upc-tv-app-icon

UPC TV APP

LINEE GUIDA E FAQ

upc-tv-app-icon

UPC TV APP

LINEE GUIDA E FAQ

Ecco come funziona la UPC TV App

La UPC TV App ti consente di guardare la TV non solo mediante il tuo apparecchio TV, ma anche tramite:

  • smartphone
  • tablet
  • computer
  • Apple TV, Android TV, Amazon Fire TV (necessario l’UPC TV Box con abbonamento TV)

Per utilizzare la app hai bisogno di un account per la nostra area clienti My UPC e un abbonamento UPC per TV, Internet o Mobile. In base al tipo di abbonamento il numero di funzioni disponibili per l’UPC TV App può variare. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Se utilizzi un UPC TV Box, la UPC TV App si sincronizza con quest’ultimo e rileva le tue impostazioni e i tuoi profili. Puoi utilizzare la app su fino a 3 dispositivi simultaneamente, anche quando sei in viaggio.

upc-tv-app-peopel-watching-tv

Ecco come configurare la UPC TV App

Scarica la UPC TV App ed effettua il login.

upc-tv-app-login-it

Login

Apri la app ed effettua il login con i tuoi dati di accesso My UPC. Qualora non disponessi ancora di un account My UPC, puoi crearlo qui. La versione del browser della UPC TV App è disponibile alla pagina upctv.ch.

upc-tv-app-replay-it

Attivare la funzione Replay

Qualora non avessi ancora attivato Replay sul tuo UPC TV Box, puoi selezionare con «On» / «Off» se desideri utilizzare o meno questa funzione.

Per gli smartphone questa opzione non è disponibile. Se sei connesso con lo smartphone, ti verrà richiesto in automatico di attivare Replay tramite il tuo UPC TV Box.

upc-tv-app-settings-it

Effettuare impostazioni

Qui potrai:

  • Attivare/disattivare il controllo parentale.
  • Cancellare gli ultimi canali guardati.
  • Attivare/disattivare proposte TV.
  • Creare/modificare un elenco di canali con i tuoi preferiti.
  • Fissare le tempistiche di preavviso per una trasmissione.
  • Impostare la lingua nella quale desideri utilizzare la UPC TV App.
  • Consultare le FAQ e le note legali.

Una volta effettuato il primo accesso, qui potrai modificare in qualsiasi momento le impostazioni.

upc-tv-app-profile-it

Impostazione profili

Oltre al tuo profilo standard, qui potrai creare e gestire altri profili personalizzati per determinati utenti o categorie (p. es. solo per lo sport). Tutti i profili si sincronizzeranno con il tuo UPC TV Box. I profili che hai già creato per il tuo box TV, verranno visualizzati in automatico anche nella app TV.

Clicca su «Aggiungi profilo», se desideri creare un nuovo profilo. Per elaborare un profilo esistente, ti basterà cliccare, per il profilo in questione, sul simbolo della matita, sotto il nome del profilo. 

Domande frequenti sul login e sulle impostazioni

Per quale ragione non riesco a effettuare il login?

Se il login non è andato a buon fine, è possibile che:

 

I dati My UPC non siano stati inseriti correttamente

Verifica di aver inserito correttamente i tuoi dati di accesso My UPC nella app o su upctv.ch

 

Importante: dopo cinque inserimenti errati dei dati di accesso nella app o su upctv.ch, l’accesso verrà bloccato. In tal caso devi effettuare prima il login direttamente in My UPC e poi nuovamente su upctv.ch.

 

Qualora avessi dimenticato i dati di accesso a My UPC, richiedi un nuovo nome utente e/o una nuova password per My UPC.

 

Guasto nella rete

Verifica di essere connesso a Internet. Qualora la connessione non funzionasse, puoi verificare sul sito upc.ch la presenza di guasti nella rete nel tuo quartiere.

