SCHEDA SIM

CAMBIO, ATTIVAZIONE E RISOLUZIONE DEI PROBLEMI DELLA SIM

Come attivare una nuova SIM, dove trovare il codice PUK e cosa fare in caso di perdita della propria SIM? Qui puoi trovare risposte alle domande più frequenti in merito alla scheda SIM.

 CAMBIO DELLA SCHEDA SIM

Come ricevere una nuova scheda SIM?

 
 
  • Tramite telefono: 0800 46 46 46 
 

Prima della consegna dovrai confermare la tua identità mediante un ID Check (vedi la domanda successiva per maggiori informazioni).

Ti invitiamo a considerare che l’ordinazione di una SIM sostitutiva implica dei costi.

Che cos’è un ID check?

  1. Prima della consegna della SIM è necessario procedere al controllo dell’identità. È possibile confermare la propria identità:
 
 
  • Personalmente con una firma, presso la posta o in uno dei nostri negozi.
 

In entrambi i casi è necessario il tuo documento di identità (carta d’identità svizzera, passaporto, permesso di soggiorno B o C).

Di quale dimensione di SIM ho bisogno?

Tutti i clienti UPC Mobile ricevono la nostra scheda SIM 3 in 1. La dimensione della SIM dipende dal tuo telefono cellulare. Consulta i dati tecnici del tuo dispositivo per conoscere il tipo di SIM adeguato per il tuo telefono.

Puoi scegliere fra tre diversi formati di SIM: Micro, Mini e Nano. Ciò che distingue queste tre carte è la dimensione e sono tutte e tre incluse nella nostra scheda SIM 3 in 1.

SIM-Card-Sizes

eSIM

Attualmente, da UPC non sono ancora disponibili eSIM.

 

ATTIVAZIONE DELLA SIM

Come si inserisce la scheda SIM nello smartphone?

Per i dispositivi più comuni, ci sono istruzioni passo dopo passo nell' Mobile Assistant (la nostra guida online per configurare il tuo smartphone).

Come attivare la scheda SIM?

  • Sei un nuovo cliente e hai richiesto il trasferimento del tuo numero di telefono?
  • Inserisci la tua nuova SIM e digita il codice PIN che ti è stato assegnato. La tua SIM verrà attivata automaticamente, una volta trasmesso a UPC il tuo vecchio numero.
 
  • Sei un nuovo cliente e hai un nuovo numero di cellulare?
  • Inserisci la tua nuova SIM e digita il codice PIN che ti è stato assegnato. Nella lettera di benvenuto troverai un codice di attivazione. Durante la tua prima chiamata a un numero a tua scelta, ti verrà richiesto di digitare questo codice. 
 
  • Sei già cliente e hai ricevuto una SIM sostitutiva?
  • Chiama la nostra assistenza tecnica: 0800 66 88 66
 

La data di attivazione è anche la data a partire dalla quale viene fatturato l'uso del tuo abbonamento Mobile.

Cosa bisogna considerare prima dell’attivazione?

Prima di inserire la tua nuova SIM nel telefono, ti consigliamo di effettuare un back up e di salvare tutti i tuoi contatti e i dati personali.

Potrai ricevere assistenza nel tuo Mobile Assistant, la nostra guida online per configurare il tuo smartphone. Tra gli argomenti di assistenza, troverai le istruzioni per effettuare il back up.

 

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI DELLA SIM

Dove trovare il codice PIN?

Unitamente alla tua SIM, ti viene fornito un codice PIN standard. Questo PIN è stampato sulla scheda in plastica, consegnata assieme alla SIM.

Ti invitiamo a considerare che il codice PIN è memorizzato sulla SIM, pertanto non possiamo comunicarti il tuo codice PIN qualora il PIN standard venisse modificato. Dopo aver inserito più volte il codice PIN errato, è necessario immettere il codice PUK della tua SIM.

Dove trovare il codice PUK?

Il codice PUK è il codice di sicurezza della tua scheda SIM. È necessario in codice PUK in caso di frequente inserimento errato del tuo PIN. Il codice PUK della tua SIM è disponibile: 

  • nella scheda in plastica, sulla quale è alloggiata la SIM al momento della consegna
 
 

Dopo aver inserito più volte il codice PUK errato, la SIM verrà bloccata permanentemente, divenendo così inutilizzabile. In questo caso è necessario richiedere una nuova SIM tramite My UPC.

Come fare per bloccare la scheda SIM?

In caso di furto o smarrimento della tua SIM, dovresti richiederne subito il blocco. 

  •  In My UPC puoi richiedere il blocco della tua SIM in qualsiasi momento. 
 
  • Puoi anche contattarci al numero 0800 66 88 66 per far bloccare la tua SIM.
 

Fino alla notifica della perdita o del furto della tua SIM, sei responsabile di tutti i costi generati dal furto o dalla perdita. Pertanto è estremamente importante notificare il prima possibile il furto o la perdita di una SIM.

Cosa è un SIM Lock?

Il SIM Lock è una restrizione nell’utilizzo della SIM ad alcuni operatori o reti.  

Attenzione! Qualora possiedi un cellulare UPC, questo problema non ti riguarda perché nessuno dei nostri telefoni cellulari è dotato di SIM Lock. 

Se possiedi invece un telefono cellulare di un altro operatore, devi chiedere all’operatore di telefonia mobile presso il quale lo hai acquistato, di rimuovere il SIM Lock.

 
 
 

Guasti e informazioni sul servizio

Qui trovate informazioni du disturbi e lavori di manutenzione sulla nostrarete.

 
 
 
 

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