QR BILL

Simply scan and pay

LANCIO DELLA FATTURA QR

Il 30 giugno 2020 è iniziato il lancio della fattura QR. Questa sostituisce le polizze di versamento rosse e arancioni, la migrazione si concluderà entro il 30 settembre 2022. In questa pagina troverà tutte le istruzioni su come effettuare il pagamento della QR-fattura in modo semplice.

ECCO COME SI PRESENTA LA FATTURA QR

Proprio come le polizze di versamento rosse o arancioni anche la fattura QR si compone da una polizza di versamento e da una parte dedicata al pagamento. Il codice QR contiene tutte le informazioni di pagamento come ad esempio destinatario, importo ecc. Le stesse informazioni vengono visualizzate a destra accanto al codice QR come testo.

COME FACCIO A PAGARE CON LA FATTURA QR?

Il modo più semplice e comodo per pagare con la fattura QR è tramite cellulare (mobile banking) o tramite desktop (e-banking).

MOBILE BANKING

Accedi alla app di banking.

Fai lo scan del codice QR attraverso il lettore QR.

Controlla i dati e porta a termine il pagamento.

E-BANKING

Apri e-banking.

Fai lo scan del codice QR con il lettore QR o la videocamera del computer.

Controlla i dati e porta a termine il pagamento.

Fare lo scan del codice QR insieme a tutte le informazioni di pagamento consente di risparmiare tempo ed evita che vengano fatti errori nella digitazione.

PAGAMENTO PRESSO LO SPORTELLO POSTALE

Anche in futuro sarà comunque possibile effettuare i pagamenti presso lo sportello della posta o tramite la tua banca.  A tal fine basta staccare la parte inferiore della fattura QR. Questa parte che contiene le informazioni di pagamento va presentata allo sportello della posta oppure inviata come ordine di pagamento alla banca.  Qui per te non cambia niente.

DOMANDE SULLA FATTURA QR

Devo utilizzare per forza il codice QR?

No. Se necessario potrà inserire le informazioni di pagamento a destra, a fianco al codice QR, anche manualmente. Le consigliamo, tuttavia, di effettuare il pagamento tramite codice QR per risparmiare tempo.


Un'ulteriore alternativa per pagare con il codice QR è eBill. In questo modo riceverà la sua fattura UPC direttamente sul suo account di online banking e potrà procedere subito il pagamento.


Attenzione: da non dimenticare

I modelli di pagamento devono essere adattati alle nuove coordinate di pagamento, altrimenti i pagamenti non potranno più essere elaborati a partire dal 30 settembre 2022.

Quali vantaggi offre il pagamento tramite codice QR?

Poiché tutte le informazioni sono contenute nel codice QR, non dovrai più digitare tutte le informazioni singolarmente e quindi si riduce anche il rischio di commettere errori. In tal modo potrai guadagnare tempo.

Posso pagare la fattura QR di UPC anche tramite Twint?

Attualmente ancora no. Questa opzione sarà disponibile in futuro.

Posso continuare a pagare la fattura QR allo sportello della posta?

In questo caso, come di consueto, basterà staccare la parte inferiore della sua fattura con le informazioni di pagamento e mostrarla allo sportello postale.


Le fatture ricevute tramite e-mail non possono essere stampate e saldate allo sportello postale, ma devono essere pagate online. Solo le fatture che riceve per posta possono essere saldate allo sportello postale