Privacy Policy

Politica sulla protezione dei dati personali dei consumatori

La protezione dei vostri dati personali ci sta a cuore

UPC Svizzera Sagl è impegnata a proteggere i vostri dati personali. I vostri dati personali vengono da noi trattati con la massima scrupolosità e nel pieno rispetto degli obblighi derivanti dalle normative vigenti a tutela dei dati personali. La presente politica sulla protezione dei dati personali in oggetto (di seguito denominata «politica») illustra in che modo acquisiamo e trattiamo i vostri dati personali quando utilizzate i prodotti e i servizi da noi offerti/erogati. La politica in oggetto disciplina le modalità con cui UPC Svizzera Sagl tratta i dati personali che ci fornite, previa informativa agli interessati e consenso degli stessi al loro trattamento laddove previsto dalle normative vigenti.

 

La politica in oggetto riguarda tutti i clienti di UPC Svizzera Sagl e le relative sedi. Riguarda inoltre tutti i visitatori dei nostri siti Web eventualmente clienti di UPC Svizzera Sagl.

 

Vi invitiamo a leggere il testo della politica di seguito esposta unitamente ai termini e alle condizioni generali, nonché agli altri termini e condizioni a cui potrebbero essere soggetti i prodotti e i servizi da voi sottoscritti. La politica in oggetto potrebbe subire variazioni periodiche. Per conoscere il contenuto di eventuali modifiche apportate alla politica in oggetto, vi invitiamo a visitare regolarmente i nostri siti Web.

 

I nostri prodotti o servizi potrebbero contenere link verso siti Web di altre aziende e servizi da esse offerti; tali aziende potrebbero adottare politiche sulla protezione dei dati personali diverse dalla nostra. Vi invitiamo pertanto a leggere le politiche sulla protezione dei dati personali di questi soggetti terzi. Decliniamo sin d’ora qualsiasi responsabilità per le prassi inerenti alla protezione dei dati personali di tali soggetti terzi o il contenuto di qualsiasi prodotto o servizio da essi offerto o erogato.

 

Che cosa si intende per «dati personali»?

Al fine di definire elevati standard di protezione dei dati personali, sosteniamo un’ampia interpretazione di ciò che costituisce i dati personali. Con questo termine si intendono i dati di qualsiasi persona fisica come un dipendente o un consumatore che includono tra l'altro nomi, indirizzi, date di nascita e documenti contabili. Relativamente ai nostri clienti e laddove il contesto lo richieda, i dati personali includono anche dati sul traffico, dati sul posizionamento, indirizzi IP, dati inerenti l'uso di Internet e dati sull'utilizzo del Set-top-box.

 

Che tipo di dati personali raccogliamo?

A seconda dei nostri servizi e prodotti, raccogliamo eventualmente i seguenti dati personali:

  • dati di contatto, ovvero dati che ci consentono di identificarvi o contattarvi. Includono nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, nome utente e password, data di nascita, sesso, lingua preferita, indirizzo per la consegna oltre ai dati di contatto acquisiti direttamente da voi;
  • dati account, ovvero i dati che ci fornite per configurare i nostri servizi come coordinate bancarie, indirizzo di fatturazione e i dati che ci fornite quando partecipate a concorsi o quando ci contattate per richiedere informazioni sui nostri prodotti e servizi;
  • dati di servizio, ovvero i dati necessari per potervi fornire i nostri servizi come il numero di modello e di matricola del vostro Set-top-box, la versione del software in uso, l'identificativo della vostra smartcard, il vostro indirizzo IP/MAC e il livello del pacchetto di servizi;
  • informazioni d’applicazione generali sono informazioni che vengono generate mentre utilizzate i nostri prodotti e servizi, ad esempio quando effettuate una chiamata telefonica oppure navigate in internet tramite la nostra rete.
  • dati d’uso sono informazioni sull’ascolto televisivo, raccolte e trattate per pianificare e sviluppare i nostri servizi in maniera conforme alle esigenze e per offerte personalizzate. Questo modo di raccolta dei dati vi concerne unicamente quali utenti del servizio Horizon e solo qualora abbiate dato il vostro esplicito consenso in proposito. Per ulteriori informazioni in merito, vi rimandiamo alla prossima sezione.
  • dati relativi a contenuti domestici, ovvero ad esempio un indice di file video, musicali e fotografici che avete memorizzato nei dispositivi compatibili presenti a casa vostra. Questi dati saranno raccolti purché abbiate attivato la procedura d’installazione guidata della rete domestica. Registreremo dati relativi a contenuti domestici solo previo esplicito consenso da parte vostra. Per ulteriori informazioni in merito, vi rimandiamo alla sezione «Contenuti domestici».
  • altri dati personali, ovvero i dati che potremmo acquisire, in conformità con le normative vigenti, da fonti pubblicamente disponibili o da agenzie di verifica della solvibilità. Potremmo inoltre raccogliere dati personali relativi a soggetti terzi quando siete voi a fornirceli, ad esempio quando acquistate uno dei nostri prodotti per regalarlo ad un'altra persona.