 

Guasto temporaneo

Potrebbe essersi verificato un guasto temporaneo alla app o sul sito upctv.ch. Ti invitiamo ad attendere qualche minuto prima di riprovare nuovamente ad accedere.

 

UPC TV Box non disponibile

Per utilizzare la UPC TV App con Apple TV, Android TV o Amazon Fire TV è necessario un UPC TV Box e un abbonamento alla UPC TV. Qualora non vi fossero questi presupposti, non potrai effettuare l’accesso.

Come posso attivare il controllo parentale?

Vai nelle impostazioni, su «Controllo parentale» e inserisci la tua password My UPC. Qui puoi definire il limite di età.

 

Qualora desiderassi modificare il PIN, dopo aver cliccato su «Controllo parentale», seleziona l’opzione «Modifica PIN» e segui le istruzioni. Il codice PIN standard è 0000.

Cosa è l’orario di promemoria?

Quando non vuoi perderti l’inizio di una determinata trasmissione TV, è possibile impostare un promemoria affinché si passi in automatico al canale in questione appena inizia il programma. Nelle impostazioni è possibile fissare l’orario di preavviso.

Cosa sono le proposte?

Le proposte ti presentano una selezione di programmi TV che potrebbero interessarti sulla base di ciò che guardi abitualmente. Puoi attivare o disattivare questa funzione nelle impostazioni.

Come posso creare o modificare un elenco con i miei canali preferiti?

Per ogni profilo puoi creare un elenco con i tuoi canali preferiti. Nelle impostazioni, apri il profilo desiderato, seleziona «Elenco dei canali» e seleziona i canali TV di tuo interesse. Per aggiungere o per cancellare un determinato canale, ti basterà cliccare sul canale desiderato e seguire gli altri passaggi.

 

Se desideri eliminare completamente l’elenco dei canali e utilizzare al suo posto l’elenco dei canali standard, seleziona «Cancella l’elenco dei canali del profilo».

 

Guardare la TV con la UPC TV App

upc-tv-app-home-it

Home

Sulla pagina iniziale sono disponibili dei programmi popolari che sono in onda in TV. Inoltre, in basso sono riportati i tuoi contenuti personalizzati come ad esempio le tue registrazioni, le trasmissioni che puoi continuare a guardare o la tua watchlist.

Dalla pagina iniziale puoi accedere alle sezioni «TV», «Film & serie» e «Contenuti salvati».  

upc-tv-app-watch-tv-it

Guardare la TV

Qui trovi una panoramica della programmazione TV (Live TV) attuale. In alto a destra puoi selezionare se devono essere aggiunti tutti i canali o solo quelli specifici per il tuo profilo. Non è possibile mettere in pausa la Live TV.

Se la UPC TV App viene utilizzata tramite Apple TV, Android TV e Amazon Fire TV, viene visualizzato anche un elenco con gli ultimi canali guardati.

upc-tv-app-tv-guide-it

Guida TV

Qui, oltre all’attuale programmazione TV, ti verrà fornita anche una panoramica della programmazione TV degli ultimi e dei prossimi 7 giorni. In alto a destra puoi selezionare se devono essere aggiunti tutti i canali o solo i tuoi elenchi di canali personalizzati.

Puoi guardare i programmi già trasmessi che presentano il simbolo Replay, cliccando sulla trasmissione.

upc-tv-app-movies-it

Film e serie

In questa rubrica è disponibile una selezione di film e serie attuali e popolari da noleggiare. Se il tuo abbonamento TV contiene anche film e serie gratuiti, anche questi ultimi sono disponibili in questa sezione. Per ricevere dettagli sulle trasmissioni, clicca su queste ultime. 

Importante: i film e le serie possono essere noleggiati solo tramite l’UPC TV Box e su upctv.ch. Tuttavia, i contenuti noleggiati possono essere riprodotti anche tramite la UPC TV App. Maggiori informazioni sul noleggio di film e serie sono disponibili anche sul sito upc.ch. 

upc-tv-app-recordings-it

Contenuti salvati

In questa rubrica trovi tutti i contenuti salvati:

Registrazioni: Qui trovi le registrazioni e puoi anche consultare la percentuale di memoria occupata al momento nel cloud. Se desideri programmare o cancellare delle registrazioni, clicca su «Elabora» e segui le istruzioni. 

