Per ascoltare la radio, scegli DAB+ via cavo

La radio ci accompagna tutti i giorni, sia che siamo a casa o in macchina che se siamo al lavoro. Spesso ascoltiamo la musica o ci informiamo sul traffico, sul tempo o su che cosa succeda nel mondo. Non è sorprendente che in Svizzera la radio venga ascoltata in media circa due ore al giorno. 

Come ascoltare la radio?

Oggigiorno esistono diversi standard per ascoltare la radio, che hanno diverse caratteristiche e vantaggi:

Radio via cavo OUC

La radio via cavo OUC

La maggior parte delle economie domestiche in Svizzera ascolta la radio mediante il segnale analogico e via cavo. L’installazione è molto semplice: basta collegare l’apparecchio alla presa via cavo e sintonizzarsi sulla stazione radio desiderata.

La radio OUC (onde ultracorte) propone una programmazione interregionale e una ricezione senza interferenze e può essere ascoltata dai clienti UPC via collegamento via cavo.

Indicazione: in Svizzera la radio digitale (la radio OUC via satellite e via cavo) verrà sostituita dal DAB+ e dal DAB+ Cable. In virtù della strategia formulata nel 2006 dal Consiglio federale per la diffusione radio futura in Svizzera, entro il 2024 dovranno essere disattivate tutte le stazioni radio OUC. Chi desideri acquistare una nuova radio, dovrebbe quindi accertarsi che l’apparecchio sia compatibile con lo standard DAB+ e DAB+ Cable.

Radio OUC

La radio OUC

Oltre alla radio via cavo OUC analogica esiste anche la radio OUC analogica. I segnali OUC (onde ultra corte) vengono trasmessi via onde. Con le radio OUC che si trovano in commercio, è possibile ascoltare la radio ma in questo caso solo in modo regionale.

Indicazione: in Svizzera la radio digitale (la radio OUC via satellite e via cavo) verrà sostituita dal DAB+ e dal DAB+ Cable. In virtù della strategia formulata nel 2006 dal Consiglio federale per la diffusione radio futura in Svizzera, entro il 2024 dovranno essere disattivate tutte le stazioni radio OUC. Chi desideri acquistare una nuova radio, dovrebbe quindi accertarsi che l’apparecchio sia compatibile con lo standard DAB+ e DAB+ Cable.

DAB+ Cable

 

La radio DAB+ Cable

Lo standard radio digitale DAB+ via cavo è disponibile per i clienti di UPC tramite collegamento via cavo. DAB+ significa Digital Audio Broadcasting e propone una larga offerta di canali interregionale nonché la visualizzazione di testi e copertine di album. In più, la modalità DAB+ Cable permette una ricezione senza interferenza alcuna anche nel sottosuolo di un edificio o in un edificio Minergie, il che non è sempre ovvio con lo standard via onde.

 

L’installazione della modalità DAB+ Cable è molto semplice: basta collegare l’apparecchio alla presa via cavo e sintonizzarsi sulla stazione radio desiderata. Per ricevere questo standard radio digitale è necessaria una radio con standard DAB+ Cable integrato, questo vuol dire che lo standard DAB+ non è sufficiente. 

Indicazione: in Svizzera DAB+ e DAB+ Cable sostituiranno la radio analogica nel medio termine (radio OUC via onde o via cavo). In virtù della strategia formulata nel 2006 dal Consiglio federale per la diffusione radio futura in Svizzera, entro il 2024 dovranno essere disattivate tutte le stazioni radio OUC. Chi desideri acquistare una nuova radio, dovrebbe accertarsi che il dispositivo sia compatibile con lo standard DAB+ e DAB+ Cable  

DAB+

La radio DAB+

Lo standard della radio digitale DAB+ è trasmesso via onde. DAB+ significa Digital Audio Broadcasting e propone una larga offerta interregionale senza interferenza alcuna. Inoltre è possibile visualizzare i testi e le copertine degli album. Questo standard radio digitale necessita di una radio dotata di DAB+. 

Indicazione: in Svizzera DAB+ e DAB+ Cable sostituiranno la radio analogica nel medio termine (radio OUC via onde o via cavo). In virtù della strategia formulata nel 2006 dal Consiglio federale per la diffusione radio futura in Svizzera, entro il 2024 dovranno essere disattivate tutte le stazioni radio OUC. Chi desideri acquistare una nuova radio, dovrebbe quindi accertarsi che l’apparecchio sia compatibile con lo standard DAB+ e DAB+ Cable.

