icon-aspot

FATTURA QR

Fare semplicemente lo scan e pagare

icon-aspot

FATTURA QR

Fare semplicemente lo scan e pagare

LANCIO DELLA FATTURA QR

Il 30 giugno 2020 è iniziato il lancio della fattura QR. Questa sostituisce le polizze di versamento rosse e arancioni, la migrazione si concluderà entro il 30 settembre 2022.

UPC farà la migrazione alla fattura QR in modo scaglionato, questo significa che gradualmente i clienti riceveranno la loro fattura UPC con codice QR anziché con polizza di versamento. Di seguito ti spieghiamo il pagamento con fattura QR.

ECCO COME SI PRESENTA LA FATTURA QR

upc-qr-bill-desktop-it

Proprio come le polizze di versamento rosse o arancioni anche la fattura QR si compone da una polizza di versamento (1) e da una parte dedicata al pagamento (2). Il codice QR (3) contiene tutte le informazioni di pagamento come ad esempio destinatario, importo ecc. Le stesse informazioni vengono visualizzate a destra accanto al codice QR come testo (4)

COME FACCIO A PAGARE CON LA FATTURA QR?

Il modo più semplice e comodo per pagare con la fattura QR è tramite cellulare (mobile banking) o tramite desktop (e-banking).

MOBILE BANKING

upc-icon-step-1

Accedi alla app di banking.

upc-icon-step-2

Fai lo scan del codice QR attraverso il lettore QR.

upc-icon-step-3

Controlla i dati e porta a termine il pagamento.

E-BANKING

upc-icon-step-1

Apri e-banking.

upc-icon-step-2

Fai lo scan del codice QR con il lettore QR o la videocamera del computer.

upc-icon-step-3

Controlla i dati e porta a termine il pagamento.

upc-icon-light-bulb

Fare lo scan del codice QR insieme a tutte le informazioni di pagamento consente di risparmiare tempo ed evita che vengano fatti errori nella digitazione.

CONSULTAZIONE ONLINE DELLE FATTURE

In My UPC puoi trovare la tua fattura con tutte le relative informazioni.

PAGAMENTO PRESSO LO SPORTELLO POSTALE

Anche in futuro sarà comunque possibile effettuare i pagamenti presso lo sportello della posta o tramite la tua banca.  A tal fine basta staccare la parte inferiore della fattura QR. Questa parte che contiene le informazioni di pagamento va presentata allo sportello della posta oppure inviata come ordine di pagamento alla banca.  Qui per te non cambia niente.

DOMANDE SULLA FATTURA QR

Devo utilizzare per forza il codice QR?

No. All’occorrenza puoi digitare anche manualmente le informazioni di pagamento che trovi a destra vicino al codice QR. Tuttavia ti consigliamo di avvalerti del codice QR per risparmiare tempo e fatica.

Un'ulteriore alternativa per pagare con il codice QR è eBill. La modalità eBill ti consente di ricevere la tua fattura UPC direttamente nel tuo conto e-banking, dove potrai approvare il pagamento.

Quali vantaggi offre il pagamento tramite codice QR?

Poiché tutte le informazioni sono contenute nel codice QR, non dovrai più digitare tutte le informazioni singolarmente e quindi si riduce anche il rischio di commettere errori. In tal modo potrai guadagnare tempo.

Perché ancora non ricevo la fattura QR?

Perché abbiamo deciso di passare alla fattura QR in modo graduale. Questo significa che man mano i nostri clienti riceveranno la fattura UPC come fattura QR. La migrazione sarà terminata nel primo trimestre dell’anno prossimo.

Posso pagare la fattura QR di UPC anche tramite Twint?

Attualmente ancora no. Questa opzione sarà disponibile in futuro.

Posso continuare a pagare la fattura QR allo sportello della posta?

Sì. A tal fine ti serve solo il tagliando inferiore della fattura . Stacca questa parte nella parte indicata e presentala allo sportello della posta.

 

Hai bisogno di ulteriore aiuto?

Approfitta della conoscenza di clienti esperti nella UPC Community o contattaci direttamente tramite la pagina di contatto.