Continua a guardare: In questa rubrica sono disponibili programmi e film che non hai guardato fino alla fine. Puoi continuare a guardare le trasmissioni o cancellarle in «Elabora».

Watchlist: Qui sono salvati tutti i film e i programmi che hai aggiunto alla tua watchlist. Per modificare l’elenco clicca su «Elabora».

Contenuti noleggiati: Questa rubrica contiene tutti i film e le serie che hai noleggiato. Sotto il box con l’anteprima puoi vedere per quanto tempo è ancora disponibile la trasmissione in questione. 

upc-tv-app-detail-it

Pagina dettagliata del programma

Per ogni programma è disponibile una pagina dettagliata con informazioni sulla trama, sulla durata, sulla lingua (dei sottotitoli e dell’audio) e tanto altro.

In base a come guardi il programma se mediante la Live TV, OnDemand o Replay, puoi disporre di diverse opzioni: continua a guardare/guarda, aggiungi alla Watchlist, riproduci dall’inizio, registra.

Domande frequenti sull’utilizzo della app

Perché non posso guardare con la app tutti i canali che utilizzo con il box TV?

Per questioni legali, alcuni canali non possono essere trasmessi online mediante la UPC TV App.

Come faccio ad attivare i sottotitoli o a modificare la lingua dell’audio?

Mentre guardi una trasmissione, puoi cliccare sul menù operativo (tasto con i tre puntini), selezionare l’opzione «Sottotitoli» o «Audio» e impostare la lingua desiderata.

 

Se stai modificando le impostazioni mediante lo smartphone, clicca in altro sul simbolo del fumetto e seleziona l’opzione «Sottotitoli» o «Audio» e imposta la lingua desiderata.

Posso utilizzare la app mentre sono all’estero?

No, la app può essere utilizzata esclusivamente mediante un collegamento Internet in Svizzera.

 

Per rispettare i diritti di trasmissione e riproduzione, non è permesso utilizzare la UPC TV Online e la UPC TV App (Android, iOS, Windows 10) all'estero.

Perché non riesco a riprodurre i programmi anche se sono connesso?

Ti invitiamo a verificare prima se nella tua zona è disponibile un guasto di rete: upc.ch/it/support/stato-assistenza/ 

 

Se non è presente alcun guasto di rete e il tuo collegamento Internet funziona, chiudi la app tramite «Interruzione forzata» e riavviala. Qualora utilizzassi un servizio VPN e la app non funzionasse, assicurati che la UPC TV App venga utilizzata in Svizzera.

Come posso avviare Replay o Startover?

Replay

La funzione Replay ti consente di guardare i programmi trasmessi in TV negli ultimi sette giorni. Per accedervi, ti basta cliccare sul simbolo Replay o direttamente sul programma desiderato.

 

Startover

La funzione Startover ti consente di riavviare programmi attualmente in onda, ma già iniziati. Clicca, per il programma in questione, su «Guarda dall’inizio» per far ripartire il programma da capo.

 

OPZIONI SUPPLEMENTARI SOLO PER MOBILE/TABLET

Determinate opzioni sono disponibili solo se si dispone della UPC TV App sul proprio smartphone o tablet.

upc-tv-app-pull-push-it

Cambio del dispositivo

Poiché la UPC TV App è sincronizzata con il tuo box TV, puoi cambiare in qualsiasi momento il dispositivo sul quale guardare la TV.

upc-icon-change-device

Stai guardando ad esempio una trasmissione sul televisore e desideri continuare a guardarla fuori casa sullo smartphone o sul tablet? Ti basta aprire il programma in questione sulla UPC TV App e cliccare su «Guarda su questo dispositivo».

upc-icon-mobile-remote

Se hai avviato una trasmissione sul tuo smartphone o tablet e ora desideri continuare a guardarla sul tuo televisore, clicca su «Guardare con l’UPC TV Box».