Radio DVB-C

La radio DVB-C

DVB-C significa Digital Video Broadcasting - Cable (TV digitale via cavo) e designa lo standard per la trasmissione dei programmi radio tramite il collegamento alla rete via cavo. La radio DVB-C è disponibile sulla piattaforma UPC TV e comprende fino a 200 stazioni radio.

Panoramica dei vantaggi degli standard radio
disponibili

Caratteristiche
DAB+ Cable DAB+ Radio via cavo OUC
Radio OUC
Radio DVB-C
Ricco programma in tutte le regioni  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Programma identico in tutta la Svizzera
  •  
- - -
  •  
Ricezione senza interferenze in tutta la Svizzera
  •  
  •  
  •  
-
  •  
Installazione semplice: ricerca automatica della frequenza
  •  
  •  
  •  
-
  •  
Informazioni
supplementari: testo e immagine
  •  
  •  
- -
  •  
All’avanguardia*
  •  
  •  
- -
  •  

*Indicazione: in Svizzera DAB+ e DAB+ Cable sostituiranno la radio analogica nel medio termine (radio OUC via onde o via cavo). In virtù della strategia formulata nel 2006 dal Consiglio federale per la diffusione radio futura in Svizzera, entro il 2024 dovranno essere disattivate tutte le stazioni radio OUC. Nell'acquistare un nuovo apparecchio radiofonico è dunque importante controllare che abbia il DAB+ e DAB+ Cable integrato.

Consigliamo DAB+ Cable

La nostra rete in fibra ottica ti consente di ricevere fino a 40 stazioni radio analogiche e 90 canali con lo standard DAB+ Cable. In Svizzera la radio analogica sarà presto sostituita dallo standard DAB+. Per questa ragione ti consigliamo, qualora acquistassi una nuova radio, di prestare attenzione al logo DAB + Cable Ready e di non collegare alla presa UPC eventuali apparecchi DAB+ esistenti con un'antenna a filo o telescopica mediante adattatore. I dispositivi DAB + convenzionali possono essere predisposti per il cavo DAB + con l'adattatore per cavo DAB + approvato (sotto). I dispositivi che presentano il logo DAB + Cable Ready sono in grado di ricevere sia stazioni analogiche che digitali.

 
 

DAB+ Cable offre i seguenti vantaggi

  • Ricco e variegato programma
  • Offerta di programmi interregionali, indipendentemente dal domicilio
  • Ricezione senza interferenze in tutta la Svizzera
  • Migliore qualità del suono
  • Installazione semplice
  • Informazioni supplementari come testi e copertine di album
  • Standard radio all’avanguardia

Ricevere DAB+ Cable

Per ricevere la radio via DAB+ Cable è necessario avere una radio compatibile con questo standard. Il DAB+ tradizionale non è sufficiente. Le radio con DAB+ Cable sono facilmente riconoscibili dal logo “DAB+ Cable ready“ o dalla denominazione "DAB+ Cable". Qui è possibile trovare una scelta di dispositivi attuali.

Palotec P Tec Gotthard

5 tasti memoria per i preferiti nonché uscite line in/out, per cuffie e USB.

Disponibile nei negozi specializzati.

 
 
 
 

DAB+ Radiotuner YOUTUNE1 VISTRON

Adattatore radio con DAB+, cavo DAB+ e sintonizzatore FM (RDS) per l’ampliamento dell’impianto hi-fi esistente. Ampio display VFD a 12 cifre. 8 pulsanti di memoria fissa sul telecomando. Line-Out e ingresso cuffie.

Disponibile nei negozi specializzati. 

 
 
 
 

DAB970BR1 SOUNDMASTER UPC-Edition

Corpo in legno di alta qualità con superficie lucida. Radio stereo con DAB+ e sintonizzatore FM (RDS). Gamma di frequenza ampliata per la ricezione di DAB+ tramite rete via cavo (cavo UPC DAB+). Lettore CD (CD/CD-R/CD-RW/MP3). Display a colori TFT da 2,4", dimmerabile a più livelli. Potenza in uscita: 2x15W RMS. Connettore IEC per antenna (antenna telescopica inclusa nella fornitura). Telecomando.

Disponibile nei negozi specializzati, anche in Svizzera. 

 
 
 
 

Palotec P Tec Rigi

Adattatore DAB+ Cable per ampliare l’impianto HiFi esistente, 10 tasti memoria per i preferiti e un’uscita stereo Cinch.

Disponibile nei negozi specializzati. 

 
 
 
 

Palotec P Tec Rigi BT

Adattatore DAB+ Cable per ampliare l’impianto HiFi esistente, 10 tasti memoria per i preferiti, un’uscita stereo Cinch e Bluetooth.

