UPC ACCELERATOR 2.0

Nell'epoca della digitalizzazione e della comunicazione connessa, vogliamo cogliere l'opportunità di supportarti con la tua nuova azienda fin dall'inizio. Per questo, in qualità di operatore di reti via cavo più grande in Svizzera abbiamo dato vita al programma Accelerator 2.0.

checkmark icon

Con questa piattaforma non ci limitiamo a mettere sul mercato una soluzione per la comunicazione conveniente e su misura, ma poniamo anche le basi per la collaborazione e l'interazione con altre start-up e altri professionisti.

checkmark icon

Per questo UPC ti offre fino a 2 ore di consulenza gratuita. Perché con il supporto competente e tempestivo dei nostri esperti e un ricco know-how relativo al settore, potrai aumentare al massimo le tue possibilità di successo.

checkmark icon

In questo modo non ci limiteremo ad aiutarti a costruire la tua rete e afavorire la tua creatività, ma ti permetteremo anche di entrare in contatto con i nostri esperti per chiarire tutte le questioni relative alla tua nuova azienda.

Consulenti

marketing

digital

legal

finance

Marketing

Diana Schmid

Netfang

Chi siamo noi?

Combiniamo le tre discipline online dei social media, del marketing online e dei siti web.

Abmiti

Social media, web design and online communication & marketing

Consulenza gratuita per 1 ora

Informazioni e prenotazione

DE | EN | FR

Marketing

Matthias Schmid

SCHMID-FEHR AG

Chi siamo noi?

Offriamo consulenza nella progettazione e nella comunicazione per la vostra presenza in stampa e online.

Ambiti

Print, design, communication

Consulenza gratuita per 1 ora

Informazioni e prenotazione

DE | EN | FR

Marketing

Maria-Luisa Bernini

SWISS COMMUNICATION AGENCY

Chi siamo noi?

Elaboriamo strategie di comunicazione a livello nazionale e internazionale.

Ambiti

Elaborazione di strategie di comunicazione

Consulenza gratuita per 1 ora

Informazioni e prenotazione

DE | EN | FR | IT

Marketing

Denys Dubner

SONDORA

Chi siamo noi?

Consulenza per Start-up e PMI per construire e eseguire una strategia di marketing.

Ambiti

Consulenze, Web Design, SEO, Sviluppo App

Consulenza gratuita per 1 ora

Informazioni e prenotazione

EN | IT

Marketing

Katrin Hasler

RUBY

Chi siamo noi?

Consulenza per start-up e PMI per un'immagine professionale e una comunicazione adatta al target.

Ambiti

Branding, comunicazione e design

Consulenza gratuita per 2 ora

Informazioni e prenotazione

DE | EN | FR | IT

Digital

Nicole Treipl

BLUEGLASS

Chi siamo noi?

Forniamo consulenza per Start-Up, PMI e grandi imprese

Ambiti

Digital Strategy, SEO, Content Marketing, Paid Media, Social Media

Consulenza gratuita per 1 ora

Informazioni e prenotazione

DE | EN | FR

Digital

Sandro Barbieri

REDSPACE

Chi siamo noi?

Consulenza per le start-up e le PMI per garantire una presenza online professionale, soluzioni di cloud server e comunicazione orientata al gruppo target tramite film/video

Abmiti

Soluzioni online (cloud, web, app) e produzione di film/video

Consulenza gratuita per 1 ora

Informazioni e prenotazione

DE | EN | FR | IT

Legal

Dr. Manfred Irsch

PINAX

Chi siamo noi?

Forniamo informazioni specifiche su necessità, possibilità, costi e tutte le altre questioni rilevanti relative al tema del "diritto della proprietà industriale".

Abmiti

Proprietà intellettuale, specializzata in brevetti, design del marchio e ricerca

Consulenza gratuita per 1 ora

Informazioni e prenotazione

DE | EN

Legal

David Schwaninger

BLUM & GROB

Chi siamo noi?

Sostegno ai giovani imprenditori con tutte le sfide legali, dalla fondazione dell'impresa e dal finanziamento fino a un'eventuale uscita, ad es.

Abmiti

Consulenza legale mirata alle start-up

Consulenza gratuita per 1 ora

Informazioni e prenotazione

DE | EN | FR | SP

Finance

Anna-Katharina Boyé

BEXIO

Chi siamo noi?

