Icon_Topics_WiFi_Connection_M
Ottimizzare il Wi-Fi

Consigli e suggerimenti

Suggerimenti utili

Velocità, ricezione, stabilità... con questi suggerimenti potrai goderti al meglio la tua connessione Internet.

Tipps_Standort
UBICAZIONE DEL MODEM

Dai al tuo Wi-Fi spazio sufficiente per propagarsi liberamente!

Per farlo, posiziona il modem se possibile in un punto leggermente rialzato, in modo da evitare mobili e altri ostacoli.

A proposito: il modem raggiunge il massimo della ricezione quando è libero e non si trova confinato in un cassetto o all'interno di un mobile.

Tipps_Ausrichtung
ORIENTAMENTO DEL MODEM

Il lato anteriore del modem (dove si trovano gli indicatori luminosi) deve sempre essere rivolto in avanti all'interno della stanza.

 

Quindi, non rivolgere la parte anteriore del modem verso il muro o contro un mobile.

 

Inoltre, è consigliato che il dispositivo poggi sui suoi «piedini», come previsto dal produttore.

Tipps_Stoerquellen
EVITARE LE FONTI DI DISTURBO

Il tuo modem preferisce rimanere isolato. I seguenti dispositivi non dovrebbero essere posizionati nelle immediate vicinanze, perché possono compromettere la qualità della connessione Internet wireless:

 

- Stazione di base del telefono senza fili

- Babyphone

- Forno a microonde

- Dispositivi Bluetooth

- Telecamere di sorveglianza

Tipps_LAN
LAN INVECE DI WIFI

La connessione Internet più rapida e stabile si ottiene quando invece di navigare via Wi-Fi si collega il computer al modem via cavo (Ethernet).

 

Questa è una buona alternativa se il tuo computer desktop è posto nelle vicinanze del modem.
 
 
 
 

AUMENTARE LA PORTATA

Illustration_WiFi-Signal

In appartamenti di dimensioni maggiori o in abitazioni a più piani, spesso un modem Wi-Fi non è sufficiente per garantire una connessione Wi-Fi stabile dappertutto. In questo caso può aiutare disporre di più dispositivi.

AMPLIARE O POTENZIARE IL WI-FI

CONNECT APP

Scarica la Connect App gratuita e ottimizza il tuo Wi-Fi con la funzione «Verifica la connessione a casa tua». La app scansiona la rete Wi-Fi nella tua abitazione e provvede a migliorare la connessione oppure consiglia un Wi-Fi Booster Set.

WiFi_BoosterSet

Der Wifi Booster (Powerline-Technologie) transportiert dein Internetsignal über vorhandene Stromleitungen in alle Räume – sogar in deinen Keller und Dachboden. Der erste Wifi Booster wird neben dem Modem platziert und über das LAN-Kabel ans Modem angeschlossen. Der zweite Wifi Booster kommt in den gewünschten Raum, in welchem er einen neuen Wifi-Hotspot erstellt und die Reichweite deines Wifis verstärkt.

So kommst du zu einem Wifi Booster Set: Öffne die Connect App und nutze die Funktion «Prüfen Sie Ihr Zuhause» in der Connect App. Falls dein Empfang nicht gut genug ist, kannst du direkt über die App ein Wifi Booster Set bestellen. Mehr erfahren

WiFi_BoosterSet

Il Wi-Fi Booster (tecnologia Powerline) trasporta il segnale Internet in tutte le stanze tramite le linee elettriche, arrivando addirittura in cantina e sui soffitti. Il primo Wi-Fi Booster viene posizionato accanto al modem, al quale è collegato tramite un cavo LAN. Il secondo Wi-Fi Booster viene posizionato nella stanza desiderata, nella quale viene creato un nuovo hotspot che amplia la portata della tua rete Wi-Fi.

Come ricevere un Wi-Fi Booster Set: apri la Connect App e utilizza la relativa funzione «Verifica la connessione a casa tua». Se la ricezione non è sufficiente, puoi ordinare un Wi-Fi Booster Set direttamente tramite l'app. Per saperne di più

IMPOSTAZIONI ROUTER

BANDA DI FREQUENZA: 2.4 GHZ O 5 GHZ?

La banda di frequenza identifica un particolare intervallo di frequenza che può essere utilizzato per inviare il proprio segnale. la rete 2,4 GHz diffonde a distanze maggiori, ma è più lenta. Al contrario, la rete a 5 GHz è più veloce, ma non ha una grande portata. Tuttavia, solitamente la rete a 5 GHz è meno occupata e offre quindi un collegamento migliore. 

Il nostro suggerimento: fai un test per determinare quale banda di frequenza funziona meglio. Puoi modificare la banda di frequenza nel menu di configurazione del router oppure tramite la Connect App, che è anche lo strumento più semplice per impostare l'intervallo di frequenza. Nella Connect App troverai istruzioni di installazione dettagliate e un accompagnamento efficiente per ottimizzare la tua rete Wi-Fi. Attenzione: alcuni dispositivi meno recenti non supportano la banda a 5 GHz. 

Buono a sapersi: sul Connect Box o sul Giga Connect Box sono attivate contemporaneamente entrambe le bande di frequenze, 2,4 e 5 GHz. Il modem sceglie automaticamente la frequenza migliore.