Disponibile nei negozi specializzati.

 
 
 
 

Adattatore Sumatronic DAB+ Cable

Grazie all'apposito adattatore potrai ricevere la radio DAB+ Cable anche con una radio DAB+ tradizionale (via antenna).

Disponibile nei negozi specializzati.

 
 
 
 

TechniSat DigitRadio 4 C

Radio digitale DAB+, cavo DAB+. Radio FM (con RDS e PLL). Memoria preferiti (20 per DAB+ e 20 per FM). Display a colori TFT (2,8"). Streaming audio Bluetooth (ricezione).

 
 
 
 

TechniSat DigitRadio 10 C

Adattatore radio con DAB+, cavo DAB+ e sintonizzatore FM (RDS) per l’ampliamento dell’impianto hi-fi esistente. Memoria preferiti (20 per DAB+ e 20 per FM). Indicazione dell’ora e della data. Display a colori TFT (2,8"). Streaming audio Bluetooth (ricezione). Connettore IEC per antenna. Telecomando.

 
 
 
 

Informazioni importanti su radio e DAB+ Cable 

Che cos’è DAB+ Cable?

Per ascoltare la radio tramite lo standard DAB+ Cable è necessario un collegamento via cavo. DAB+ significa Digital Audio Broadcasting e propone una larga offerta di canali interregionale nonché la visualizzazione di testi e copertine di album. In più, la modalità DAB+ Cable permette una ricezione senza interferenza alcuna anche nel sottosuolo di un edificio o in un edificio Minergie, il che non è sempre ovvio con lo standard via onde. Per ricevere questo standard radio digitale è necessaria una radio con standard DAB+ Cable integrato, questo vuol dire che lo standard DAB+ non è sufficiente. 

 
 

Come posso ricevere DAB+ Cable?

Per ricevere la radio via DAB+ Cable è necessaria una radio compatibile con questo standard. Le radio con DAB+ Cable sono facilmente riconoscibili dal logo “DAB+ Cable ready“ o dalla denominazione "DAB+ Cable". Per ricevere il segnale DAB+ Cable con le tradizionali radio DAB+ è necessario disporre dell’adattatore DAB+ Cable.

 
 

Come posso riconoscere una radio con DAB+ Cable?

Le radio con DAB+ Cable sono facilmente riconoscibili dal logo “DAB+ Cable ready“ o dalla denominazione "DAB+ Cable".

 
 

Quanti canali posso ricevere con DAB+ Cable?

Tramite la nostra rete via cavo in fibra ottica offriamo oggi 90 stazioni con lo standard DAB+ Cable.

 
 

Quando verrà disattivata in Svizzera la radio analogica?

In virtù della strategia formulata nel 2006 dal Consiglio federale per la diffusione radio futura in Svizzera, entro il 2024 dovranno essere disattivate tutte le stazioni radio OUC.

Perché verrà disattivata in Svizzera la radio analogica?

La migrazione dalla radio analogica a quella digitale si basa sulla strategia formulata dal Consiglio federale nel 2006 per la diffusione futura della radio in Svizzera. Perché la diffusione digitale, sia via DAB+ Cable che via DAB+ o via Internet offre numerosi vantaggi. Le spese di diffusione degli organizzatori continuano a ridursi, mentre viene sempre più ampliata l’area di diffusione, quindi il potenziale target. E viene risolto anche il problema della scarsità delle frequenze.

Inoltre, l’utenza fruisce di una qualità audio maggiore e di una programmazione più ricca.Pertanto in Svizzera lo standard DAB+ Cable e DAB+ a medio termine sostituiranno la radio analogica (radio OUC via onde o via cavo) poiché entro il 2024 verranno disattivati tutti i canali OUC.

UPC intende disattivare la radio analogica?

UPC non prevede di ridurre o di sopprimere l’offerta radio OUC tramite la sua rete in fibra ottica. Per eventuali modifiche dell’offerta terrà conto dell’evoluzione sul mercato svizzero e dei progetti della Confederazione. Già oggi la sua rete via cavo in fibra ottica le consente di proporre in tutta la Svizzera circa 90 stazioni radio sulle posizioni compatibili con lo standard DAB+ Cable.

 

Posso ricevere lo standard DAB+ Cable su un dispositivo radio OUC?

No, per ricevere DAB+ Cable è necessaria una radio con DAB+ Cable.

Quali canali posso ricevere tramite DAB+ Cable?

Qui è disponibile un elenco di tutti i canali che in Svizzera possono essere ricevuti in qualità DAB+ Cable.