Il nostro servizio di consulenza vi permette di risparmiare denaro, di lavorare con meno impegno amministrativo e di avere più successo nella vostra attività

Abmiti

Software aziendale per start-up, PMI, lavoratori autonomi e liberi professionisti con varie funzioni, come la contabilità online e i negozi online

Consulenza gratuita per 1 ora

Informazioni e prenotazione

DE | EN | FR

Finance

Lars Müller

LIBRACORE

Chi siamo noi?

Il meglio di due mondi: la soluzione ERP open source leader a livello mondiale su misura per le esigenze delle start-up e delle PMI svizzere

Abmiti

Software commerciale open source per start-up e PMI con portata illimitata

Consulenza gratuita per 1 ora

Informazioni e prenotazione

DE | EN | FR

Diventa un consulente

Sulla nostra piattaforma Accelerator troverai aiuto su diverse questioni che potrebbero emergere quando crei la tua azienda. Scambia le tue opinioni con i nostri esperti e altre start-up, approfitta delle loro esperienze e ottieni una spinta in più per la tua azienda. In seguito troverai i nostri partner: seleziona la persona che preferisci per la tua consulenza e beneficia di fino a 2 ore di consulenza gratuita. Si parte!

Desideri essere presente sulla nostra piattaforma come esperto o start up? Allora contattaci:

Contatto

INTERNET & MOBILE PER LA TUA START-UP

State per mettervi in proprio, siete co-fondatori di un’azienda o siete già titolari di una start up? Abbinate ora il pacchetto Highspeed Business Internet Fiber Power al nuovo Business Mobile e beneficiate di vantaggi attraenti per la vostra start up. Riceverai un collegamento Internet ultra rapido e un servizio di telefonia ed SMS illimitato in tutte le reti svizzere e in tutti i Paesi dell'UE

Ulteriori informazioni

FAQS

A cosa devo prestare attenzione per fondare la mia azienda?

Quando si tratta di creare un'azienda da zero, un buon livello di preparazione è fondamentale, perché è solo informandosi su tecnologia, finanziamenti, rete ecc. che è possibile impostare delle linee guida da seguire per avere successo ed essere all'altezza della concorrenza. Avrai bisogno sia di un'infrastruttura performante che di idee innovative e di una buona dose di "acceleration" (nel gergo delle start up: spinta) per impostare la tua attività secondo il business plan e posizionarti correttamente sul mercato.

Se ad esempio ti mancano le risorse finanziarie, esistono numerose opzioni, come ad esempio le società di venture capital, che spesso coinvolgono un co-fondatore proveniente dal mondo delle start up e che ti aiutano a costruire partendo da networking e idea commerciale per raggiungere velocemente il vertice per arrivare forse un giorno tra le "grandi menti" del mondo delle start up.

Considerazioni da fare prima di fondare un'azienda:Qual è il mio prodotto, quali sono i miei gruppi target e qual è il mio segmento di mercato?Quali sono le necessità del mio gruppo target?Quali sono i vantaggi offerti dal mio prodotto rispetto alla concorrenza?Quanti sono i miei concorrenti e qual è la mia quota di mercato e il mio potenziale?Come raggiungere il mio gruppo target?Di quanti fondi avrò bisogno per arredamento, apparecchiatura, salari e prodotto (pianificazione finanziaria)?Chi può assicurarmi un finanziamento?

Cos'è il numero unico d'identificazione delle imprese (IDI) e come fare per ottenerne uno?

Ad ogni azienda attiva in Svizzera viene assegnato un numero unico

d'identificazione delle imprese (IDI)

valido per tutto il Paese. Gli IDI vengono inseriti dall'Ufficio federale di statistica (UFS) nell'apposito

registro

al quale puoi accedere da questo indirizzo Internet:

A chi viene assegnato un IDI?

L'IDI viene assegnato a tutte le aziende e istituzioni identificate come unità IDI. Le unità IDI non sono solo tutte le aziende e imprese attive in Svizzera, ma anche tutti i "clienti" dell'amministrazione pubblica che presentano già le caratteristiche di un'azienda. In questo modo è possibile identificare ogni cliente dell'amministrazione pubblica a scopi statistici, amministrativi o giuridici. Il seguente elenco riporta tutti i tipi di unità IDI:

Soggetti iscritti nel registro di commercio

Entità soggette a IVA

Lavoratori indipendenti

Persone iscritte ad un registro cantonale degli avvocati o dei notai

Società semplici (ad es. studi)

Aziende straniere con sedi in Svizzera

Aziende agricole e selvicole

Unità dell'amministrazione pubblica

Istituzioni con funzioni pubbliche

Associazioni

Come posso ottenere un IDI per la mia azienda?

principio è molto semplice! È sufficiente scaricare il modulo

Formulario di domanda per unità IDI

compilarlo, firmarlo e inviarlo tramite e-mail a

uid@bfs.admin.ch

o per posta al seguente indirizzo: "Ufficio federale di statistica, sezione BUR / UID, Espace de l’Europe 10, 2010 Neuchâtel“Ulteriori informazioni

sull’IDI.

