BLOCCARE LA PUBBLICITÀ INGANNEVOLE

Sunrise UPC blocca automaticamente gran parte delle chiamate ingannevoli sulla rete mobile e fissa. Tra queste, vengono bloccate le chiamate provenienti dai numeri che ci segnalano le autorità (ad es. dal Centro nazionale per la cibersicurezza NCSC della Confederazione). Inoltre, vengono verificati e, laddove necessario, bloccati i numeri che ci vengono segnalati da altri operatori telefonici e quelli che ci comunicano i clienti. Possono altresì essere bloccati automaticamente i numeri che effettuano molteplici chiamate verso numeri di rete fissa e/o mobile in un arco di tempo particolarmente ristretto.

Sunrise UPC offre inoltre la possibilità di attivare un blocco delle chiamate supplementare gratuito che riduce ulteriormente il numero di chiamate pubblicitarie ingannevoli. Una volta attivato dai clienti, il blocco supplementare blocca automaticamente i numeri sulla base di un elenco che viene regolarmente aggiornato e progressivamente arricchito secondo determinati criteri. Tali criteri sono ad es. l’inosservanza dell’iscrizione con asterisco nell’elenco telefonico pubblico, chiamate in orari indesiderati, chiamate pubblicitarie con carattere aggressivo con pratiche di vendita di dubbia natura, il mancato rispetto dell’opportuna trasparenza come l’indicazione del numero di telefono, ecc. 

Il blocco non comprende le chiamate effettuate dalle aziende che si sono impegnate a rispettare il codice etico dell’organizzazione interprofessionale dei call center (Callnet) o le chiamate provenienti dalle autorità come ad es. l’Ufficio federale di statistica. 

In relazione alla lotta contro le chiamate pubblicitarie ingannevoli, è necessario menzionare che, in linea generale, non esiste alcuna garanzia per il filtraggio di tutte le chiamate considerate tali. Si consideri, ad esempio, l’ambito dello spoofing, ove i numeri utilizzati dai truffatori vengono costantemente modificati, il che rende complessa l’individuazione di tali chiamate. In casi eccezionali è anche possibile che il blocco delle chiamate blocchi alcune chiamate legittime. 

  • Per attivare il blocco delle chiamate supplementare al fine di ridurre le chiamate pubblicitarie ingannevoli, è possibile configurare le relative impostazioni nel conto cliente su My UPC. Anche in tal caso il filtro può essere disattivato in qualsiasi momento.
  • Per scoprire se un caso specifico è legato a chiamate o messaggi molesti o pubblicità ingannevole e l’identità del chiamante,  qui è disponibile il relativo modulo di richiesta di informazioni: modulo di richiesta.
  • Desidera segnalare un numero da cui ha ricevuto più volte pubblicità ingannevole? Le chiediamo di inviare i suoi dati nel modo più dettagliato possibile all indirizzo abuse@upc.ch. Provvederemo a verificare il numero e, se necessaruio, lo aggiungeremo ai numeri nella nostra lista di blocco.
  • Ha il dubbio che le sue chiamate non vengano inoltrate perché il suo numero è erroneamente segnalato e si trova sulla lista dei numeri bloccati? Contatti abuse@upc.ch e ci segnali il problema.