Quando sono raccolti e trattati dati d’uso per pianificare e sviluppare i nostri servizi in maniera conforme alle esigenze e per offerte personalizzate?

Come utente del servizio Horizon – qualora abbiate dato il vostro consenso – i dati di ascolto televisivo saranno raccolti e trattati. Per quanto concerne questi dati, si tratta di informazioni in merito a quali contenuti guardate sui canali TV e a cosa memorizzate sul vostro dispositivo per la registrazione video digitale.

 

Questo modo di raccolta dei dati serve a una raccomandazione automatica. Senza il vostro esplicito consenso, non raccogliamo dati in merito all’ascolto televisivo. Durante l’installazione della box Horizon potete dare il vostro consenso alla raccolta dei dati che vi concernono. Anche se doveste utilizzare Horizon Online, durante la prima registrazione sarà richiesto il vostro consenso per la raccolta dei dati. Avete la possibilità di ritirare il vostro consenso in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni in merito, vi rimandiamo alla sezione «Opt-in e opt-out».

 

Desideriamo inoltre avvisarvi che, nell’ambito del Video on Demand (VoD), sarà registrato quando e quali film guardate. Da un lato, ciò è necessario per la fatturazione poiché i film sono a pagamento, dall’altro, è necessario dal punto di vista tecnico per potervi fornire i film. Sulla base dei film guardati, siamo in grado di farvi pervenire delle raccomandazioni. Tuttavia, avete la facoltà di disdire questo tipo di comunicazione di marketing.

 

Per quali finalità utilizziamo i dati personali?

La raccolta dei dati che vi riguardano è strettamente legata alla natura dei nostri servizi e prodotti. Per noi è importante fare in modo che i nostri prodotti e servizi siano semplici, personali e affidabili. Siamo costantemente impegnati a migliorare i nostri servizi e prodotti per renderli il più possibile compatibili con le vostre esigenze personali. Pertanto, potremmo raccogliere dati personali per le seguenti finalità:

 

per fornirvi i nostri prodotti e servizi. Utilizziamo dati di contatto, account e di servizio per configurare e aggiornare i nostri prodotti e servizi, le nostre procedure amministrative e gestire concorsi e gare. Tra queste attività figurano l’approvvigionamento, il supporto tecnico, aggiornamenti hardware e software, la fatturazione, la riscossione dei pagamenti e la verifica della solvibilità;


per proporvi nuovi prodotti e servizi. Potremmo avere l’esigenza di comunicarvi novità imminenti relative a determinate caratteristiche dei nostri prodotti e servizi o promozioni che potrebbero interessarvi. A tale proposito, vi invitiamo a consultare la sezione «Opt-in e opt-out», in cui è illustrata la procedura di aggiornamento delle vostre preferenze relative al marketing;


per consentire l'acquisto di beni e servizi dai nostri partner commerciali. Di tanto in tanto, potremmo proporvi offerte speciali sullo schermo oppure online mentre utilizzate i nostri prodotti e servizi per l’acquisto di beni e servizi da nostri partner quali inserzionisti, promotori, fornitori di applicazioni o app store (di seguito denominati collettivamente «partner commerciali»). Qualora decideste di usufruire di tali offerte o di aderire ad una promozione, potremmo raccogliere e comunicare i vostri dati personali rilevanti ai partner commerciali che sponsorizzano le offerte o le promozioni in oggetto. I dati saranno raccolti e divulgati da UPC Svizzera Sagl esclusivamente previa vostra accettazione di tali offerte. Oltre che per evadere la vostra richiesta, i partner commerciali potrebbero utilizzare i dati personali anche per inviarvi altre informazioni a cui potreste essere interessati. L'uso dei dati personali da parte dei partner commerciali sarà soggetto alle loro politiche sulla protezione dei dati personali a cui dovrete fare riferimento in caso di dubbi sulle modalità di utilizzo degli stessi da parte loro;


