla rete telefonica tradizionale e dà priorità ai pacchetti dati telefonici nella connessione Internet. In questo modo viene garantita una qualità audio HD.

 

Web Fax

Web Fax

 

In breve

Inviare e ricevere fax via Internet.

 

Spiegazione
Con il web fax (noto anche come eFax), può inviare fax direttamente in formato PDF e riceverli per e-mail. In questo modo avrà sempre a disposizione i suoi documenti in formato digitale e potrà fare a meno di un nuovo supporto fisico. Se preferisce non rinunciare al fax, lo può utilizzare per mezzo di un convertitore analogico.

 

Portale web

Portale web

 

In breve

Amministrazione e gestione della comunicazione tramite interfaccia web.

 

Spiegazione
Il portale web è utilizzato per gestire gli impianti telefonici e la configurazione del collegamento.
Le statistiche sull’utilizzo dei dispositivi possono essere consultate in tempo reale sul portale web.