PORTABILITÀ DEL NUMERO
DI RETE FISSA

TRASFERISCI IL TUO NUMERO A UPC IN TUTTA SEMPLICITÀ

Se acquisti prodotti TV o Internet UPC con opzione rete fissa, avrai la possibilità di conservare il tuo numero fisso attuale. Ti basterà spiegare che desideri effettuare il trasferimento del numero a UPC durante l’acquisto. Su questa pagina troverai tutte le informazioni che ti servono sulla portabilità.

ECCO COME FUNZIONA LA PORTABILITÀ

upc-icon-step-1

ACQUISTO

Cerca i tuoi nuovi prodotti UPC con rete fissa e spunta «sì» non appena ti viene chiesto se intendi trasferire il tuo numero di rete fissa. Successivamente ti invieremo una conferma dell’ordine e i tuoi nuovi dispositivi (ad es. modem o box TV). Inoltre, in seguito ti spediremo separatamente un formulario di delega.

upc-chat-info-icon

Al momento dell’ordinazione puoi selezionare una data di consegna, alla quale ti verranno forniti i tuoi dispositivi UPC. Attenzione: non si tratta della data nella quale avrà luogo il trasferimento, che verrà confermato separatamente.

upc-icon-step-2

INSTALLARE I DISPOSITIVI E FORNIRE LA DELEGA 

Installa i tuoi nuovi dispositivi (ad es. modem o box TV) in tempi brevi dopo averli ricevuti e inviaci il formulario di delega firmato. Questa operazione è particolarmente importante, perché il trasferimento può avere inizio solo una volta che i dispositivi sono stati installati e la delega è stata impartita. Fatto questo, ci vorranno almeno 14 giorni prima che tu riceva una conferma della data del trasferimento.

upc-icon-light-bulb

Puoi utilizzare il tuo numero di rete fissa UPC già prima del trasferimento del numero inoltrando le chiamate sul tuo numero precedente su un numero di rete fissa UPC provvisorio. Potrai scoprire come fare più in basso, nella sezione FAQ.

upc-icon-step-3

TRASFERIMENTO

Il tuo numero di rete fissa verrà trasferito alla data confermata. Attenzione: nel giorno del trasferimento potrebbero verificarsi problemi di collegamento temporanei o interruzioni.

DOMANDE FREQUENTI

Quando ha inizio il trasferimento e quanto dura?

Il trasferimento può avere inizio solo dopo che hai installato i tuoi nuovi dispositivi UPC e ci hai inviato la delega tramite il relativo formulario. Una volta soddisfatti questi requisiti, dopo non meno di 14 giorni riceverai una conferma della data del trasferimento.

Nel frattempo avrai la possibilità di utilizzare un numero di rete fissa UPC provvisorio. Potrai trovarlo in My UPC, nella categoria «Rete fissa». Non disinstallare il tuo collegamento di rete fissa attuale e imposta secondo le istruzioni del tuo operatore precedente una deviazione di chiamata verso il tuo numero UPC provvisorio. Infine collega il tuo telefono al nuovo modem UPC.

Con la deviazione di chiamata continuerai ad essere raggiungibile come di consueto. Se invece sei tu a chiamare qualcuno, verrà visualizzato il numero provvisorio e non quello abituale.

Non appena il trasferimento sarà concluso, la deviazione verrà disattivata automaticamente.

Devo disdire personalmente il mio contratto presso l’operatore attuale?

La data alla quale UPC riceve la delega di trasferimento firmata vale come data della disdetta presso l’operatore di rete fissa precedente.

Se fruisci di altri servizi presso un altro operatore, contattalo direttamente per ottenere chiarimenti sulla relativa disdetta. In questo modo potrai assicurarti che tutti i servizi desiderati vengano disdetti e che eventuali domande vengano chiarite.

Posso utilizzare la rete fissa UPC già prima del trasferimento?

Sì, hai la possibilità di utilizzare un numero di rete fissa UPC provvisorio. Potrai trovarlo in My UPC, nella categoria «Rete fissa». Non disinstallare il tuo collegamento di rete fissa attuale e imposta secondo le istruzioni del tuo operatore precedente una deviazione di chiamata verso il tuo numero UPC provvisorio. Infine collega il tuo telefono al nuovo modem UPC.

Con la deviazione di chiamata continuerai ad essere raggiungibile come di consueto. Se invece sei tu a chiamare qualcuno, verrà visualizzato il numero provvisorio e non quello abituale.

Non appena il trasferimento sarà concluso, la deviazione verrà disattivata automaticamente.

Quanto costa il trasferimento del mio numero di rete fissa?

Il trasferimento è gratuito. Tuttavia, nel caso in cui la data desiderata si trovi al di fuori del periodo di notifica, il tuo operatore precedente potrebbe applicare delle tariffe in base alle condizioni contrattuali.

Posso annullare o modificare l’incarico di trasferimento?

Sì, per farlo contattaci per telefono. Attenzione: l’annullamento del trasferimento e la disdetta dei tuoi prodotti UPC sono due cose diverse. Se desideri disdire dei prodotti UPC, devi farlo separatamente.

 

Hai bisogno di ulteriore aiuto?

Approfitta della conoscenza di clienti esperti nella UPC Community o contattaci direttamente tramite la pagina di contatto.