per gestire le nostre performance. Potremmo utilizzare i dati personali quando richiediamo il vostro parere sulle performance legate ai nostri prodotti e servizi, al nostro customer care, al nostro servizio di manutenzione e al nostro servizio operations. Se consentito dalle normative vigenti, potremmo utilizzare i dati inerenti l’uso e l’accesso ai nostri prodotti e servizi ai fini di gestione del traffico, per evadere richieste di informazioni da parte dei clienti e per la prevenzione o la scoperta di frodi. Se consentito dalle normative vigenti, potremmo inoltre monitorare e registrare le nostre comunicazioni con voi, comprese e-mail e conversazioni telefoniche, per finalità formative, per finalità di quality assurance e per registrare i dettagli relativi ai prodotti e servizi da voi ordinati;

 

per ottemperare agli obblighi di legge. Potremmo essere obbligati per legge a divulgare dati personali in ottemperanza ai termini di un procedimento legale o su richiesta di un ente governativo. Tale divulgazione potrebbe avvenire senza il vostro consenso, senza informarvi e senza preavviso, in ottemperanza ai termini di un procedimento legale. Ci riserviamo comunque il diritto di opporci all'accesso ai dati personali da parte delle autorità.

 

Per gli utenti Horizon che hanno attivato le raccomandazioni personalizzate:

per fornire raccomandazioni personalizzate. Nell’ambito dell’intrattenimento Horizon, potremmo utilizzare i dati di ascolto televisivo per consigliare e registrare programmi che potreste gradire oppure proporvi promozioni a cui potrete essere interessati. Le raccomandazioni personalizzate saranno attivate solo se avete autorizzato espressamente la raccolta dei dati di ascolto televisivo che vi riguardano. Le raccomandazioni personalizzate potrebbero essere disponibili per i canali televisivi, il VOD e le applicazioni. I dati personali inerenti all’utilizzo di contenuti per adulti non verranno da noi utilizzati se non per finalità di fatturazione. Relativamente ai contenuti per adulti, non forniamo raccomandazioni personalizzate. Per ulteriori informazioni in merito, vi rimandiamo alla sezione «Opt-in e opt-out».

 

A quali soggetti possiamo divulgare i vostri dati personali?

UPC Svizzera Sagl è impegnata a proteggere i dati personali. Per poter offrire i nostri prodotti ed erogare i nostri servizi, potremmo divulgare, in conformità con le normative vigenti, i dati personali ai soggetti indicati di seguito, tra cui soggetti residenti al di fuori della UE e della Svizzera, in Paesi in cui le normative a tutela dei dati personali sono diverse da quelle in vigore nella UE e in Svizzera.


Soggetti facenti parte del Gruppo Liberty Global. Potremmo condividere i vostri dati personali con qualsiasi società controllante, controllata o altre società sotto controllo comune (di seguito denominate collettivamente «società affiliate»). In tal caso, chiederemo alle nostre società affiliate di attenersi alla politica in oggetto.

 

Dipendenti di UPC Svizzera Sagl. Il numero di nostri dipendenti che hanno accesso ai vostri dati personali è limitato ad un selezionato gruppo appositamente autorizzato. Tali dipendenti potranno accedere solo ai dati strettamente necessari per garantire l'espletamento del servizio.

 

Partner commerciali. Se decidete di usufruire di un'offerta speciale o di aderire ad una promozione da noi proposta ma offerta da uno dei nostri partner commerciali, potremmo divulgare i vostri dati personali a tali partner commerciali, se opportuno. Per ulteriori informazioni in merito, vi rimandiamo alla sezione «Per quali finalità utilizziamo i dati personali?».


Chi acquisisce il controllo della nostra azienda. Qualora un'altra società dovesse rilevare UPC Svizzera Sagl o assumerne il controllo delle attività tra cui i vostri dati personali, la società in questione entrerà in possesso dei dati personali raccolti da UPC Svizzera Sagl assumendo tutti i diritti e gli obblighi inerenti i vostri dati personali come illustrato nella politica in oggetto.