Cos'è una start up e da dove deriva questo termine?

Con il termine "start up" si intende un'azienda giovane e non ancora affermata, fondata con un capitale iniziale relativamente ridotto per trasformare un'idea in realtà. Al fine di estendere il giro d'affari, è necessario ottenere con una certa urgenza un rafforzamento del capitale di base, con l'aiuto di capitale proprio o esterno (che può provenire ad esempio da società di venture capital o acceleratori di start up).

Eric Ries sintetizza il concetto per noi: "Una start up è un'istituzione umana che si propone di creare un nuovo prodotto o servizio in una situazione di insicurezza estrema."

Una start up può quindi essere comparata ad un esperimento. La situazione di partenza è chiara, ma il risultato finale non è ancora sicuro e può essere definito solo per mezzo di test e quindi migliorato ed esteso passo dopo passo.

Perché così tante start up falliscono e non raggiungono i successi sperati?

La maggior parte delle start up fallisce già all'inizio e non raggiunge mai il successo sperato. Ma non farti scoraggiare troppo da queste prognosi. Nel primo semestre del 2017, in Svizzera sono state fondate circa 6000 nuove aziende. I motivi dei fallimenti sono numerosi. Spesso dipende semplicemente dal team, dai fondi, dalle società di venture capital e dai co-fondatori. Per i fondatori le cose non sono facili, questo è poco ma sicuro.

Ma con il partner giusto alle tue spalle ce la potrai fare anche tu. Con il programma Accelerator, UPC Business ti garantisce un partner strategico in grado di supportarti nella costruzione della tua rete, a trovare nuovi partner e a scambiare idee e creare nuovi modelli commerciali. Con il partner giusto e delle basi solide, tutto è possibile.

Oggi si può dire che la cosa bella quando si fonda qualcosa è che in quasi tutti i casi qualcuno ha già avuto la stessa idea, ma ha fallito. Ma un fallimento non è assolutamente da considerare come negativo, anzi, può essere addirittura positivo, perché dai fallimenti si imparano delle lezioni preziose. Anche se trovi mille modi di fare una cosa che non funzionano, ad un certo punto individuerai sicuramente un buon percorso. Questo è lo spirito delle start up. Così potrai trarre profitto anche dai fallimenti di altri. Analizza il modello imprenditoriale di altre aziende e sfrutta ciò che hai appreso per migliorare il tuo fino a farlo funzionare.

Spesso il motivo di un fallimento sono assunzioni errate, siano esse sul proprio prodotto o servizio, sul mercato, sul comportamento degli utenti o sul prezzo da applicare. Ed è qui che possiamo rivelarti il primo consiglio utile per te e la tua idea commerciale:

La flessibilità ti avvicina al successo!

Sii flessibile. Se la tua start up non funziona come dovrebbe, prova semplicemente a fare alcune cose in modo diverso. Già Albert Einstein aveva notato che pensare sempre allo stesso modo non porta mai al successo. Perché in questo modo agirai anche come hai sempre fatto e se ti comporti sempre allo stesso modo otterrai sempre gli stessi risultati.È quindi importante cambiare idea. Il percorso che hai scelto non funziona? Allora modificalo, introduci delle varianti!

VERIFICATE LA DISPONIBILITÀ

Scoprite quali larghezze di banda sono disponibili al vostro indirizzo.

BUSINESS CONSULENZA E ORDINAZIONE

Potrà contattarci al numero 0800 678 104 per ordinare prodotti o per richiedere una consulenza.

Disponibilità geografica limitata. Il collegamento alla rete via cavo fatturato da una rete partner di UPC verrà riaccreditato al cliente. Per tutti i dati relativi alla velocità viene utilizzato il valore «best effort». Tutti i prezzi sono da intendersi IVA esclusa. Con riserva di modifica dei prezzi e dell'offerta.