Ingress - Controllo del tuo impianto di televisione via cavo in seguito a sospetto di interferenze

Cosa significa Ingress?

In Svizzera, l'Ufficio Federale delle Comunicazioni UFCOM stabilisce le direttive di volta in volta valide per i valori limite delle emissioni. Se la tua installazione causa disturbi del segnale (Ingress), significa che possibilmente vengono superati i valori limite prestabiliti.

Cosa devo fare?

  1. Ti informeremo per iscritto qualora vi sia un sospetto di Ingress sul tuo impianto
  2. Dovrai contattare il tecnico indicato sulla nostra lettera per fissare un appuntamento
  3. Il tecnico chiarirà cosa causa il disturbo e come eliminarlo
 
 

Importante

  • Tale chiarimento e l'eventuale eliminazione del disturbo non comportano costi a tuo carico.*
  • Ingress compromette la ricezione televisiva e radiofonica, la trasmissione via Internet e le telefonate.
  • La nostra rete viene costantemente e sistematicamente monitorata in merito ai disturbi. In caso di allarme, un tecnico viene incaricato di eseguire misurazioni sul posto e di eliminare, se possibile, la fonte del disturbo.

* Per te non insorgono obblighi finanziari, a meno che non si riscontri la distruzione intenzionale dell'infrastruttura di rete o di terminali.

Tecnici UPC

I nostri tecnici potranno dimostrare la loro identità esibendo il tesserino aziendale UPC. Nel dubbio non esitare a richiederne l'esibizione.

 
 
 
 

Domande e risposte

Perché ho ricevuto una lettera sul tema Ingress?

Un tecnico UPC ha eseguito misurazioni nel tuo immobile e rilevato disturbi del segnale, che potrebbero anche superare le direttive stabilite dall'Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM. Tali disturbi possono compromettere non solo la ricezione televisiva o radiofonica, ma anche la trasmissione via Internet e le telefonate.

Per delimitare in modo preciso la fonte del disturbo si rende necessario un controllo dell'installazione sul posto. È possibile che il disturbo non provenga dalla tua abitazione, ma sia probabilmente localizzabile nell'appartamento o nell'immobile dei vicini. Per questo motivo dovremo eventualmente cercare le fonti del disturbo anche in quelle aree. In tal caso anche ai tuoi vicini verrà recapitata una comunicazione analoga.

Quale potrebbe essere la causa di un disturbo Ingress?

Solitamente sono i cavi mal schermati o difettosi che collegano la presa dell'antenna con i terminali a causare un disturbo Ingress. Tuttavia la causa potrebbe essere riconducibile a tutt'altro, per esempio a spine allentate, a prese dell'antenna non montate in modo professionale o a terminali collegati erroneamente. Il controllo dell'installazione sul posto è pertanto indispensabile per individuare il vero motivo del disturbo.

Come si è accorta del disturbo UPC?

La nostra rete viene costantemente e sistematicamente monitorata in merito ai disturbi. In caso di allarme, un tecnico viene incaricato di eseguire misurazioni sul posto ed eliminare, se possibile, la fonte del disturbo.

Che cosa indica la dicitura mRic Order ID sulla lettera?

La dicitura mRic Order ID indica un numero di elaborazione interno. Il tuo mRic Order ID è riportato sulla lettera inviata relativa ad Ingress. È un ID che ci consente di conoscere in qualsiasi momento lo stato del caso e fornirti quindi rapidamente informazioni corrette qualora tu abbia domande in merito. Comunica sempre questo numero quando contatti il nostro Servizio clienti o i nostri tecnici.

Non sono cliente UPC, eppure ho ricevuto una lettera. Perché?

Anche un'installazione domestica inattiva o incompleta può essere la fonte di Ingress. Persino se l'abitazione non è dotata di presa di collegamento alla rete via cavo o se tale presa è inutilizzata, la fonte del disturbo può essere localizzata presso la tua abitazione. Una rapida verifica sul posto consentirebbe anche in questo caso di determinarne la causa. Ovviamente senza costi a tuo carico.

 
 
 

Ottimizza la tua WLAN!

Trucchi, suggerimenti e informazioni sulla connessione Internet senza fili.

Le nostre app

Televisione a portata di mano, consultazione fatture e molto altro: Scarica le nostre app per restare connesso anche in movimento.

 
 
 
 

Stato di assistenza

Qui trovate informazioni du disturbi e lavori di manutenzione sulla nostrarete.

 
 
 
 

Community

Hai domande? Confrontati con la Sunrise Community e consultati con i suoi membri.

 
 
 
 

Tweet us

Rispondiamo alle tue domande anche tramite Twitter. Inviaci un tweet oppure seguici