Altri soggetti terzi. Se consentito dalle normative vigenti, potremmo anche condividere i dati personali con alcuni soggetti terzi di nostra fiducia qualora la divulgazione dei dati fosse necessaria per garantire l’offerta dei nostri prodotti e l’espletamento dei nostri servizi (ad esempio il customer care) e con fornitori terzi appositamente selezionati da UPC Svizzera Sagl per fornirci prodotti o servizi. In tal caso, richiederemo a tali soggetti di tutelare la riservatezza di tali dati e di utilizzarli esclusivamente per fornirci i prodotti o i servizi specificati. Se consentito dalle normative vigenti, potremmo inoltre condividere i dati personali con agenzie di verifica della solvibilità e agenzie di recupero crediti. In taluni casi specifici, potremmo inoltre essere obbligati per legge a divulgare dati personali ad autorità o ad altri soggetti terzi.

 

In che modo proteggiamo i dati personali?

Siamo alacremente impegnati a proteggere i vostri dati personali e abbiamo adottato provvedimenti adeguati in tal senso. Abbiamo infatti istituito ufficialmente la figura dei responsabili della sicurezza delle nostre reti, delle infrastrutture di supporto e dei nostri sistemi informativi. Abbiamo inoltre introdotto alcune soluzioni per la protezione dei dati personali che constano di varie soluzioni sia tecniche che basate sulla nostra politica, che variano a seconda del servizio o del prodotto offerto o fornitovi. Tra queste soluzioni figurano tra l’altro la protezione tramite password, la crittografia, firewall, programmi antivirus, il rilevamento di intrusioni, il rilevamento di anomalie e il controllo degli accessi da parte dei nostri dipendenti.

 

Per quanto tempo vengono memorizzati i dati personali?

I dati personali raccolti devono essere memorizzati per il periodo di tempo strettamente necessario ad adempiere alle finalità per le quali gli stessi sono stati raccolti, a meno che le normative vigenti non ci impongano di conservarli per un periodo di tempo superiore.

 

Opt-in e opt-out

Potremmo contattarvi per fornirvi informazioni sui nostri prodotti e servizi a cui potreste essere interessati, ma solo previo vostro consenso specifico. Qualora non desideraste più ricevere da noi comunicazioni di marketing diretto, potrete opporvi in svariati modi (per e-mail, SMS, telefonicamente o per posta) oppure contattando il nostro Customer Service. Per contattare il nostro Customer Service, vi invitiamo a visitare la sezione «Contatti» del nostro sito.

 

Per i servizi Horizon:

In caso di utilizzo dei servizi Horizon, raccoglieremo, utilizzeremo e divulgheremo dati generali di utilizzo, di contatto, account e di servizio con modalità compatibili con la politica in oggetto. Prima di procedere alla raccolta dei dati di ascolto televisivo, vi verrà offerta la possibilità di dare il vostro consenso o di opporvi con le modalità descritte di seguito.

 

Horizon. Durante l’installazione di Horizon, chiederemo la vostra autorizzazione per la raccolta dei dati di ascolto televisivo al fine di fornirvi raccomandazioni personalizzate sui contenuti che potrebbero essere di vostro gradimento e proporvi promozioni che potrebbero interessarvi. Successivamente potrete decidere in qualsiasi momento se ricevere o meno raccomandazioni personalizzate tramite il menu di configurazione o la pagina Raccomandazioni di Horizon. In caso di opposizione, non riceverete informazioni su contenuti o promozioni personali relative al servizio Horizon. Opponendovi cancellerete inoltre i dati di ascolto televisivo salvati quando il consenso era attivo.

 

Horizon Online. Registrandovi per la prima volta a Horizon Online, chiederemo la vostra autorizzazione per la raccolta dei dati di ascolto televisivo al fine di fornirvi raccomandazioni personalizzate sui contenuti che potrebbero essere di vostro gradimento e proporvi promozioni che potrebbero interessarvi. Il servizio Horizon Online vi fornisce raccomandazioni personalizzate che vi consentono di sfruttare appieno le caratteristiche del servizio.

 

Contenuti domestici

Se siete clienti di Horizon, potete collegare la vostra rete domestica al vostro decoder Horizon. Utilizzando la procedura d’installazione guidata della rete domestica, accetterete implicitamente di collegare la vostra rete domestica al decoder Horizon. In tal caso, il decoder Horizon creerà un indice di file video, musicali e fotografici memorizzati nei dispositivi compatibili presenti nella vostra abitazione. Laddove possibile, i file di film e programmi televisivi della vostra rete domestica verranno integrati da immagini di copertine ed informazioni riepilogative. Questa funzione per reti domestiche può essere abilitata o disabilitata in qualsiasi momento dal menu di configurazione di Horizon. Disabilitando la funzione, l’indice dei file video, musicali e fotografici memorizzati creato dal decoder Horizon verrà eliminato. I dati sui contenuti domestici non verranno utilizzati per le raccomandazioni personalizzate.