Passare da un dispositivo all’altro è possibile anche con Apple Airplay e Google Chrome Cast.

upc-tv-app-remote-it

Telecomando mobile

upc-icon-remote

Puoi utilizzare il tuo smartphone anche come televisore. Ti basterà cliccare sul simbolo del telecomando. Mediante il simbolo della freccia in alto a sinistra o tramite il «tasto indietro», puoi tornare indietro alla visualizzazione TV.

Ulteriori argomenti utili sulla UPC TV App

Per quale ragione Replay non funziona malgrado la funzione sia inclusa e risulti attiva nel mio abbonamento?

Alcuni canali non consentono la funzione Replay per determinati programmi. In questo caso Replay è stato disattivato per il programma in questione e dopo la messa in onda non è più possibile riprodurlo. Anche la funzione Startover (far ripartire da capo una trasmissione in corso) non funziona in tal caso.

Cos’è un ticket giornaliero MySports e come lo posso acquistare?

Il ticket giornaliero MySports consente ai clienti UPC non abbonati a MySports di godersi, per un periodo limitato, l’intera programmazione sportiva. Il ticket giornaliero costa CHF 9 ed è valido per 24 ore. Il prezzo viene fatturato tramite la fattura mensile di UPC.

Puoi acquistare il ticket giornaliero MySports a CHF 9.- tramite l’UPC TV Box nel Ticket Shop MySports o sul sito Internet upctv.ch. Tramite l’UPC TV Box puoi anche abbonarti a MySports Pro a CHF 25.-.

Anche la mia famiglia può guardare la TV tramite la mia UPC TV App?

Si, nel tuo account My UPC puoi configurare conti utente gratuiti per amici e familiari, che riceveranno i propri dati di accesso per accedere alla UPC TV App.

Su quanti dispositivi posso guardare la TV?

Su massimo tre dispositivi contemporaneamente.

 

Così potrai guardare il tuo film preferito ad esempio nel soggiorno, mentre i tuoi figli guardano i cartoni animati nella propria stanza.

Per quale ragione la qualità video è scarsa e il simbolo di caricamento viene visualizzato spesso?

Ciò può essere dovuto a diverse ragioni:

 

Il collegamento di rete non è ottimale

La qualità video dipende dal tuo collegamento di rete. Se sei collegato a una rete Wi-Fi, il segnale può variare. Se la larghezza di banda non è sufficiente, il video viene trasmesso con una qualità inferiore. Ti invitiamo a verificare sul nostro sito Internet upc.ch/it/support/stato-assistenza, se vi fosse nelle tue vicinanze un guasto alla rete o riavvia il video o la trasmissione che stai guardando.

 

Riproduzione non ottimale

Lo streaming video nella UPC TV App è stato ottimizzato per una frame riproduzione di 25/50 immagini al secondo. Alcuni dispositivi streaming come Apple TV,  Nvidia Shield o MiBox sono configurati di default per 30/36 immagini al secondo. Per questi apparecchi bisognerebbe modificare la frame rate con 25/50 immagini al secondo.

 

Impostazioni del tuo apparecchio TV

Alcuni apparecchi TV hanno impostazioni proprie per l’ottimizzazione video, che influiscono sulla qualità video. Ti invitiamo a verificare le impostazioni del tuo apparecchio TV ed eventualmente a modificarle di conseguenza.

 
 
 

Guasti e informazioni sul servizio

Qui trovate informazioni du disturbi e lavori di manutenzione sulla nostrarete.

 
 
 
 

Community

I nostri esperti sono a tua disposizione.

 
 
Kontakt | Twitter
 
 

Social Media

Rispondiamo alle vostre domande anche via Twitter e Facebook.