 

Cookie

I «cookie» sono file di testo di piccole dimensioni memorizzati dal vostro browser, che raccolgono dati quali il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo, le pagine Web visitate, il numero di visite, i contenuti visualizzati, i messaggi pubblicitari visualizzati e altri dati «clickstream».

 

Noi utilizziamo i cookie per adattare meglio i nostri siti Web alle vostre esigenze, offrirvi un servizio migliore e maggiormente personalizzato e ricordare determinate selezioni effettuate in modo tale da non doverle reinserirle. I cookie ci consentono inoltre di identificare il traffico verso il sito e di sapere le pagine visitate, il numero di visitatori e i percorsi effettuati.

 

Potremmo utilizzare i servizi di fornitori di ad network per proporre messaggi pubblicitari o altri contenuti su questo sito e su altri siti Web in cui vengono visualizzati messaggi pubblicitari di UPC Svizzera Sagl. I fornitori di servizi di ad network ricorrono all’utilizzo di cookie, web beacon o tecnologie analoghe per visualizzare sul vostro PC, telefono cellulare o dispositivo di altro tipo, messaggi pubblicitari o contenuti personalizzati in base agli interessi che avete mostrato di avere grazie al profilo della vostra navigazione Internet su questo sito Web e sugli altri siti Web che avete visitato. L'utilizzo di cookie, web beacon o tecnologie analoghe da parte dei nostri fornitori di servizi di ad network è soggetto alle loro politiche sulla protezione dei dati personali, non a quella di UPC Svizzera Sagl.

 

Potete disabilitare e abilitare manualmente i cookie sul vostro PC, telefono cellulare o dispositivo di altro tipo. La maggior parte dei browser Internet offrono la possibilità di accettare o rifiutare determinati cookie o tipi di cookie oltre che rifiutare o eliminare tutti i cookie. Tale processo dipende dal browser utilizzato. Per utilizzare questa funzione, vi rimandiamo alle istruzioni del browser utilizzato. La limitazione o il blocco dei cookie può tuttavia incidere negativamente sulla fruibilità di molti siti Web.

 

Applicazioni di terze parti

Usufruendo dei servizi Horizon, potreste avere accesso ad applicazioni di terze parti mediante la funzione offerta dal nostro servizio denominato «App Store». L’accesso a tali applicazioni comporta l’accettazione implicita del fatto che UPC Svizzera Sagl non è responsabile delle applicazioni di terze parti a cui desiderate accedere. L’accesso ad applicazioni di terze parti è soggetto alle politiche sulla protezione dei dati personali di tali soggetti. A tale proposito, vi invitiamo a leggerle attentamente. Vi invitiamo inoltre a non fornire dati personali o sensibili (come il codice fiscale o il numero della vostra carta di credito) quando utilizzate applicazioni di terze parti a meno che non abbiate verificato che queste provengano da una fonte affidabile.

 

I vostri diritti

Avete il diritto di far eliminare o aggiornare i vostri dati personali se incompleti, errati, inappropriati o datati. Se ritenete che uno o più dati che vi riguardano e presenti nei nostri archivi siano incompleti, errati, inappropriati o datati, vi preghiamo di contattarci per apportare le correzioni necessarie o cancellarli rispettando le tempistiche previste dalla legge.

 

Avete inoltre il diritto di sapere quali dati personali che vi riguardano sono in nostro possesso. Laddove consentito dalle normative vigenti, potremmo addebitarvi delle spese amministrative irrisorie per la fornitura di tali dati.

 

Avete anche il diritto di richiedere la cessazione del trattamento dei vostri dati personali per finalità di marketing diretto. Se non desiderate più ricevere telefonate da parte dei nostri addetti al marketing diretto, vi preghiamo di contattare il nostro Customer Service. Per contattare il Customer Service, vi invitiamo a visitare la sezione «Contatti» del nostro sito.

 

Vi ricordiamo che opponendovi o richiedendoci di cessare il trattamento dei vostri dati personali, in taluni casi potremmo non essere in grado di continuare a fornirvi i nostri prodotti o servizi.

 

Come contattarci per informazioni su questa politica

Per eventuali commenti, richieste di informazioni inerenti la presente politica o per richiedere accesso ai vostri dati personali presenti nei nostri archivi, vi preghiamo di contattare il nostro responsabile della protezione dei dati personali all’indirizzo e-mail privacy@upc.ch

 

Wallisellen, febbraio 2016